mach3 capriccioso

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
andreagiovanni50
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 17:39

mach3 capriccioso

Messaggio da andreagiovanni50 » mercoledì 1 aprile 2020, 12:10

Salve a tutti, voglio sottoporre alla vostra attenzione un problema
che mi succede con mac3. Premetto che, per divertimento, cerco di realizzare
dei rilievi artistici con le mie CNC e i gcode generati
sono pesantucci,dai 30 ai 70,80MB e la
durate del lavoro è pitosto lunga per questo divido il lavoro in due o tre volte; è
qui "casca l'asino" perchè mac3, dal momento che riprendo il lavoro
non rispetta la riga che gli do e fa di testa sua o prima o dopo.
Avevo pensato di dividere il gcode in due, ma, non essendo numerato diviene impossibile.
Che suggerimento mi date con la vostra esperienza sicuramente superiore alla mia?
Grazie. :roll:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: mach3 capriccioso

Messaggio da Junior73 » mercoledì 1 aprile 2020, 12:23

Non conosco bene mach3 ma per i rilievi su legno di solito divido il lavoro ad ogni cambio fresa. Vale a dire sgrossatura finitura ed altre lavorazioni in base un po anche ai tempi previsti rispetto ai disponibili .
In soldoni monto la fresa per sgrossatura e poi torno allo Zero . Il giorno dopo o quelli successivi ricambio la fresa ed eseguo la finitura e via dicendo

Non conviene nei rilievi spezzare le lavorazioni specie nella finitura a meno che non siano lunghissime. Si possono creare piccoli difetti "di ripresa" del pezzo. Una volta mi è successo pure di rovinare il lavoro. :cry:

Saluti

andreagiovanni50
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 17:39

Re: mach3 capriccioso

Messaggio da andreagiovanni50 » mercoledì 1 aprile 2020, 14:26

Grazie molte cerfcherò di seguire i tuoi consigli , se non usi mach3 cosa usi?
Sto cercando una alternativa a mach3, mi sembra obsoleto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: mach3 capriccioso

Messaggio da arm » giovedì 2 aprile 2020, 15:06

Ciao, io utilizzo questo metodo.
1) Anche io separo le lavorazioni, ovvero i gcode, in base alle varie strategie.
2) A prescindere che siano lavorazioni di 1 o più ore, una volta azzerati gli assi, faccio un foro da 6 sul grezzo in un'area dove non andrà mai la fresa e mi segno le coordinate (possibilmente valori interi). Nel caso si pianti la cnc per qualunque motivo e perde le coordinate o se spengo tutto e riparto il giorno dopo, mi riporto sul foro e :
a) con la fresa da 6, ovviamente spenta e possibilmente messa al contrario, cerco di ricentrare il foro: una volta che il gambo della fresa scende dentro il foro e gira manualmente senza intoppi, aggiorno le coordinate x e y sul DRO.
b) ancora meglio sarebbe utilizzare un tastatore 3d per ritrovare il centro del foro.

3) per la Z utilizzo un azzeratore verticale

A volte capita che quando riaccendi la cnc, gli stepper fanno un piccolo movimento che ti fa perdere le coordinate impostate prima di aver tolto tensione e se sei in finitura anche 1 decimo ti rovina, moderatamente se lavori su legno, il lavoro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mach3 capriccioso

Messaggio da Pedro » giovedì 2 aprile 2020, 15:16

1) mach3 non è capriccioso, o almeno non in questo caso :lol: se si fa partire o ripartire da una certa riga per forza di cose cerca una riga precedente che o contenga un M3, o che contenga un G02 o G03 o altri comandi modali
2) ottimo il consiglio di arm ma imparate a fare uno zero macchina, quello non cambia mai, e se fate lo zero pezzo prima di offsettare memorizzate le coordinate assolute, sembra sciocco ed intuitivo ma nessuno o quasi lo fa
3) se fate lo zero pezzo su una parte che non è coinvolta in lavorazione non serve quello al punto 2 ma basta rifare lo zero pezzo
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

andreagiovanni50
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 9 maggio 2019, 17:39

Re: mach3 capriccioso

Messaggio da andreagiovanni50 » venerdì 3 aprile 2020, 15:40

Grazie di cuore a tutti, dopo diversi tentativi ho trovato: Nuova installazione di mach e via, risolto, grazie ancora , un saluto ed un augurio forte dal profondissimo sud Lampedusa.

Rispondi

Torna a “Mach3”