Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Sezione dedicata a Mach3
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 30 maggio 2020, 10:03

Ho preso un MPG come quello del linK
https://it.aliexpress.com/item/32759859 ... 4c4d2IDwet

Dopo averlo collegato seguendo le istruzioni presenti nella scatola ho configurato il plugin e abilitato MPG1 in Mach3 come spiegato nel manuale della scheda NVEM.
Abilitando il modulo MPG (esterno) con il relativo pulsante laterale, si accende il led MPG nel controllo virtuale MPG sullo schermo di Mach3. Se seleziono sempre sull' MPG esterno i vari assi, si accendono i relativi led sull'MPG virtuale. Il problema è che non muove gli assi ruotando il volantino e non cambia il valore dello spostamento per Step (x1,x10,x100) ruotando il selettore. Avete avuto questo problema e siete riusciti a risolverlo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » sabato 30 maggio 2020, 14:19

Se tutto è collegato bene, ED ABILITATO IL JOG SUL PANNELLO MACH3 DEVE FUNZIONARE SENZA PROBLEMI
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 30 maggio 2020, 16:08

Ok ho risolto.
Il problema è la solita documentazione generica che non corrisponde alla realtà.
Nei collegamenti fisici e su carta mi davano come presenti i fili dei segnali A- e B-. In raltà dentro al controllo i fili erano recisi. Mi è bastato collegare a massa gli ingressi A- e B- della scheda e tutto è magicamenteiniziato a funzionare.
Grazie comunque
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » domenica 31 maggio 2020, 7:49

Non sarai un genio come hai scritto, ma mi pare che tu sia abbastanza sveglio, Complimenti, ora puoi lavorare ciao
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 maggio 2020, 8:08

Sono già in garage a ciapinare.............
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » domenica 31 maggio 2020, 10:49

Vedi di "Ciapinare" con attenzione, perchè quella ti rompe le fresette
Buon lavoro
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 maggio 2020, 11:18

Per il momento funziona molto bene. Se non mi entra qualche disturbo sul cavo penso che non avrò problemi :badgrin:
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » domenica 31 maggio 2020, 11:47

La unica cosa che può dar fastidio, sono i disturbi derivati dall'inverter con cavo che va al motore, pertanbto ricordati di usare un cavo schermato buono, e metterlo a massa dalla parte del quadro, CONSIGLIO, un bel cavo di terra avvolto direttamente sullo schermo, prima che entri nel quadro e connetterlo il più vicino possibile alla terra della alimentazione, il cavo deve essere di qualità, e se è 1,5 Kw usa pure tranquillamente un cavo schermato di 2,5 mm.
e nella canala di plastica portacavi, metti il cavo dalla parte opposta dei cavi segnale, separati di almeno 2 cm, fissati bene che non si avvicini agli altri cavi, sembreranno congiutture, ma i disturbi esistono e molti ne soffrono, specialmente con motori sotto inverter.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 maggio 2020, 13:23

Prendo nota e se in futuro ci saranno problemi metto in atto i tuoi suggerimenti. Per il momento mi sono limitato a tenere i cavi separati e ben distanziati oltre alla schermatura
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da anemos » sabato 7 novembre 2020, 15:14

Salve a tutti, ho appena finito di costruire la mia prima cnc (mach3, controller NVUM v2, driver dm556, motori stepper 3NM, area di lavoro 450X450mm) visto che avete utilizzato lo stesso controller mi chiedevo se anche voi avete avuto problemi con lo script per l'azzeramento dell'asse Z tramite probe.
In pratica ho verificato che c'è un problema di gestione da parte del Plugin Novusun dell'istruzione GetVar(2002) la quale dovrebbe restituire una variabile relativa alla posizione dell'asse Z nel momento esatto in cui si tocca il probe, in realtà questa variabile da valori assolutamente sbagliati, ora questa variabile servirebbe a gestire l'overrun dell'asse cioè il superamento seppure molto piccolo di quel preciso punto di contatto.
Per adesso ho eliminato quella parte di programma nello script e uso una velocità (F20) dell'asse molto bassa per limitare l'errore, ma mi piacerebbe sapere se anche voi avete riscontrato e magari risolto questo problema.

hofmann
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 28 ottobre 2008, 13:19
Località: via carso monterotondo

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da hofmann » lunedì 9 novembre 2020, 9:50

Ciao, ho acquistato da poco questa scheda ed effettivamente l'azzeramento dell'asse Z non funziona lo script che su porta parallela non ha mai dato problemi qui non funziona. Quando si preme il tasto auto zero tool inizia la discesa rileva il contatto poi risale fino ad incontrare il fine corsa.
Ovviamente la lettura è errata ed è tutto inutile. In rete non ho trovato risposte o soluzioni e non capisco come fanno tutti ad utilizzare senza azzeramento. Si può fare anche manualmente ma è un manicomio.
No è che sei stato più fortunato o ovviamente più bravo a reperire una soluzione?
Au cours de la derniГЁre annГ©e, certains fabricants de premier plan ont des marchГ©s et des crГ©neaux faites par l'augmentation induite par la dose et la frГ©quence de la icp..

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » lunedì 9 novembre 2020, 11:13

Ovviamente la procedura con porta parallela è diversa dalla scheda novusum, ma quello che cambia è solo l'indirizzamento della porta di ingresso, prova a cercare nel forum di mach3, troverai sicuramente la soluzione, io non ho mai provato con novusun, ho provato con cslab
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da anemos » mercoledì 11 novembre 2020, 10:00

@Syntronik, non è un problema di porte, il digitaze relativo al probe funziona benissimo, il problema sembra sia nel plugin della NVUM che non riconosce l'istruzione "GetVar(2002)" per cui ogni volta la variabile assume valori non corretti.
Sarebbe da provare a cambiare lo script evitando quel tipo di istruzione ma io non so usare visual basic......

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » mercoledì 11 novembre 2020, 16:08

Sul basic, sono molto arrugginito, io lavoro solo con C, PLM e VHDL, dovrei leggermi bene la Script, ma per questo mi devi lasciare del tempo, se hai pazienza forse ci possiamo saltar fuori
Ciao Maurizio
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da anemos » giovedì 12 novembre 2020, 0:39

ciao Maurizio, tutto il tempo che vuoi figurati.
Per fare lo zero pezzo ci si può arrangiare e comunque ho notato che facendo scendere la Z molto lentamente si riesce ad avere una buona precisione (per me significa stare entro 1 decimo) e ripetibilità .
Invece vorrei chiederti se per il collegamento ethernet tra il PC e il NVEM hai usato uno switch oppure hai messo direttamente un cavo dati incrociato e poi come hai cambiato le impostazioni sul PC. Per me la rete dati è sempre stato un mondo inesplorabile...... con quel poco riportato sul manuale ho capito che si deve modificare l'indirizzo IP del PC con 192.168.1.n (n=10-99), ho provato a farlo ma poi bisogna specificare sub-mask, ip gateway, dns ecc.... e alla fine windows risponde che ci ho un problema che nemmeno "lui" ha capito ](*,) figurati io!
Grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”