Problemi dopo reistallazione Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Problemi dopo reistallazione Mach3

Messaggio da gigifx » domenica 14 aprile 2019, 16:37

salve a tutti
ho bisogno di un consiglio da parte di voi che avete piu esperienzia di me .
vi descrivo il problema :
ho sostituito la scheda madre del pc ( sempre con la porta paralella ) dopo aver reinstallato mach3 settato gli input e parametri motori e faccio origine assi :
asse z : si muove nella direzione del sensore home il conteggio dei passi va in positivo questo va bene
asse y e x : si muovono nella direzione inversa rispetto i sensori home .
prima del cambio del pc questi assi si muovevano nella direzione negativa cioe il conteggio dei passi era negativo perche i sensori home sono nella posizione negativa ( premetto che quando ho avevo avviato questa macchina non ho fatto nessuna modifica ho solamente installato i sensori home e fatto l origine assi senza problemi ) mentre ora vanno nella direzione positiva allontanandosi dai sensori home
non riesco a capire cosa sia successo con il pc nuovo ho lo stesso settaggio di mach 3 del pc precedente .
la mia macchina ha il ponte fisso quindi quando faccio origine asse muovo il piano di lavoro ...
se muovo gli assi in manuale quando spingo la freccia verso il positivo loro vanno verso illa direzione positiva cosi anche per la direzione negativa .
volevo sapere se in mach 3 cé una funzione per dare la direzione per fare origine assi ..
o se ci puo essere un altro motivo per questo cambiamento !!
ringrazio fin d ora a chi mi potra consigliare o aiutare ...
ciao luigi :? :?
Ultima modifica di Fiveaxis il martedì 16 aprile 2019, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo generico

scj

Re: cerco consiglio

Messaggio da scj » domenica 14 aprile 2019, 22:47

Il primo consiglio che ti do è di leggere il manuale.
Il secondo è un indizio: vai su config, homing/limits e li puoi far andare gli assi per l'homing come vuoi tu
Il terzo è un ulteriore indizio: se per qualche motivo gli assi dovessero fare l'homing correttamente ma si dovesse invertire il senso di moto rispetto alle frecce sulla tastiera vai su config/ system hotkeys e ridefinisci i comandi.

Quando si cambia pc o scheda madre o porta parallela è altamente probabile che cambi lo stato dei pin quindi ciò che ti è successo rientra nella norma.

Rispondi

Torna a “Mach3”