Cambio Automatico Utensile Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Pasqualino1976
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 18:57
Località: Teramo

Cambio Automatico Utensile Mach3

Messaggio da Pasqualino1976 » venerdì 8 novembre 2019, 15:22

Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Ho da chiedervi alcune informazioni riguardo la programmazione della macro per Mach3 per il cambio utensili.
Premetto che il cambio utensile è un cassetto movimentato pneumaticamente che si posiziona all'occorrenza con una serie di fori dove sono inserite le frese e il tastatore di zero.

Sapete dirmi se c'è una macro universale M6 che possa fare al caso mio?

Ringrazio anticipatamente tutti. Grazie mille

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cambio Automatico Utensile Mach3

Messaggio da torn24 » sabato 9 novembre 2019, 7:20

No non esiste una macro universale! Si parte da una macro per cambio utensile e va modificata per l'esigenze specifiche, anche se fosse per lo stesso tipo di cambio utensile. Esempio abbiamo due macchine con cambio utensile a rastrelliera, ma la distanza tra utensili, numero posizioni, altezza e altro possono essere diverse, quindi la macro va adattata per un uso specifico.
CIAO A TUTTI !

tarantino
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: sabato 21 gennaio 2017, 19:54
Località: Pomezia Roma

Re: Cambio Automatico Utensile Mach3

Messaggio da tarantino » venerdì 24 gennaio 2020, 8:31

Buongiorno a tutti.
Vorrei costruire un cambio utensile per il mio tornio
Ed avrei bisogno di capire come poterlo gestire con le macro.
Fin quì ho capito che si tratta della m6: dispongo di un cam che quando genera i g-code inserisce una T seguita da un numero non so come relazionarla alla m6 . Aggiungo che la torretta dovrebbe ruotare per posizionare l'utensile e che naturalmente gli utensili hanno posizioni diverse. Quindi mi chiedo dove vanno inseriti questi dati e come poter richiamare l'utensile giusto per la lavorazione.
C'è qualcuno che lo ha già fatto?
Grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Mach3”