dubbio su settaggio asse slave mach 3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

dubbio su settaggio asse slave mach 3

Messaggio da sibelius » sabato 25 gennaio 2020, 11:59

Buongiorno a tutti.
siccome la meccanica della mia cnc autocostruita e' quasi terminata, mi portavo Avanti col lavoro cercando di capire il funzionamento di mach3; ho una versione di prova che credo sia limitata sul numero di righe di codice che puo' elaborare.
comunque non e' questo il problema.
il problema e' il seguente: se osservo il carro della mia cnc I due motori dell'asse y "si guardano", si capisce meglio guardando la foto che ho allegato.
ora pensavo, siccome I motori si guardano, quando faccio il settaggio della mia macchina su mach3 arrivo ad un punto dove spunto l'asse A (che per me' e il secondo motore dell'asse y) come slave del motore sull'asse y, ma siccome I motori "si guardano" a mio avviso dovrebbero ruotare in senso contrario l'uno rispetto all'altro per produrre movimento lineare, altrimenti il carro tenderebbe a ruotare sfasciando la macchina perche' un motore tirerebbe in un senso e l'altro tirerebbe nell'altro senso creando appunto un momento e non uno spostamento lineare.
domanda; come faccio a dire a mach3 che A slave di Y deve girare nell'altro verso?

grazie in anticipo.
ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: dubbio su settaggio asse slave mach 3

Messaggio da hellfire39 » sabato 25 gennaio 2020, 13:00

Inverti i cavi di un avvolgimento di uno dei due motori dell'asse Y

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: dubbio su settaggio asse slave mach 3

Messaggio da sibelius » sabato 25 gennaio 2020, 13:47

grazie mille della risposta friend.
a dire il vero questa idea mi era passata per la testa, quindi devo dedurre che non c'e' un modo per aggirare la cosa da software.
comunque grazie della collaborazione.
ciao

Rispondi

Torna a “Mach3”