Problema Velocità 4 Asse

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Sponty
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 21:31
Località: Bettona (PG)

Problema Velocità 4 Asse

Messaggio da Sponty » mercoledì 12 febbraio 2020, 23:11

Salve,
ho una cnc 6040 con 4° asse. se imposto una F600 assi xyz si muovono a 600 mm al minuto, l'asse A si muove a 600° al minuto, questo significa che se ho un pezzo molto piccolo sul mandrino avrò un velocità periferica bassissima nella rotazione.
Domanda :
1) è possibile variare il F.R. in modo indipendente per l'asse A rispetto resto degli assi ?
2) esiste un parametro (coefficiente) per velocizzare l'asse A rispetto agli altri assi ?

Grazie.
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema Velocità 4 Asse

Messaggio da torn24 » giovedì 13 febbraio 2020, 7:38

Ciao! Per quanto riguarda mach3 e le tue domande la risposta è no ad entrambe :D
Ma sbagli modo di ragionare se parli di velocità del 4 asse! Quando programmi un movimento con il 4 asse "sia questo fatto al CAM o manualmente" fai un interpolazione di 4 assi, cioè gli assi si muovono contemporaneamente per creare un percorso, la cosa importante da comprendere è che non è importante la velocità del 4 asse ma è importante l'interpolazione. Esempio programmo G1 X10 Y20 A30 F400, non è importante la velocità del 4 asse, ma che tutti gli assi si muovano insieme per arrivare al punto finale allo stesso momento :D
CIAO A TUTTI !

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Problema Velocità 4 Asse

Messaggio da rosettacnc » giovedì 13 febbraio 2020, 9:40

Concordo con torn24.

Aggiungo...

Durante la lavorazione a 4 assi, se non si ha una CNC con RTCP, si incorre in un altro problema, ovvero l'adeguamento del Feed di contatto utensile con il materiale rispetto all'F programmato e in relazione al decentramento di Z dal fulcro.

Qui ci sono due possibilità:

- La CNC, sebbene non implementi RTCP dovrà essere consapevole del fulcro di rotazione e adeguare internamente l'interpolazione per usare un F interpolato in base alla posizione della Z attuale.

- Il CAM, consapevole di dove sta il fulcro di rotazione creerà per ogni blocco (riga) di codice G un F adeguato (che differirà da quanto impostato dall'utente nel CAM, per adeguare la corretta velocità di lavoro.

Non penso Mach3 abbia questa funzionalità, in quanto dovrebbe implementare un minimo di cinematica a 4 assi, ma potrei sbagliarmi.
So cosa abbiamo fatto noi sulla CNC, inserendo un parametro di controllo apposito quando non si ha attivata la funzionalità RTCP:
image.png
Con questa opzione, anche se si imposta F1000 la CNC in base alla distanza di Z adeguerà l'F interpolato per mantenere la F di contatto pari ad F1000 (anche se poi gli assi gireranno ad F inferiori man mano che ci allontana dal fulcro rotazione).

Prova a vedere se il CAM o MACH3 ha questa opzione ed hai sistemato la cosa :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Sponty
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 13 marzo 2016, 21:31
Località: Bettona (PG)

Re: Problema Velocità 4 Asse

Messaggio da Sponty » martedì 18 febbraio 2020, 22:25

Grazie per le risposte, mi è più chiaro.

Altra domandina, è possibile far girare il 4 asse di continuo e a una velocità molto maggiore ?
Avevo anche pensato di mettere un generatore di onda quadra variabile (NE 555) in ingresso del Driver del 4 Asse, ma se c'è una soluzione software sarebbe meglio.
Non ho bisogno che sia facile, ho bisogno che ne valga la pena.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema Velocità 4 Asse

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 febbraio 2020, 22:55

Occhio che lo stepper più di tanto veloce non gira. E la coppia scende rapidamente con la velocità.
In ogni caso, qualsiasi soluzione tu scelga, ricorda di fare salire la velocità in rampa, altrimenti il motore stalla facilmente.

Rispondi

Torna a “Mach3”