Appena ho capito qualcosa di gcode (sono un novizio) ho notato che l'asse y perdeva passi.
si è rivelato un driver difettoso.
Ho sostituito il tb6560 difettoso con un tb6600 che ho montato sull'asse Z.
Ora il problema dei passi è risolto ma è comparso un nuovo problema:
Il mandrino non si avvia più da mach3. Il segnale di avviamento arriva perche la luce FWD diventa verde e i numeri (che purtroppo restano sempre 0,00) smettono di lampeggiare. Appena metto stop da mach3 si accende la luce stop rossa e i numeri iniziano a lampeggiare.
Se metto il selettore in manuale si accende e si spegne tramite mach3 e gestendo i giri (o meglio la frequenza) con il potenziometro funziona.
L'inverter è il classico PRT-E1500W
Avete idea di come poter ripristinare il funzionamento corretto in modo che i giri vengano gestiti da mach3 e dai gcode?
Datemi una mano voi perchè sono sull'orlo d una crisi di nervi