Azionamento relè scheda da Mach3 ?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Azionamento relè scheda da Mach3 ?

Messaggio da DCNC » sabato 18 maggio 2019, 11:16

Buongiorno a tutti, mi sto costruendo una CNC per taglio plasma, sono già a buon punto, la macchina funziona e fa i movimenti desiderati ( prove a vuoto) , ora vorrei finalmente provarla con la torcia al plasma solo che ho ho un paio di problemi di elettronica e spero vivamente che voi esperti riusciate ad aiutarmi.
Primo e più importante di tutti i miei problemi è come attivare e far conoscere a mach3 il relè della scheda ??? allegherò foto cosi potete capire meglio, cioè come faccio a configurarlo? sulle istruzioni della scheda mi dice pin 14 ma più di quello non so.

Secondo problema è il probe, stesso discorso del relè come lo attivo ? pensavo di metterlo su in limite tanto non li uso perché non monto i finecorsa ( per ora almeno poi se mi serviranno per fare lo zero li metterò)

Spero davvero che mi aiutiate perché voglio tanto vederla funzionare, dopo mesi di lavoro, beh ...... mi capirete senz'altro !!!!!
Grazie a tutti .
Ps. non posso allegare la foto della scheda perché mi dice troppo grande, sopra la scheda c'è scritto CNC interface board LV3.3 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

per allegare le immagini vedi viewtopic.php?f=60&t=26004
Ultima modifica di Anonymous il sabato 18 maggio 2019, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO-link immag. eliminato

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Azionamento relè scheda da Mach3 ?

Messaggio da torn24 » sabato 18 maggio 2019, 11:54

Ciao! Non so niente di elettronica e quindi su cose che riguardano conoscenze elettroniche non ti posso aiutare!
Ma se conosci il pin che controlla il relè, in mach3 è possibile attivare e disattivare il pin tramite macro e apposite funzioni!
Prima cosa il pin in uscita OUTPUT va indicato a mach3 nella apposita schermata.

1) Menù "config", sottomenù "port and pins", scheda "Output Signal"...
in Output #1 indichi il nome del pin, e enabled lo spunti che diventa verde.

2) Nella cartella macro plasma, vai a modificare la macro M6 e attivi il relè
con la funzione " ActivateSignal(OUTPUT1) " e programmando M6 attiva il rele

3) Nella cartella macro plasma, vai a modificare la macro M5 e spegni il rele
con la funzione " DeactivateSignal(OUTPUT1) " spegni il rele

Nel programma ISO devi programmare M6 quando accendi il rele, e M5 quando lo vuoi spegnere

Le macro nella cartella macro, hanno un nome estensione particolare ma sono file di testo, quindi le puoi aprire e modificare con un editor di testo come il blocknote di windows
CIAO A TUTTI !

DCNC
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 5 ottobre 2018, 18:23

Re: Azionamento relè scheda da Mach3 ?

Messaggio da DCNC » domenica 19 maggio 2019, 14:03

Grazie mille, proverò !!!

Rispondi

Torna a “Mach3”