perdita passi con mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
freezone23
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 16:49
Località: Gallipoli

perdita passi con mach3

Messaggio da freezone23 » sabato 18 maggio 2019, 20:05

Buonasera a tutti...
avevo trovato un cliente per tagliare delle sagome in multistrato da 2 cm.

prima di tagliare la sagoma sul multistrato da 2 cm ho fatto una prova su del compensato da 6mm anche perchè era qualche anno che non accendevo più il pantografo.

con grande soddisfazione, dopo aver tribulato non poco a riprendere la mano con tutti i tools software (sketchup, estlcam e mach3) il pezzo è uscito perfetto al primo taglio...

il problema è stato successivamente quando sono passato al taglio del multistrato che dopo un quarto d'ora a perso dei passi sputtanando tutto... praticamente mi sono accorto che l'asse X girava male (andando avanti ed indietro senza forse una logica)...
ho controllato che la puleggia fosse bel fissata al motore...

avevo imputato all'uso inadeguato della fresa elicoidale ma provando successivamente con una a doppia lama da 3,18 si è ripetuto nuovamente... la scheda elettronica TB6560 acquistata nel 2013 insieme all'alimentatore da 24V e 3 nema23 (6 fili).

ho girato un pò sul forum e riveduto la configurazione della scheda che possedeva i seguenti parametri : current setting 50%, decay mode 50%, microstep 1/8...

ho modificato solo il valore della corrente in 100% e ho provato nuovamente una stampa ed anche questa volta è andata male dopo solo una ventina di minuti sul compensato da 6mm.

non riesco a venirne a capo: la scheda vecchia, i nema 23 collegati solo con 4 fili, condensatori scheda, pc, etc...

vi prego gentilmente di aiutarmi... grazie anticipatamente

Mangusta

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da Mangusta » sabato 18 maggio 2019, 20:34

Spostato da Questo sono io ... Questi siamo noi. a Mach3.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da MauPre75 » sabato 18 maggio 2019, 21:22

Un anno di macchina ferma credo che avrà accumulato un po di polvere ed olio o grasso secco su viti e carrelli , che possibilmente inceppano un po' con conseguenza di perdita di passi .
Non penso che sia a livello software ma meccanica il problema , non sono un veggente ma me la gioco cosi :D .

freezone23
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 16:49
Località: Gallipoli

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da freezone23 » sabato 18 maggio 2019, 21:53

sarò sincero, una passata con panno e wd40 l'avevo fatta ieri ripromettendomi di controllare ed eventualmente lubrificare le ruote...
ma dopo aver visto come ha perso il controllo dal percorso l'utensile oggi pensavo invece che si fosse disaccoppiata la puleggia dall'asse motore (X).
che poi è X che perde colpi...

non penso si tratti di ruote ingrippate. non dubito nemmeno del software di mach 3 ma dell'hard della scheda o del PC invece si.
i condensatori della scheda sembrano buoni ma da non sottovalutare dopo oltre 6 anni... anche il pc è anzianotto...

ma i parametri del settaggio della TB6560 sono per voi ottimali? il collegamento dei nema 23 a 6 fili può essere fatto con 4 giusto?
oddio la tb6560 non è il massimo a sentire molti ma all'epoca non avevo altre disponibilità e conoscenze...

spero salti fuori qualcosa...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da MauPre75 » sabato 18 maggio 2019, 22:36

Uso gli stessi driver e non ho problemi , si i motori con 6 fili possono essere montati ma devi stare attento ai fili utilizzati , uno non devi collegarlo , c'è una guida che ne parla se non erro in elettronica cnc .
Potrebbe anche essere un problema di interferenza se il motore va per conto suo , hai cavi schermati e masse ben collegate a terra ?
Fai un test a vuoto con mandrino spento e vedi come va .
Altro non so dirti , se riesci a dare più info qualcuno con più esperienza magari si.

freezone23
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 16:49
Località: Gallipoli

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da freezone23 » sabato 18 maggio 2019, 23:08

avevo pensato anche a quello (interferenza). ma sono preoccupato per quello che dici:
1 - "ma devi stare attento ai fili utilizzati , uno non devi collegarlo",
2 - "hai cavi schermati e masse ben collegate a terra".

perchè sono cose che non ho valutato. se hai voglia e tempo mi spiehi meglio.
così anche la guida di collegamento non l'ho trovata...

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da MauPre75 » sabato 18 maggio 2019, 23:51

Nella sezione elettronica cnc la prima discussione è " Connessione è settaggio motori unipolari/bipolari" il primo messaggio è corredato di un file zip , scaricalo e lo apri , trovi tutto li , per farla breve prendi un tester in posizione hom per misurare le resistenze , prendi due dei tre fili e vedi quanto misuri , lasci un filo e prendi il terzo filo se stavolta misuri il doppio o quasi hai in mano i cavi giusti , ma se hai la stessa misura di prima in mano hai il cavo centrale da escludere , quindi devi utilizzare i cavi che ti danno la massima misura ed isolare il centrale con un podi nastro o cappellotto , ripeti per l'altro gruppo di fili , probabilmente i colori corrispondono hai colori che sono indicati nel file , se per sbaglio hai collegato il cavo centrale ti ritrovi con mezzo motore e rischi forse di bruciarlo con il 100% della corrente .

Con i cavi schermati elimini i rischi di interferenza ( ma c'è tanto altro sulle masse ) se non li hai sintomi del genere sono dietro l'angolo .
Di ciò se ne discute tanto , fai una ricerca sul forum e trovi tanti argomenti interessanti anche recenti .

Dimenticavo di dire che le misurazioni con il tester devi farle con i cavi staccati dai driver.

freezone23
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 16:49
Località: Gallipoli

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da freezone23 » domenica 19 maggio 2019, 0:26

grazie Maupre75, ho trovato il file, scaricato e visionato. utilizzo Rosso Blu Verde Nero escludendo B e G.
devo solo accertarmi di averli nastrati.

adesso devo ricercare come eliminare le interferenze e fare le masse.

però vorrei sapere perchè viene considerata una possibile configurazione di settaggio corrente sulla scheda. adesso ho messo 100% ma prima era
al 50%. sono ambedue corrette? con una corrente maggiore aumenta la coppia, giusto?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: perdita passi con mach3

Messaggio da MauPre75 » domenica 19 maggio 2019, 1:02

Prima accertati che siano interferenze , hai mandrino con inverter o qualcosa tipo kress o altro ? Solitamente sono gli inverter a creare problemi.

Non so rispondere con certezza , per intuito penso che con il 100% ottieni il massimo che il motore può offrire con l'amperaggio settato , ma questo potrebbe anche essere la sua fine in determinate lavorazioni , supponi di tenere il motore alimentato fermo per un tempo lungo (es:asse Z che in molte lavorazioni mantiene la quota fino al prossimo livello ),questo porterebbe ad un surriscaldamento eccessivo , ma potrebbero esserci altre spiegazioni , chissà forse qualcuno ci da una spiegazione migliore.

Rispondi

Torna a “Mach3”