Home limit non si libera o errore di posizionamento

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da filo77 » lunedì 4 marzo 2019, 22:11

Salve a tutti, ho un problema che in parte ho risolto ma creandone uno nuovo,spiego meglio,ho sulla mia cnc retrofittata dei sensori induttivi con la lettura ad 1 mm cercando così di avere una ottima precisione,la lettura avviene lateralmente,inizialmente avevo lasciato nella schermata di configurazione "motor home/softlimit" nella casella "speed%" il valore di default 20% ma con questa impostazione non mi si liberavano i vari sensori e non continuava con la procedura Di referenzazione,per farli liberare ho alzato il valore di "Speed%" ad i vari assi, x e y li ho settati a 40% invece per far liberare z ho dovuto mettere il 100%,ma in questo modo mi trovo che tutte le volte che spengo la macchina con dentro il pezzo semilavorato perdo lo zero pezzo perche la macchina quando fa gli zeri non sono mai precisi.
E' possibile inserire un valore di tot millimetri per non lasciare il sensore in lettura in modo che la procedura di home continui?
Da quello che so la colibri c'è questa opzione ma in mach3?
Ho provato a cercare ma sinceramente non saprei esattamente cosa cercare dentro mach3

Grazie a chiunque mi dia un consiglio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da gino » martedì 5 marzo 2019, 6:54

Ciao Filippo
non sono utente di Mach3 ,ma credo la cosa e da settare Qui vedi Foto.
come anche con Colibri e Rosettacnc ho quei valori settabili..
poi ce da vedere se la direzzione di uscita sensore e corretta in + oppure in -
---
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da xXx147 » martedì 5 marzo 2019, 8:17

nella casella slow zone imposti quanto prima della posizione home gli assi rallentano fino a fermarsi mentre nella colonna home off. imposti di quanto deve muoversi nella posizione inversa alla ricerca dell'home per liberare il sensore

scj

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da scj » martedì 5 marzo 2019, 9:07

Le slow zone funzionano SOLO DOPO aver referenziato la macchina. E non fanno ciò che chiede l'utente.
Comunque mach3 non fa ciò che chiedi.

Indaga sul perché non porta a compimento l'home. Se hai versione crackata so di più di qualcuno che ha avuto problemi con l'homing. Naturalmente il tutto può dipendere anche dall'hardware che hai.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da filo77 » martedì 5 marzo 2019, 12:57

La macchina li fa gli home solo impostando il valore di speed% detto sopra, se lascio lo speed% a20% non va perché utilizzo lo stesso canale per tutti è 3 gli home, ovviamente la prima a muoversi è la z, arriva in lettura e torna indietro di pochissimo è non libera il sensore, credo di avere una macro per fare questo,mi è stato regalato il pc con dentro già mach3 da un amico che ha venduto la cnc ma non il pc,perché l'acquirente non interessato

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da filo77 » martedì 5 marzo 2019, 12:59

Si potrebbe modificare la macro?
Io ovviamente non sarei in grado

scj

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da scj » martedì 5 marzo 2019, 13:24

Se utilizzi lo stesso canale per tutti e tre i sensori la procedura che fa mach è questa: alza lo z fino al sensore, si ferma, poi lo riabbassa fino a svincolarsi dallo stesso, poi parte con Y, arriva al sensore, si ferma, arretra fino a, svincolarsi. Infine parte con X con medesima procedura.
Tali operazioni non sono influenzate dalla velocità (o, meglio, al massimo la velocità eccessiva può far arrivare un pelo lunghi gli assi perché da quando rileva il segnale inizia a frenare l'asse secondo la rampa impostata in motor tuning).
Quindi prima di cercare di risolvere toccando parametri che non influenzano la buona riuscita della operazione ma influenzano solo la velocità e la precisione della stessa, cerca di capire perché mach non esegue la procedura corretta. Mach "garibaldino"? Interferenze/segnali spuri che viaggiano sui cavi? Sensori non perfettamente funzionanti? Masse a casaccio? Mach corrotto? Pc inchiavicato? Ecc ecc.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da Fiveaxis » martedì 5 marzo 2019, 19:34

@ Filo77
E' inutile ed "appesantisce" la discussione postare 2 messaggi consecutivi in 2 minuti quando puoi editare il primo entro 20 minuti dalla pubblicazione. QUI trovi indicazioni sui tempi di editing.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da filo77 » martedì 5 marzo 2019, 21:32

Scusate per il doppio messaggio stavo rientrando ala lavoro ed ero di fretta.

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere i segnali dei sensori non perfettamente puliti,ovviamente sensori cinesi,come potrei controllarli?
Con masse a casaccio cosa intendi?
Messi cavi con schermature dappertutto e collegata calza solo da un lato.
Niente inverter per ora per scongiurare eventuali disturbi fino quando non avevo la certezza di non averne,percio' ora mi metti il dubbio.
Il pc é abbastanza recente percio' con buone prestazioni e credo non sia lui il problema.

Grazie a tutti dei consigli

scj

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da scj » martedì 5 marzo 2019, 21:39

Ma perché non hai usato i classici microswitch? Hai una macchina che giustifica gli induttivi?
Hai possibilità di montare un micro (o tenerlo in mano simulando che venga premuto dalla macchina durante l'homing) e verificare se con quello l'operazione va a termine?

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da filo77 » martedì 5 marzo 2019, 22:01

Ho utilizzato i sensori induttivi principalmente per la loro precisione e affidabilita nel tempo.
Certo posso provare con un microswitch che ho utilizzato per gli exstracorsa, ed i prossimi giorni faro la prova.
E credo che tutto funzionera perchè lo switch ovviamente non rimarra in "lettura".

Grazie ancora dei consigli

scj

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da scj » martedì 5 marzo 2019, 22:09

Chissà... Poco tempo fa un'altro utente aveva i tuoi stessi problemi ma lui aveva microswitch.
Non so se ha risolto. Non ricordo la discussione precisa ma non credo sia trascorso più di un mese.

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da filo77 » mercoledì 6 marzo 2019, 7:15

Per caso ricordi la sezione?
Almeno concentro la ricerca.

scj

Re: Home limit non si libera o errore di posizionamento

Messaggio da scj » mercoledì 6 marzo 2019, 8:17

No. Ho dato una occhiata ma non trovo nulla. Mi viene il dubbio che forse di trattasse di un problema col probe. Mi spiace. Troppe discussioni.

Rispondi

Torna a “Mach3”