Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Sezione dedicata a Mach3
anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da anemos » giovedì 12 novembre 2020, 11:16

Risolto il problema del collegamento ethernet, la causa era lo switch di rete che avevo inserito tra il PC e il NVEM.
Ho modificato un cavo di rete incrociando le coppie rx e tx tolto lo switch e tutto è filato liscio.

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Dragone » venerdì 4 dicembre 2020, 10:02

Non mi è chiara una cosa di questa scheda, che vantaggio ci sarebbe ad usare la versione ethernet piuttosto che usb? ma in linea di massima quale delle 2 da meno problemi?
Saluti, Stefano

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da syntronik » venerdì 4 dicembre 2020, 15:06

Credo che sia usb che rete, non vi siano differenze, in pratica la rete dovrebbe essere più veloce e meno disturbata
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da hellfire39 » venerdì 4 dicembre 2020, 15:27

Penso che a usb sia leggermente più semplice da utilizzare dagli utenti totalmente inserperti.
L'ethernet richiede un minimo di dimestichetta con le impostazioni di rete di windows.

Di contro, l'ethernet è più "robusta" rispetto ai distrurbi e potenzialmente più veloce.

Dragone
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: domenica 10 dicembre 2006, 12:11
Località: Milano

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Dragone » venerdì 4 dicembre 2020, 15:34

Ok grazie, pensavo onestamente il contrario, in fin dei conti non mi cambia nulla l una o l’ altra soluzione visto che ho un pc dedicato all interno del quadro elettrico (ma che devo sostituire visto che sta tirando le cuoia)
Leggevo dei post in cui si diceva di problemi con l autoazzeramento, per me è una funzione essenziale, ho un tastatore fisso sulla tavola che azzera ogni volta che faccio il cambio utensile manualmente, si è riusciti a risolvere?
Saluti, Stefano

Mikop91
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2020, 23:20

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Mikop91 » lunedì 21 dicembre 2020, 0:51

Ciao a tutti, sono alle prese con la costruzione di una Cnc, ho acquistato una scheda novusun v2 USB, o installato mach3 come da istruzioni, aggiunto i plugin, ma non riesco a fare partire i motori. Carico il disegno con i g code ma non funziona..premetto la mia ignoranza in materia, se qualcuno mi potesse aiutare gliene sarei veramente grato 🙏

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 21 dicembre 2020, 6:33

Con i comandi di movimento manuale gli assi si muovono? Partiamo dalle basi poi passiamo al G-Code
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Febo
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 28 luglio 2020, 22:18

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da Febo » martedì 2 marzo 2021, 18:59

Buona sera, ho letto le prove con in controller Novusun e vorrei chiedere se qualcuno ha notizie del modello NVEC400 sempre dello stesso produttore.
E se è esente dal problema del plugin che ho letto nelle discussioni.
Grazie

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da jone » mercoledì 3 marzo 2021, 12:24

Collegamento Nvem 2 ethernet con Inverter.
Ciao a tutti vorrei approfittare di questo treath per un qualche suggerimento per un problema che nn riesco a trovare soluzioni.
Il mio inverter è un Powerflex 4 della Allen-Brantley e non so come collegarlo alla scheda.
posto in allegato lo schema dell'inverter è lo schema di collegamento della Nvem a inverter comuni... Io nn riesco a capire come riprodurre lo stesso collegame ti sul mio inverter.... mi basterebbe anche solo un collegamento a 2 fili On/off... sono abbastanza disperato e nn so a chi Santo rivolgermi 😢
Screenshot_20210302_063716_com.google.android.apps.docs_compress36.jpg
Screenshot_20210302_102649_com.google.android.apps.docs_compress40.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da smanetton » mercoledì 3 marzo 2021, 17:12

Ti ho fatto le foto di come ho collegato io ,ho dovuto cambiare tipologia dei comandi ingresso del inverter da pnp a npn con un ponticello come previsto dal manuale toshiba perchè con NVUM quando attivi uscite OUT1 e OUT2 chiude verso massa con cui attivi il verso della rotazione oraria o antioraria e con 0-10v (VSO) la velocità di rotazione.

download/file.php?mode=view&id=138486&s ... 22a7514394
download/file.php?mode=view&id=138485&s ... 22a7514394
download/file.php?mode=view&id=138484&s ... 22a7514394
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da jone » mercoledì 3 marzo 2021, 17:36

Il mio problema è che nn so a quali pin dell'inverter collegare i 4 fili della scheda Nvem.

Come faccio ad i dividuare i pin su inverter dallo schema che ho postato?

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da smanetton » mercoledì 3 marzo 2021, 18:00

La foto che hai postato della pagina del inverter non è leggibile e chi ti deve aiutare deve andare anche a trovarsi il manuale per capire qualcosa .
Dovresti cercarti tra gli schemi di collegamento se ci sono le stesse sigle della mia morsettiera ,cerco di essere più chiaro quando chiudi verso massa nella mia foto corrisponde a CC (comune) uno degli ingressi F oppure R inverter parte nel senso di rotazione selezionato e VIA (0-10V) si occupa di regolare la velocità di rotazione (ovviamente bisogna programmare anche inverter per partire con i comandi esterni).
Guarda tra gli schemi di esempio di collegamento se trovi una situazione simile e seguila tenendo presente che nvum usa comando con negativo comune
quindi vedi se il tuo inverter ha i due tipi di pilotaggio altrimenti la cosa si complica un pò
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da jone » mercoledì 3 marzo 2021, 18:34

... sei la mia unica ancora di salvezza!
ti chiedo un piccolo sforzo.. . pposto nuovamente la foto della mi morsettiera con risoluzione migliore.. . dai un'occhiata se riesci ad individuare dove sistemare i cavetti... . su morsetto 2 è 3 collego il senso di rotazione ma gli altri 2 della Nvem dove?
... dai smanetton :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da smanetton » giovedì 4 marzo 2021, 0:14

Secondo il manuale che alla fine mi sono cercato anche il tuo ha comando con logica positiva o negativa selezionabile (interuttore SNK-SRC) con i due schemi di riferimento i punti sono 2-3 per i due versi di rotazione e a seconda dello schema che scegli o il 4 (comune digitale) o +24.
GND1 al 14 e VSO al 13 sono per il controllo di velocità analogico.
A differenza del mio inverter è specificato che il comune del digitale e il comune del analogico sono separati (eviterei di metterli insieme se lo hanno fatto avranno avuto i loro buoni motivi) quindi avresti bisogno di utilizzare dei relè esterni.
La mia domanda: a che livello sono le tue conoscenze elettroniche?
Se guardi il manuale nvum ci sta un esempio di utilizzo di un relè collegato alle uscite.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

jone
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 18:37
Località: bari

Re: Novusun 26Ax Interfaccia MACH3 Ethernet

Messaggio da jone » giovedì 4 marzo 2021, 7:19

ti ringrazio per la disponibilità che mi stai mostrando. Non vorrei che la cosa ti dia fastidio o ti tolga troppo tempo oppure io sono troppo esigente. Nel caso ti ringrazio, e se non dovessi trovare soluzioni o bruciare tutto acquistero' inverter cinese e magari altra scheda più semplice.
Evidentemente le mie conoscenze elettroniche sono molto scarse, lo si nota dalle domande che faccio e dal fatto che non riesco a capire molte delle cose che scrivi. Ma come molti hobbisti mi piace smanettare in diversi settori e con l'aiuto di persone disponibili come te cercare di raggiungere l'obiettivo con i dovuti rischi.
Per quanto riguarda il mio poblema ancora non riesco a capire.
Sempre in questo thread si discute di rele'...ma non capisco dove collegarlo e la sua funzione nel caso del mio inverter.
Poi per il mio inverter devo lasciare ponticello tra 1 e 11 oppure toglierlo?
Lo switch devo selezionare SNK oppure SRC.
Grazie
p.s. nel caso sono dipsoto a consulenza esterna al forum

Rispondi

Torna a “Mach3”