Problema mach3 pausa

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Antonio83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 17:06

Problema mach3 pausa

Messaggio da Antonio83 » venerdì 7 giugno 2019, 23:01

Salve a tutti,
Volevo chiedervi se a qualcuno di voi ,è mai capitato con mach3 quando mettete in pausa una lavorazione per qualche minuto è poi farla ripartire invece di riprendere da dove ha lasciato va completamente da un’altra parte rovinando completamente la lavorazione,
Non so qual è il motivo ma ha me sta succedendo spesso, praticamente metto in pausa la lavorazione per spostare i morsetti e si spegne addirittura anche il mandrino , quindi riaccendo il mandrino premo start per riprendere, è la macchina va completamente da un’altra parte ,
Grazie in anticipo

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 7 giugno 2019, 23:53

Argomento spostao in Mach3
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Antonio83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 17:06

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da Antonio83 » sabato 8 giugno 2019, 8:48

Buongiorno,
Praticamente ho capito il problema , ma non sto riuscendo a risolvere, quando metto il pausa la lavorazione è poi start invece di continuare sul g-code dove ho messo la pausa passa alla riga successiva, per esempio clicco pausa sulla linea 8 quando premo start passa sulla riga 9 invece di continuare sulla 8, e come se sie attivato o disattivato qualche comando che sullo start passa alla linea successiva.
Se qualcuno mi può aiutare per favore ho dei lavori da fare e senza pausa non riesco a fare.

scj

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da scj » domenica 9 giugno 2019, 20:41

Problemi (bug) irrisolti di mach3.
O spezzi il gcode oppure provi su un altro pc pulito a reinstallare mach nella speranza di risolvere.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da tittopower » lunedì 10 giugno 2019, 14:42

Quale versione usi di mach3 ? Uso tantissimo la pausa nei miei file, sia da gcode con M0 (quando devo forare mi fermo sul punto e foro con il canotto) che da programma con tasto hold che ferma e riparte bene anche con compensazione attiva. Anche con pause lunghissime mai nessun problema.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da danieleee » martedì 11 giugno 2019, 7:18

Che versione usi di Mach3??
Che controller usi??
Il plugin in uso (correlato ad hardware) influenza molto il comportamento di Mach3.
Inizia a mettere il Look Ahead a 200 come valore...magari già risolvi..

Antonio83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 17:06

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da Antonio83 » martedì 11 giugno 2019, 9:50

Salve a tutti ,

la versione di mach3 è la ( Mach3Version3.043.066) pc Windows 10 con scheda usb,
comunque prima questo problema non lo faceva

Antonio83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 17:06

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da Antonio83 » martedì 11 giugno 2019, 10:19

ok, ho rifatto ancora prove per capire, è non lo faceva pensando che impostando il Look Ahead a 200 come ha detto daniele ,avesse funzionato e invece il problema e rinato , praticamente nel momento in cui premo stop anche una volta il mach3 fa nascere questo errore ,errore di saltare la linea anche se dopo uso semplicemente la pausa .
Mista facendo impazzire è come se lo stop mi cambiasse qualche impostazione e poi mettendo in pausa mi spegne anche il mandrino
Ultima modifica di Antonio83 il martedì 11 giugno 2019, 10:27, modificato 1 volta in totale.

scj

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da scj » martedì 11 giugno 2019, 10:26

Che scheda usb?
Comunque se prima funzionava crea una nuova partizione, reinstalla windows, reinstalla mach, copia il file di configurazione dal vecchio al nuovo e riprova.

Antonio83
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 26 maggio 2019, 17:06

Re: Problema mach3 pausa

Messaggio da Antonio83 » martedì 11 giugno 2019, 10:51

ok trovato l'errore da dove proviene ! riflettendo che questo errore si creava dopo lo stop mi è venuto in mente che avevo impostato nel
safe_z
la funzione
goto safez when stop button is hit
che praticamente e la funzione che quando premi STOP si alza il mandrino,
funzione che per una volta funziona bene dopo invece crea questo errore ,
questa funzione mette in conflitto il mio mach3.
Con quante modifiche mie ho aggiunto nel mach3 è mi funziona tutto bene , una funzione originale di mach3 mi ha fatto impazzire
grazie cmq a tutti.

Rispondi

Torna a “Mach3”