Settaggio Parametri Step Dir Servomotori BALDOR

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Settaggio Parametri Step Dir Servomotori BALDOR

Messaggio da pierpaolo » lunedì 28 gennaio 2019, 19:49

Allora ragazzi ho acquistato un kit di servomotori Baldor di ABB e ho provato a farli girare sia in analogico che in step e dir e il tutto funziona egregiamente o almeno funziona egregiamente coi parametri base.
Ora dovrei impostare i giusti valori nel driver per poter far si che Mach3 colloqui in maniera esatta coi driver per spostamenti e velocità

Il problema è che mentre per i motori stepper il calcolo è velocissimo essendo 200 passi giro, con questi il programma di inizializzazione mi chiede di inseriere i parametri in foto.

Il motore in questione monta un resolver 4096 conteggi per rivoluzione. Le viti su cui andranno montati i motori sono viti passo 5mm e hanno riduzione 2:1 (cioè a due giri del motore corrisponde 1 giro della vite e quindi 5mm di spostamento) anche se la riduzione poi è impostbile in mach3

ora il manuale spiega come calcolare e se dovese servire posso anche postare le pagine interessate da questa modifica driver, ma intanto volevo sapere se qualcuno riesce ad indirizzarmi magari avendo già trattato questi paramentri.

Grazie in anticipo a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Settaggio Parametri Step Dir Servomotori BALDOR

Messaggio da pierpaolo » martedì 29 gennaio 2019, 8:55

Allora non riuscendo a caricare il pdf anche compresso per via delle dimensioni posto le pagine interessate come foto...
Allora dopo aver letto quanto di seguito sicuramente il campo utu deve essere impostato a 60000 ms di modo da far capire al driver che riceverà impulsi e conteggi avendo come riferimento il minuto e non il secondo... quello che non mi è chiaro è il conteggio del resolver e la quadratura...

Aspettiamo i più esperti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Settaggio Parametri Step Dir Servomotori BALDOR

Messaggio da pierpaolo » martedì 29 gennaio 2019, 8:59

Seconda parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1315
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Settaggio Parametri Step Dir Servomotori BALDOR

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 22 maggio 2019, 12:27

Non credo serva a qualcuno ma è bastato impostare il campo utu a 60000 portando così le velocità in minuti e il campo uu l'ho lasciato a 1 ... così facendo il driver sa che per ogni impulso ricevuto si muove di un conteggio...

Avendo poi un rapporto 2:1 motore vite in mach3 è bastato impostare nel settaggio motori questa formula

[(4096x 4)x2]÷5

Che corrisponde

[(CONTEGGIO RESOLVER X QUADRATURA)X GIRI MOTORE AFFINCHÉ LA VITE FIACCIA UN GIRO COMPLETO
IL TUTTO ÷ 5mm che è il passo della vite per sapere quanti impulsi servono per movimentare lasse di 1mm

Il tutto muove a 7500mm/min la meccanica inviando da mach3 impulsi ai driver a circa 800Khz

Rispondi

Torna a “Mach3”