Cerco script per 0 pezzo automatico

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » venerdì 15 novembre 2019, 23:10

Cerco uno script per trovare in automatico lo 0 pezzo usando il probe.
Ho trovato un paio di script ma mi hanno root già 2 punte! Ora sto provando con un pezzo di stagno per evitare danni.
Qualcuno può aiutarmi?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da torn24 » sabato 16 novembre 2019, 7:31

Ciao! Ho letto la tua presentazione e mi pare che sei appena entrato nel mondo delle cnc amatoriali acquistando una piccola cnc.
Credo che invece di cercare script per fare operazioni che non sono una cosa indispensabile, dovresti vedere qualche video o leggere qualcosa di come prendere lo zero pezzo con un foglio di carta. Ho letto un tuo altro post che cercavi come ottenere lo zero macchina, anche questo non è necessario.

Il procedimento è semplice, fisso il pezzo da lavorare sulla tavola, mi avvicino in zeta con l'utensile, poi vado a step in avanzamento muovendo un foglio di carta tra pezzo e utensile. Tu vai ad avanzamento step di un decimo di millimetro quando l'utensile tocca il pezzo la carta si blocca, a questo punto premi il pulsante che azzera l'asse z.

Stesso discorso per gli assi x e y, posso posizionarmi su un punto e premere i pulsanti che azzerano gli assi, sono quelli vicino al display posizione assi.
Se voglio una posizione esatta uso anche li la carta, esempio mi posiziono a sinistra del pezzo con una fresa da 3 mm, tocco il pezzo con la carta, adesso sono a distanza di raggio dal pezzo, della finestra asse x digito -1.5 e premo invio e ho lo zero in x. Se il bordo del pezzo è lo zero io col raggio sono a una distanza dagli assi cartesiani di -1.5.

Comunque guarda qualche video, il procedimento è identico per tutti i software cnc, cambia solo come azzerare l'asse.
CIAO A TUTTI !

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 16 novembre 2019, 13:26

Ciao e grazie,
Se hai visto il mio primo post era più o meno ad aprile ho avuto tanti di quei problemi che ho sempre evitato di postare per evitare di ricevere risposte del genere o cerca su GOOGLE.
So come fare lo 0 pezzo Z,X,Y manualmente di solito faccio la Z in scioltezza a 0 X e Y ho acquistato uno spessimetro la quale ci attacco un coccodrillo al probe.
Comunque sia sto già lavorando allo script ma se qualcuno lo ha già pronto sarebbe meglio perchè mach3 mi sta facendo impazzire non ho capito se sia windows 10 il problema o forse le librerie che danno problemi con risultati impossibili tipo X 22222222999999999992929292929292929.000000
0 machina fissata con switch home in basso as sinistra e limiti impostati correttamente taratura fatta con comparatore test di spostamento ok.

Se devo rimanere a fare a mano tutto su mach3 è molto meglio stare sul software originale della macchina
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 16 novembre 2019, 13:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa citazione integrale messaggio precedente

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 16 novembre 2019, 14:30

https://youtu.be/bemosi0gNu0
Questo è il risultato della taratura che ho eseguito.
Come mai mach 3 non va mai alle cordinate spaccate? c'è forse qualche opzione di tolleranza da qualche parte da settare?

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 16 novembre 2019, 16:07

è vero che gli script vengono interpretati direttamente dal hardware? e che alcune variabili vanno cambiate in base alla macchina?

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » sabato 16 novembre 2019, 17:14

Volevo intendere per macchina il controller .........
Script per Z fatto!
Siamo sicuri che nessuno qua che ha decenni questo software non abbia mai fatto uno script autocentrante ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da MauPre75 » sabato 16 novembre 2019, 20:30

Posso chiedere cosa non va nell'uso del probe ?
Da quando mi giro il forum ho sempre sentito parlare di probe e tastatori vari, ma mai di script .
Sinora mi sono adeguato a mano , oggi ho iniziato a costruire un tastatore per Z solo per essere un po' più rapido .

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 17 novembre 2019, 2:12

mi è capitato di aver finito il lavoro la sera, dopo aver misurato una tasca che risultava troppo piccola, decido di continuare domani modificando il progetto e allargare la tasca. metto la macchina in Z e spengo.
Il giorno dopo faccio partire il gcode e porca miseria mi si è spostato il lavoro a sinistra, quindi quella tasca non è più centrale se avrei avuto lo script del calcolo delle dimensioni pezzo o anche dello zero in una posizione rispetto al pezzo non sarebbe successo nulla!
Mi serve per evitare questi problemi evitando di fare fori di riferimento o altro.
Questo succede quando alimento la macchina dopo uno spegnimento totale fa un piccolo passo.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da torn24 » domenica 17 novembre 2019, 7:51

Lo script può funzionare bene su forme semplici come un parallelepipedo, seppur sia la forma più utilizzata in hobbystica, un pezzo da lavorare potrebbe avere forme complesse, mettiamo che io voglia eseguire una lavorazione su un pezzo di forma complessa che ha diverse altezze e un contorno sagomato, in questo caso una macro non potrebbe mai sapere dove andare a fare le tastature, ma sarebbe indispensabile prendere lo zero a mano.
In ambito professionale, escluso rari casi, lo zero pezzo si prende a mano.
CIAO A TUTTI !

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 17 novembre 2019, 20:28

a quel punto se è una forma complessa avrà sicuramente un foro con lo script lo prendo da li ..... comunque ormai ho quasi risolto il problema.
Grazie lo stesso.

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » martedì 19 novembre 2019, 13:29

Consiglio studiatevi a memoria il GCODE!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da torn24 » venerdì 22 novembre 2019, 7:38

Conosco il linguaggio Fanuc e Mitsubischi a memoria, essendo il linguaggio ISO mach3 simile al 85% si può dire che conosco anche quello :D
Conosco anche visual basic e le macro mach3 con cui ho modificato macro per alcuni utenti, il fatto è sapere bene cosa si deve fare e sapere che input dalla scheda si hanno, come avrai capito non ci sono molti o nessuno script per zero pezzo, per cui il problema è andare su cose totalmente nuove e senza uno spunto iniziale. :mrgreen:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 22 novembre 2019, 10:05

@DarkPhoinix
Se ho capito bene tu vorresti realizzare una macro per creare, con Mach3, dei cicli di azzeramento pezzo. Credo che la cosa sia interessante. Prendere l'origine pezzo è un'operazione piuttosto semplice e relativamente veloce salvo casi particolari in cui potrebbe diventare laborioso...

Per quanto riguarda il problema che ti è capitato...
DarkPhoinix ha scritto:
domenica 17 novembre 2019, 2:12
mi è capitato di aver finito il lavoro la sera, dopo aver misurato una tasca che risultava troppo piccola, decido di continuare domani modificando il progetto e allargare la tasca. metto la macchina in Z e spengo.
Il giorno dopo faccio partire il gcode e porca miseria mi si è spostato il lavoro a sinistra
...Poteva essere evitato semplicemente richiamando nelle prime righe di programma, l'origine pezzo (salvata il giorno prima). Non è necessario avere dei cicli di azzeramento... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
gamo
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 9 febbraio 2013, 19:55
Località: Orio Litta (LODI)

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da gamo » giovedì 2 gennaio 2020, 10:40

ciao guarda il sito di questo amico https://patrelief.blogspot.com/2012/08/ ... mach3.html

DarkPhoinix
Junior
Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2019, 13:27

Re: Cerco script per 0 pezzo automatico

Messaggio da DarkPhoinix » domenica 5 febbraio 2023, 15:27

gamo ha scritto:
giovedì 2 gennaio 2020, 10:40
ciao guarda il sito di questo amico https://patrelief.blogspot.com/2012/08/ ... mach3.html
Grazie!

Rispondi

Torna a “Mach3”