Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da sibelius » venerdì 20 marzo 2020, 12:16

Salve a tutti.
Vorrei descrivere la procedura che ho eseguito con mach3 per determinare lo zero macchina.
A questo link XXXXXXXXXXXXXXX si trova il disegno

Premessa

Le unita' che uso in mach3 sono inch.
Consiglio di non mettere la punta nel mandrino
Quando apro mach3 mi trovo su Program Run Alt-1; se guardo a destra vedo il bottone Display Mode; se clicco sopra vedo il tavolo e se lo disattivo non vedo nulla.
Poi Guardo il bottone Machine Coord's; se non e' attivato (ossia quando non e' presente il riquadro rosso attorno) sono in modalita' G54 ossia la modalita' di default di mach3.
Quello che voglio fare e' definire uno zero macchina nel punto verde che ho segnato sul piano nel disegno.
Questo punto si trova (nel piano x-y) ad una distanza arbitraria "sufficientemente lontano dai finecorsa fisici); ma in realta' e' un punto nello spazio del parallelepipedo virtuale, l'altra dimensione e' definita da una distanza verticale "sufficientemente lontana" dal finecorsa superiore sull'asse Z.
In definitiva i finecorsa fisici definiscono un parallelepipedo massimo (disegnato in rosso--vedi disegno) e il parallelepipedo bianco all'interno e' l'effettivo volume di lavoro.
Ho indicato nel disegno il punto che rappresenta l'Home nello spazio parallelepipedo bianco (X,Y,Z).


Procedura per definire con mach3 l'Home in quel punto (le misure sono relative al mio tavolo che e' grande quindi posso permettermi di perdere molti cm per stare sicuro)

1) Con il punsante Machine Coord's disattivato (senza riquadro rosso; sono in G54), muovo il mandrino verso sinistra sull'asse X fino ad arrivare a circa 5 o 6 o 7 cm (lo giudico a occhio, non ho bisogno di misurare) dal finecorsa poi premo zero X e quindi li ho zero.

2) Con il punsante Machine Coord's disattivato (senza riquadro rosso; sono in G54), muovo il mandrino verso di me (guarda disegno) sull'asse Y fino ad arrivare a circa 5 o 6 o 7 cm (lo giudico a occhio, non ho bisogno di misurare) dal finecorsa poi premo zero Y e quindi li ho zero.

3) Con il punsante Machine Coord's disattivato (senza riquadro rosso; sono in G54), muovo il mandrino verso l'alto (guarda disegno) sull'asse Z fino ad arrivare a circa 2 o 3 cm (lo giudico a occhio, non ho bisogno di misurare) dal finecorsa poi premo zero Z e quindi li ho zero.

4) Se adesso provo a spostare il mandrino in un punto all'interno del tavolo e sotto di qualche cm da dove era prima che lo azzeravate e provo a premere il tasto Go To Zero, il mandrino dovrebbe ritornare nel punto da cui e' partito.

5) Adesso se avete fatto la prova di cui al punto sopra e il mandrino si trova dove dovrebbe, muovete il mandrino in direzione X verso destra fino a fermarvi a circa 5,6 o 7 cm dal secondo finecorsa (sempre a occhio) e leggerete un numero (nel mio caso mi sembra era 3.4676; sono in inch ma leggo Feet, non so perche', ma non e' un problema) e segno su un pezzo di carta X = 3.3 faccio un arrotondamento personale.

6) Premo Go to zero

7) Muovo il mandrino in direzione Y verso la fine del tavolo (lontano da me) fino a fermarmi a 5, 6 o 7 cm dal secondo finecorsa e anche qui leggo un numero e lo arrotondo (nel mio caso era 5.5 feet), lo segno su un pezzo di carta Y = 5.5

7bis) Premo Go to zero

9) Muovo il mandrino in direzione Z verso il basso fino a fermarmi a 2 o 3 cm dal secondo finecorsa e anche qui leggo un numero e lo arrotondo (nel mio caso era -0.3 feet), lo segno su un pezzo di carta Z = -0.3

10) Premo Go to zero

11) Ora premo il pulsante Machine Coord's (adesso dovrebbe avere un riquadro rosso), dovrei vedere ora dei numeri al posto degli zeri di prima; quei numeri mi dicono quanto sono distante dalla posizione G54 che ho precedentemente definito; vi ricordo che la G54 corrisponde al bottone spento (senza riquadro rosso)

12) Premo adesso il bottone REF ALL HOME e il mandrino dovrebbe muoversi cercando la posizione zero da noi impostata; noterete che i bottoni Zero X; Zero Y, Zero Z e il quarto asse da riquadrati rossi diventano riquadrati verdi; attenzione che a questo punto puo' succedere che il mandrino si muova (come nel mio caso) nella direzione X a destra e non sta fermo come dovrebbe perche' gia in posizione 0 e lo stesso dicasi per l'asse Y che invece che stare fermi si muove allontanandosi da me; per ovviare a questo problema ho impostato gli Home Negative come spiegato al punto 14.

13) A questo punto ho dovuto ripetere la procedura dal punto 1) al punto 11) compreso.

14) Arrivando dal punto 11) Vado su Config---Homing/Limits e spunto i miei 4 assi della colonna AutoZero, poi nella colonna Home Negative Spunto X,Y e A (A e' lo slave di Y che io ho collegato scambiando i fili) perche' voglio che la macchina cercando la posizione di Home si muova su quei tre assi nella direzione negativa; non spunto la Z su Home negative perche' va bene cosi' come e'; nella colonna Soft Max inserisco i valori che mi sono segnato sul pezzo di carta per gli assi X,Y,A e nella colonna Soft Min metto 0; per quanto riguarda l'asse Z come Soft Max metto 0 e come Soft Min metto -0.3.
Ho inserito nella colonna Slow Zone i valori 0.1 per gli assi X,Y,A e 0.05 per Z (in feet) che corrispondono alle distanze dai finecorsa virtuali (non fisici) all'interno delle quali i motori vanno al 20% della loro velocita' di crociera.

15) Ripeto il punto 12)

16) Adesso Salvo le impostazioni da config ---Save Settings

17) Noterete adesso che quando disattivo il pulsante Machine Coord's (no riquadro rosso perche' sono su G54) vedo dei numeri e non piu' gli zeri; in sostanza abbiamo due riferimenti; quello che dobbiamo fare e' farli coincidere nell'origine e per fare cio' sempre col pulsante disattivato premo i tasti Zero X, Zero Y, Zero Z e Zero 4

18) Adesso Salvo le impostazioni da config ---Save Settings

19) Noterete adesso che passando da G54 a Coordinate macchina (ossia da bottone disattivato a bottone attivato) le coordinate di entrambi i sistemi coincidono e sono tutte sullo zero.

Adesso la macchina di default riconosce quel pallino verde nello spazio che ho disegnato come punto di Home.
ciao.
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 20 marzo 2020, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso file (immagine) linkato

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 20 marzo 2020, 13:45

@sibelius

le immagini non possono essere linkate ma devono essere allegate. Se ritieni, posta un altro messaggio con l'immagine allegata
Ti suggerisco di leggere il Regolamento e la sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da sibelius » venerdì 20 marzo 2020, 23:56

ciao a tutti.
Si scusate riposto il disegno come immagine.
Aggiungo inoltre la schermata dei settaggi di home e soft limits di cui al punto 14 della procedura (al punto 14 il valore inserito e' 0.03 e non 0.05).
Spero sia leggibile.
ciao.
PS se qualcuno con commenti e/o suggerimenti mi da qualche dritta in piu per favore non esitate a replicare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da sibelius » sabato 21 marzo 2020, 7:03

ciao
Un'altra cosa, il titolo del thread e' in realta' errato; in effetti la procedura indica come impostare il G54 (il cui riferimento puo' essere posizionato ovunque) sullo stesso punto delle coordinate macchina (che sono sui limiti fisici imposti dai finecorsa); dalla mia postazione non posso piu' correggere il titolo quindi chi legge spero capisca la differenza.
ciao

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da Fiveaxis » sabato 21 marzo 2020, 16:41

Limite mio ma mi sfugge il motivo per cui far coincidere le coordinate di zero macchina con l'origine G54...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da sibelius » domenica 22 marzo 2020, 4:30

ciao.
Provo a toglierti il dubbio, non sapevo cosa fosse il G54 e nel cercare di capire come funzionasse ho deciso di posizionarlo sulle coordinate macchina, avrei potuto posizionarlo altrove ma a quel tempo non lo sapevo, questa parte relativa alle coordinate di mach3 mi e' sempre stata un po nebbiosa.
Siccome ho in mente di fare alcune lavorazioni ripetitive mi serviva un riferimento per fare degli offset, ma per favore non mi farmi domande troppo difficili che altrimenti poi devo spendere giorni per pensarci.
Anzi per favore fammele che cosi' nel pensarci magari imparo qualcosa.
ciao
PS Ho settato mach3 in inch ma io faccio modelli in mm con freeCAD sto gia' pensando alcuni eventuali problemi che sono sicuro sorgeranno tra il passaggio della modellazione al realizzato, vi aggiornero' sui progressi, oggi provo a tagliare un quadrato.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da Fiveaxis » domenica 22 marzo 2020, 14:11

Innanzi tutto se disegni in millimetri e quindi realizzi programmi con coordinate in mm devi necessariamente impostare Mach3 in millimetri altrimenti farai pasticci.

Discorso origini:
Le origini (pezzo) servono a definire la poszione fisica del pezzo all'intermo dell'area di lavoro della macchina.
Infatti, quando decido di eseguire un particolare: lo posiziono, lo staffo sulla tavola e successivamente vado ad identificare le coordinate XYZ di "origine pezzo" (o zero pezzo) e le andrò ad annotare in una origine (ad esempio G54).

Quando lancerò il programma, nelle prime righe (o comunque prima del primo posizionamento assi) andrò a richiamare l'origine del pezzo (ad esempio G54)

Va da se che l'origine pezzo che imposto nel CAM (o che uso nel compilare il mio programma ISO) deve avere la stessa posizione fisicamente sul pezzo da lavorare fissato sulla tavola macchina.
Ad esempio, se sviluppo i percorsi utensili con il CAM impostando l'origine pezzo nel centro della faccia più alta, dovrò, dopo aver staffato il pezzo, posizionare manualmente l'utensile al centro della faccia più alta, quindi azzerare gli assi ed impostare un'origine (es. G54).
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

sibelius
Junior
Junior
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2020, 8:35
Località: Leura - NSW _Australia
Contatta:

Re: Come ho fatto a fare lo zero macchina della mia cnc

Messaggio da sibelius » domenica 22 marzo 2020, 23:05

ciao
Grazie delle precisazioni.
Ho creato un nuovo profilo in Mach3 impostato in mm e quindi non ho piu' problemi con i modelli generati da FreeCAD.
Per quanto riguarda la procedura da te descritta e' quella che quasi regolarmente seguo.
Postero' (tempo permettendo) I risultati di qualche semplice lavorazione; sono ancora nella fase di studio.
ciao.

Rispondi

Torna a “Mach3”