comandi M3 e M5 in automatico

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
enzo1963
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 19:08
Località: Busto Arsizio

comandi M3 e M5 in automatico

Messaggio da enzo1963 » venerdì 27 marzo 2020, 11:58

buongiorno a tutti, sapete se ci sarebbe la possibilita' nelle impostazioni di Mach3 di far spegnere il mandrino in automatico quando l'asse Z sale e viceveversa farlo accendere nel momento in cui l'asse Z e' sceso per la lavorazione? impostare manualmente i comandi M3 e M5 per tantissime righe mi fa perdere moltissimo tempo. grazie

giustamente qualcuno mi sta dando del matto, mi serve poiche' ho collegato alla mia cnc un laserino e ho necessita' che si spenga per evitare le linee quando gli assi si muovono (il PWM e' collegato ma genero i percorsi tramite Artcam Juwellsmith che non supporta i percorsi laser)

Diego
Member
Member
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: comandi M3 e M5 in automatico

Messaggio da Diego » venerdì 27 marzo 2020, 13:06

Non "credo sia un'opzione" di Mach3 (io uso un'altra scheda ma avevo lo stesso problema).. ma del post-processor. A meno che non crei una macro interna al file di configurazione di Mach3 che "legge" ad ogni G0 Xxx Yxx Zxx un bel M5... ed ad ogni G1 e G2 Xxx Yxx Zxx un bel M3. Io (per esperimenti) ho trafficato sulla copia del mio post-processor cercando le righe generatrici G0 e G1/G2 aggiungendo i comandi M3 ed M5 all'inizio di ogni riga.

La parola agli esperti di Mach3

enzo1963
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 19:08
Località: Busto Arsizio

Re: comandi M3 e M5 in automatico

Messaggio da enzo1963 » venerdì 27 marzo 2020, 13:35

interessante! :-k ........se non abbiamo altre soluzioni ti chiedero' di approfondire

Rispondi

Torna a “Mach3”