JOYSTICK AEREO per pilotare CNC - aiuto !!!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
aster80
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2019, 21:07

JOYSTICK AEREO per pilotare CNC - aiuto !!!

Messaggio da aster80 » giovedì 29 agosto 2019, 15:39

Buongiorno a tutti/e.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai tentato di connettere un Joystick a Mach3.
Ho visto migliaia di tutorial in tutte le lingue ma il meglio che pare possa funzionare senza modifiche allucinanti è solo il Joypad della Xbox360.
Anche se nel sito di mach3 ( https://www.machsupport.com/downloads-updates/plugins/ )esiste una Plugin apposita che dice di installarsi correttamente, in realtà non funziona. Non si inserisce nemmeno nell'elenco Plugin nel menù Config di Mach3. (Premetto che il test windows del joystick è stato fatto e funziona)
Ho provato dunque un'altra plugin ( JoyPad_1.0.zip di Joakim Hjort ), che almeno si installa per davvero e nell'elenco Plugin in Config di Mach3 viene vista e settata. Tuttavia la stessa non compare ancora nel secondo elenco PluginControl che Mach3 ha anche in alto sulla barra principale.
Nel DRO non si percepisce nessun cambiamento di coordinata su nessun asse.
Ho tentato qualche driver preso da internet, qualche aggiornamento DirectX.... ma ancora niente.
L'unico dubbio è che il joystick essendo molto datato non sia compatibile (lavora con seriale e adattatore USB impostato in S=Stick) ma è davvero strano poiché windows, come ripeto, lo vede correttamente. (ovviamente vorrei fare l'impossibile per recuperarlo, ma se l'obsolescenza fosse la causa dei guai, secondo voi con un Logitech X56 come da foto, spazzerei via ogni problema? Avete esperienza a riguardo)

Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento in merito
Matteo Lucin
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciccioFranco
Junior
Junior
Messaggi: 169
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2012, 20:47
Località: Torino

Re: JOYSTICK AEREO per pilotare CNC - aiuto !!!

Messaggio da ciccioFranco » giovedì 29 agosto 2019, 19:16

Io uso, con mach3 sul mio tornio cnc, Il controller Xbox 360 e mi trovo benissimo, comprato su Amazon a ben 16,00 euro, installazione veloce a prova di capra che sono io.

Rispondi

Torna a “Mach3”