aiuto per soft limiti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
suunto69
Junior
Junior

aiuto per soft limiti

Messaggio da suunto69 » lunedì 25 maggio 2020, 20:41

salve ho una cnc autocostruita, uso mach3, non sto riuscendo a configurare il Home/softLimits, ho una lavorazione di X 750, Y 920, quando attivo i limiti soft il mach mi dice
Macchina fuori limite per l'attivazione del limite software
allego foto
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

bagdar
Newbie
Newbie

Re: aiuto per soft limiti

Messaggio da bagdar » domenica 28 novembre 2021, 9:15

anche io lo lo stesso problema, hai risolto? qualcuno ci potrebbe aiutare?

ASCRUTO
Junior
Junior

Messaggio da ASCRUTO » martedì 23 luglio 2024, 16:47

Anche se in ritardo, magari può aiutare ancora qualcuno.
Io procedo sempre così :
1- accendo la macchina ed avvio Mach3
2- disabilito Softlimit
3- Resetto gli assi ( faccio l'homing )
3b- carico il file di taglio
4- mi sposto qualche centimetro dagli switchlimits ( nel mio caso, su fresatrice cnc a 3 assi, mi sposto a destra ed in alto ed abbasso l'asse Z, utilizzando la tastiera )
5- attivo i softlimits.
6- simulo il percorso. Se non va, rigenero il percorso e riprovo. Se ancora non va, chiudo il percorso e lo ricarico.

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 25 luglio 2024, 6:42

gli errori di configurazione "softlimit" portano errori in qualsiasi CNC. Se durante un caricamento di G-code escono errori di soft limit andar per tentativi (come fa l'utente ASCRUTO) per risolvere il problema non ha nessun senso. I soft limit sono il limite "impostabile" lavorabile del piano di lavoro. Se impostato correttamente non darà mai errori ma farà il suo lavoro cioè AVVISARE che la lavorazione è fuori piano di lavoro. Si dovrà decidere dove è lo zero macchina. In basso a destra.. i centro... de gustibus

immaginiamo un piano di lavoro 50x50x25 (misure a caso)
una volta deciso le coordinate softlimit saranno scritte con logica. Se il ZERO MACCHINA è in basso a sinistra le coordinate saranno x0 e +50 tutto a destra, y0 , +y50 tutto a destra , z0 (tutto basso) +z25 tutto alto

se invece volete lo zero macchina in centro scriverete
x-25 x25. y-25 y25. z0 y25 (io Z lo lascerei cosi)

una volta accesa la CNC e fatto la.procedura HOME non devono comparire errori di nessun genere. Gli errori compaiono quando si carica il G-code se avete disegnato un pezzo più grande dell'area della CNC. (e questo è un errore vostro)

per comodità e correttezza impostate (se potete) la stessa origine sia del CAD-CAM che della CNC, così avrete chiara la situazione del vostro processo produttivo sempre nella stessa origine in caso di varie "importazioni" tra vari programmi. Disegnate con l'origine in centro del CAD? impostate softlimit in centro.. lavorate con l'origine x0 y0 z0 in basso a sinistra? impostate i soft limit in positivo. fatto una volta.. fatto per sempre (se non cambiate area del piano CNC.)
saluti

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 luglio 2024, 12:13

Non capisco cosa significa impostare i softlimit ma condivido che bisogna posizionare correttamente la lavorazione al Cam, voglio aggiungere una cosa, va considerato anche il diametro fresa usato per la compensazione in quanto se devo lavorare un pezzo 50x50 ed uso una fresa 3 mm mi devo allontanare dai limiti di almeno 3mm prima di fare lo zero.

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 25 luglio 2024, 13:33

soft-limit... sono i finecorsa non "meccanici". Praticamente se hai solo 3 finecorsa meccanici (uno per asse... a inizio asse... invece di 2 per asse, uno a inizio e uno alla fine) e ti mancano i finecorsa "meccanici" a fine asse/i puoi impostare via software la lunghezza degli assi. Ossia dopo fatto l'homing "meccanicamente" (ovviamente dopo ogni accensione) puoi impostare (una volta fatto si è a posto se non si cambiano dimensioni di CNC) come finecorsa una certa distanza ossia la lunghezza dell'asse. Se impostati correttamente funzionano ed evitano collisioni e/o lavorazioni fuori misura, come "pagliativo" ai finecorsa meccanici vanno bene se uno SA di che CNC dispone e che problematiche ha la sua meccanica.. (ad esempio con perdita passi i soft-limit possono essere inutili ad evitare collisioni). Mi ripeto, alla fine basta capire dove si vuole impostare lo Zero macchina (se in centro o in Basso a Sinistra (per lavorare sempre con coordinate positive))... in base a come uno lavora col cad/cam... e scrivere nella variabile giusta... il numero giusto.

Saluti

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 luglio 2024, 15:03

Diego ha scritto:
giovedì 25 luglio 2024, 6:42

Disegnate con l'origine in centro del CAD? impostate softlimit in centro.. lavorate con l'origine x0 y0 z0 in basso a sinistra? impostate i soft limit in positivo. fatto una volta.. fatto per sempre (se non cambiate area del piano CNC.)
saluti
Io so bene cosa sono i softlimit ma non capisco cosa intendi con impostare i softlimit in positivo o al centro, i softlimit li imposti nel software e lui sa che la macchina ha quelle dimensioni oltre il quale non si può andare ma non puoi in fase di programmazione fare alcuna impostazione dei softlimit.

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 25 luglio 2024, 17:32

probabilmente mi spiego male, scusa, ci riprovo

immagina di avere un'area di lavoro X50 Y50 (Z tralasciamolo)... i finecorsa meccanici in basso su Y e a sinistra su X.
puoi impostare i soft limit nella CNC in 2 modi.

modo 1
appena fai l' home con i meccanici puoi impostare che al disimpegno del meccanico nel display sia visualizzato X0 Y0... hai un'area di lavoro in positivo X0_X50 Y0_Y50 giusto? se digiti G53 G0 X0 Y0 la cnc va in basso a sinistra, Giusto?

modo2
appena fai l' home con i meccanici puoi impostare che al disimpegno del meccanico nel display sia visualizzato X-25 Y-25...hai sempre la stessa area di lavoro ma visualizzerai X-25_X25 e Y-25_Y25 giusto? se digiti G53 G0 X0 Y0 la cnc va in centro, Giusto?

immagina di disegnare un quadrato 49x49 col vertice basso/sinistra in X0_Y0
se la CNC è in modo 1 quando lo carichi non genera errore
se la CNC è in modo 2 quando lo carichi genera errore perchè non sta nell'area di lavoro della CNC...

uniformare come/dove disegni con come carichi in CNC eviti di spostare... ricaricare... errori che puoi evitare. Spero il disegno sotto (per quanto elementare) possa chiarire. Se l'operatore disegna in CAD con l'origine in centro ovviamente va bene impostare il modo 2 nella CNC ovviamente

ps ok, io col CAD (i disegni 2D) li comincio sempre col vertice sinistro in basso in X0_Y0 per "moda mia".
i 3D e i 4 assi disegnando nell'asse di rotazione A (per me su X) mezze coordinate di Y in positivo e mezze in negativo e A solo positivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 luglio 2024, 19:15

Nessuna delle due opzioni ha a che vedere con i softlimit, i softlimit sono dei finecorsa virtuali che il software utilizza per evitare collisioni in questo modo:
supponiamo di avere un'area di lavoro da 400x400mm, io piazzo un pezzo a centro tavolo quindi a 200mm, voglio realizzare una lavorazione di 220mm, non appena carico il gcode ed avvio il software va in allarme perché ho 20mm + la compensazione utensile oltre la tavola, se voglio realizzare il lavoro sono obbligato a spostare il pezzo, come puoi capire lavora come dei finecorsa meccanici ma a differenza di essi non ha bisogno di impegnarli.

Con il g53 il software ti porta alle coordinate macchina e non ha a che vedere con i softlimit.

I softlimit una volta settati nel software non sono più gestiti dall'operatore, riguardano l'area di lavoro e l'unica cosa che l'operatore deve fare è programmare la lavorazione entro l'area di lavoro sommando la compensazione utensile, se devi fare una fresata di 400mm usando una fresa di 6mm ti serve un'area utile di 412+ il sovrametallo, non potrai farlo su un'area di 400mm.

Se piazzi un pezzo sullo zero macchina ed azzeri l'asse e fai partire la lavorazione otterrai allarme perché non vi é stato lasciato spazio per la compensazione utensile. Bisogna spostare il pezzo.

Poi ciò che vedi nel dro devi specificare se sono coordinate macchina o pezzo, e comunque non hanno riferimenti con i softlimit.
Gli offset vanno gestiti al Cam, se lavorazione Cam, ed una volta in macchina non potrai fare nulla, se hai programmato una lavorazione più grande del piano macchina non potrai realizzarla, esempio : devo fresare dieci mm di cubo, nel Cam lo posiziono a 500mm dal zero assi, porto la lavorazione in una macchina con area da 400mm e non potrò fresare i 10mm desiderati, non mi serve avereun pezzo di 401 mm per dire che il pezzo è più grande dell'area.
Ultima modifica di MauPre75 il giovedì 25 luglio 2024, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 25 luglio 2024, 19:20

scusa eh.. hai detto paro paro quello che ho scritto io :D con parole diverse ma stesso ragionamento.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » giovedì 25 luglio 2024, 19:30

No non è lo stesso ragionamento, io ti dico che non sono gestibili i softlimit, tu dici che li puoi impostare.

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » giovedì 25 luglio 2024, 19:58

scusa eh... l'area di lavoro impostata manualmente determina i soft limit a "casa mia"... se tu dici di no... ne saprai più di me... ti devo solo dire che non sono d'accordo con te.

ps se imposti l'area di lavoro (via software) più grande della realtà... col piffero che la cnc si ferma. carica il g-code senza errori e falla partire.. sentirai che botte...

hellfire39
God
God

Messaggio da hellfire39 » giovedì 25 luglio 2024, 21:12

Io penso che ci sia confusione tra coordinate macchina e coordinate di lavoro.
Normalmente si specificano i limiti sw in base alle coordinate macchina, ovvero alla posizione assoluta della macchina.

Viceversa, quando si esegue una lavorazione, si stabilisce un nuovo sistema di coordinate, le coordinate di lavoro, appunto. Questo sistema è arbitrario ed è indipendente dalla coordinate macchina.

Ma poi è la macchina stessa che traduce le coordinate di lavoro in coordinate assolute e si preoccupa di non superare i limiti.

Questo significa che puoi fare la home benissimo nell'angolo in basso a sinistra e stabilire che si tratti del punto 0,0 in coordinate macchina. E stabilire,ad es. il limite sw x- = +2.

Poi, quando metti il pezzo da lavorare, fai lo zero pezzo dove ti rimane più comodo.

MauPre75
God
God

Messaggio da MauPre75 » venerdì 26 luglio 2024, 0:40

Diego ha scritto:
giovedì 25 luglio 2024, 19:58
scusa eh... l'area di lavoro impostata manualmente determina i soft limit a "casa mia"... se tu dici di no... ne saprai più di me... ti devo solo dire che non sono d'accordo con te.

ps se imposti l'area di lavoro (via software) più grande della realtà... col piffero che la cnc si ferma. carica il g-code senza errori e falla partire.. sentirai che botte...
Non te la prendere non è una gara, ti prego di leggere bene, ho detto che se programmi un pezzo al Cam fuori area lavoro e non impostare area di lavoro nel software.

Credo che la confusione sia tra offset e softlimit, l'offset lo fai quando azzeri gli assi sul pezzo, i softlimit sono gestiti dal software di mach3 in questo caso e l'operatore non può posizionarli al centro del pezzo o in un angolo del pezzo ne altrove, quando azzeri un pezzo non stai stabilendo l'area di lavoro, fino a quel momento il software non sa quanto è grande l'area di lavoro, lo saprà quando carichi il gcode o invii un comando manualmente, una volta caricato il file gcode o comando inviato il software sottrae dalle impostazioni softlimit l' area di lavoro caricata con il gcode, se nel piano macchina ti rimane spazio bene ma se hai sbagliato a fare la programmazione Cam e manca un solo decimo la macchina non parte.
Ora siccome è possibile impostare i softlimit con una corsa minore della corsa utile della macchina per motivi vari, non tutti lo facciamo se non c'è un motivo particolare, i finecorsa sw saranno sempre calcolati dal punto di homing (zero macchina) all'estremità opposta di corsa settata per i softlimit, e non puoi posizionarli manualmente in fase di azzeramento assi, azzerare un pezzo è un argomento, le impostazioni softlimit sono un altro argomento, entrambi vanno tenuti presenti quando usi la macchina, diciamo è buon senso dire "non posso fresare un pezzo più grande del piano macchina", " non posso posizionare al Cam un piccolo pezzo oltre l'area utile della macchina", " se sbagli ci sono i softlimit a proteggermi dai miei errori di programmazione", ma quando faccio lo zero pezzo non sto spostando a mio piacimento i softlimit.

Diego
Member
Member

Messaggio da Diego » venerdì 26 luglio 2024, 5:31

io e te non ci capiamo... io non ho mai parlato di offset o tantomeno di "programmare col CAM fuori dall'area di lavoro" ma solamente di ""uniformare" dove/come si disegna e come/dove si importa in CNC e che i soft limit sono generato dalle corse SCRITTE manualmente nelle variabili di Mach3... ora... forse dovresti rileggere pure tu il mio post... forse la confusione ltra offset e softlimit la stai facendo tu.. :mrgreen:

ascolta maupr75 il ragazzo nel post scrive "disattiva i soft limit... carica il g-code... riattiva i soft limit... se genera errore... ricarica... cancella... spegni..."
ti sembra normale? tutto è partito per risolvere il problema... il problema "PER ME" è che disegna in un modo... importa in un altro... e visto che le origini del disegno e origini CNC NON coincidono avrà errori di "lavorazioni fuori area". tutto qui. gli offset si generano col CAM e non con MACH3.

saluti

Rispondi

Torna a “Mach3”