Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » giovedì 30 aprile 2020, 17:51

Ciao a tutti ragazzi,
Scrivo per sapere se è successo mai a qualcuno una cosa simile...

Oggi dopo aver acceso la macchina è fatto tutte le altezze dalla 1 alla 5 con le macro automatiche ho fatto lavorare la macchina per un paio di ore con una decina di cambi utensile e tutto è andato a meraviglia...

Lasciata la macchina nello stesso stato in cui si è fermata dalla fine della lavorazione dopo un 45 minuti ho caricato una nuova parte e fatto un nuovo zero solo di Z e ricominciato...
P.s. la macchina non l'avevo messa in RESET ma lasciata in ready

Alla ripartenza Vedevo che il primo utensile lavorava in aria e mi sembrava strano allora ho riazzerato Z e cominciato a fresare...

Poi il cambio utensile e il patatrac... piantato una fresa nel pezzo e una pinza buttare...

Vado a cercare di capire come mai è aprendo il tooltable ho visto che 3 dei 5 utensili correttamente misurati all'inizio invece erano 0.0000 e i restanti 2 avevano altezze sballate... (probabilmente le precedenti utilizzate per un altro lavoro, anzi quasi sicuramente)

In quei quarantacinque minuti quindi mach3 deve aver perso i dati in qualche modo...
Mi successe forse una volta tempo fa o due al massimo quando provavo e riprovavo la macchina il test delle macro del buon Pedro ma stavolta proprio non me lo aspettavo...

Cosa può essere accaduto secondo voi?
Possibile dare la colpa alla batteria tampone del pc che è scarica da anni e quindi all'accensione del pc devo sempre confermare con F1?
Magari è una sciocchezza ma è l'unica che mi è venuta in mente...

Possibile che il tool table anche se sovrascritto tiene da qualche parte in memoria i dati di altezza di vecchi utensili?
Si crea forse qualche cartella nel sistema che va ripulita?

Se a qualcuno è successo magari può suggerirmi come poter risolvere?

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » giovedì 30 aprile 2020, 19:33

Leggevo in rete su qualche forum americano che qualcuno ha avuto lo stesso problema..
Sembra attribuisse questo al mancato salvataggio della lista utensili e parlano di un DoOEMbutton(316)

Possibile mi sia sempre sfuggita questa perdita di dati?
@Pedro secondo te potrebbe risolvere questa pericolosa perdita??

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » venerdì 1 maggio 2020, 19:23

Ok allora fatto qualche prova e il problema risieda nel salvataggio delle altezze prima di uscire da mach3..

1) Se lancio la misurazione tramite macro tutto funziona perfettamente e tutte le altezze vengono acquisite e messe nella tool table, se nn apro la tabella altezze e chiudo mach3 e poi lo riapro tutte le altezze sonoperdute e ritrovo le precedenti...

2) Se lancio la misurazione tramite macro tutto funziona perfettamente e tutte le altezze vengono acquisite e messe nella tool table, quindi apro la tool table e do il comando Apply e poi OK e se chiudo e riapro mach3 le altezze sono tutte li salvate correttamente.


Quindi posso dire con certezza essere questo il problema... entrare e salvare manualmente tutte le misurazioni...
Ho provato a mettere il comando DoOEMButton(316) alla fine della macro ma non ha alcun effetto sul salvataggio...

Forse deve essere richiamato in qualche modo particolare?
Aspettiamo Pedro se passa di qua.. :)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da Pedro » venerdì 1 maggio 2020, 19:38

dove hai messo DoOEMButton(316) ?

prova a inserirlo dopo

SetToolParam(n_tool,2,offset) ' mette l'offset, rispetto al tastatore, nella tavola degli utensili
DoOEMButton(316)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » venerdì 1 maggio 2020, 22:28

L'ho messo all'ultimo posto di tutta la macro così per provare :lol:
Domani provo e ti aggiorno... :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da Pedro » sabato 2 maggio 2020, 6:05

non mi ricordo quante macro avevamo fatto che misuravano l'altezza utensile, dagli un'occhio e fai così per tutte quelle che cambiano la tool table
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » sabato 2 maggio 2020, 7:49

Si avevamo creato la m477 P? Per la misura singola e la m478 P???????... per L misura do più utensili...
Proverò a breve

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » sabato 2 maggio 2020, 11:02

Pedro già lo saprai ma funge perfettamente...
Come ho fatto a non accorgermi fino ad oggi di questa cosa non lo so ma per fortuna non ci sono stati danni...
Grazie mille ancora :wink:
P.s. aspetto sempre che fai un salto a vedere le macchine dal vivo... 8)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da Pedro » sabato 2 maggio 2020, 11:40

mi spiace non averci pensato prima ma facevo conto, ingiustamente, che uno rifaceva gli zeri ogni volta. L'importante è comunque che vada bene. Si devo passare sicuramente, appena finirà sta storia della quarantena
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Mach3 mi ha perso le altezze.. fresa disintegrata e pinza da buttare

Messaggio da pierpaolo » sabato 2 maggio 2020, 13:42

Evvabbe ci mancherebbe... alla fine è servito a capire che mach3 ha sta sorta di caratteristica ...
Non si può sempre pensare a tutto :wink:

Rispondi

Torna a “Mach3”