riscaldamento motori

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

riscaldamento motori

Messaggio da suunto69 » lunedì 8 giugno 2020, 13:19

Ciao uso mach3 con una cnc auto costruita, ho notato che dopo un po' di ore che lavora i motori si riscaldano u mi perde passi, cosa può essere?
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » lunedì 8 giugno 2020, 13:42

Chiedilo a Frete Indovino! #-o
Scherzo, ma messa così, senza tante informazioni è difficile dare una risposta.

Dubito che i motori "caldi" facciano perdere passi. Primo, è normale che gli stepper scaldino. Secondo: definisci "caldo". 40°C? 100°C. Una misura della temperatura è fondamentale per capire se il comportamento è normale oppure meno.

Senza altre informazioni, posso solo ipotizzare:
- sono i driver a far perdere passi entrando in protezione (si applica in particolar modo ad driver piccini, quelli integrati nelle schede.
- i motori "non ce la fanno". Li stai spingendo oltre il limite; come sforzo in lavorazione o come accelerazioi eccessive.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: riscaldamento motori

Messaggio da kAPKA » lunedì 8 giugno 2020, 15:00

I magneti scaldandosi perdono un parte (o tutta se la temperatura sale parecchio) della loro magnetizzazione. Ci sono due soglie, una nella quale la smagnetizzazione è reversibile (e quindi i motori perdono coppia finchè sono caldi per poi tornare alle prestazioni massime) ed una irreversibile. Considera che per il neodimio il limite (già limite) sono gli 80 gradi.
Quindi se non riesci a toccare la cassa degli stepper (60/70 gradi) è probabile che all'interno sei già ad una soglia molto critica.
Cerca di capire se il problema della perdita passi è dettato solo dalla temperatura o interviene altro dovuto al lungo utilizzo della macchina.
Al limite abbassa un pò la corrente dei driver verificando ovviamente che le prestazioni restino accettabili.
Anni fa vidi qualcuno che sugli stepper montava dissipatore e ventola per tanto riusciva a farli scaldare... Secondo me meglio prendere steppers con corrente massima più alta e pilotarli un pò meno allegramente in modo da tenere la temperatura sotto controllo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » lunedì 8 giugno 2020, 15:34

montava dissipatore e ventola per tanto riusciva a farli scaldare
Un pazzo furioso, direi...

In vent'anni che lavoro nel settore dell'automazione industriale non ho mai visto una cosa del genere. Di contro ho visto molti motori sche "scottano" senza che, per quel motivo, vengano danneggiati.

Ogni motore ha delle specifiche e, fintanto che si sta all'interno delle specifiche, il motore deve poter lavorare senza problemi.
Quindi, partendo da una temperatura ambiente di 20-25°C, dovremmo stare tranquilli.

Cito, da una FAQ della Sanyo Denki
How high temperature can the stepping motor be used at?
The permissible temperature depends on the models and it described in the drawings. If the insulation of the motor is Class B, the permissible temperature for the coil is 130°C. The motor can be used if the temperature at motor surface is around 100°C or less. Since heat affects the ball bearing life, try to use the motor at lowest temperature possible.
Come vedi, il problema principale, secondo la Sanyo è la perdita di isolamento degli avvolgimenti.

Una nota di cautela: con stepper cinesi di dubbia provenienza, mi terrei cautelativamente un po' al di sotto di quel limite.

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: riscaldamento motori

Messaggio da suunto69 » lunedì 8 giugno 2020, 21:26

dopo 3/4 ore di funzionamento senza problemi, ho notato una perdita di passi, i motori erano molto caldi (non potevi tenere la mano sopra),i motori sono nema 34, i driver DM860A
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » lunedì 8 giugno 2020, 21:34

Un termometro non ce l'hai?
Com'è configurato il driver? Quanta corrente dai al motore? Come sono messi i dip switch?

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: riscaldamento motori

Messaggio da suunto69 » lunedì 8 giugno 2020, 22:06

domani faccio uno schizzo di tutta la configurazione

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: riscaldamento motori

Messaggio da kAPKA » martedì 9 giugno 2020, 0:34

ON ON OFF.
4 amp rms.
Abbassa di due step la corrente (3amp). Verifica se le prestazioni ci sono sempre e ritesta il tutto.
I longs motor pur essendo motori onesti non sono ne sanyo ne kollmorgen!
Facci sapere

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 giugno 2020, 8:59

Va bene essere conservativi, ma con un motore venduto per 5,6A rms, direi che 4A rms rappresentano già un valore cautelativo.
Diamine! 3A sono poco più della metà del valore nominale!

Ripeto: è normale che i motori scaldino. Non si può pretendere che rimangano a 30-40°C durante l'utilizzo continuo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: riscaldamento motori

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 giugno 2020, 11:20

Approfitto di una domanda, se un motore non scalda affatto, nemmeno tiepido, pur avendo impostato la corrente di targa, è possibile che si possa dare un po' di corrente in più per avere un po' più forza o ci sono altri fattori del driver che possono influire? Tipo il decay impostato a 0% può può darsi che non mi fa sfruttare a pieno i motori e lasciando la giusta corrente di targa dare una certa percentuale di valore?
Scusate se mi sono intrufolato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 giugno 2020, 13:39

Personalmente non amo andare oltre i dati di targa. Soprattutto per oggetti cinesi...
A che tensione alimenti gli stepper?

----------------------------------
P.S. lascia perdere quel decay. Dimenticalo.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: riscaldamento motori

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 giugno 2020, 17:56

Non è cinese, sono motori Astrosyn Minebea made in thailand, dati di targa 3,5v alimetati a 24v, 1,1A targa e driver.
Si può capire quale ruolo ha questo decay? Se ricordo bene una volta hai detto che è il decadimento dell'alimentazione nel passaggio tra una bobina e l'altra, che ruolo ha? Se regolabile che vantaggi /svantaggi ci sono nel tenerlo a 0/25/50/100%? Ho fatto una prova al 100% con un gcode a vuoto, in 20 minuti sono arrivati ad essere appena tiepidi al tatto, a 0% sono sempre freddi.
Offre vantaggi nella coppia o altro?
Scusate OT

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 giugno 2020, 19:18

Ho provato a spiegarlo, nei vari post precedenti.
Si tratta di un meccanismo di pilotaggio dei transistor del ponte ad H. Slow e fast decay modificano leggermente la logica di pilotaggio del ponte.
Il fast decay cerca di azzerare il più velocemente possibile le correnti degli avvolgimenti.

I link che ti propongo cercano di spiegare meglio di come farei io l'argomento (che poi può essere differente da driver a driver).
Ricorda che le correnti sono regolate tramite pwm. Tu dici: ho un motore da 3,5V nominali e lo alimento a 24V. Se fosse alimentato in modo diretto si brucierebbe.
Il meccanismo del pwm regola la corrente. Il driver applica 24V all'avvolgimento. La corrente inizia a salire (non in maniera istantanea per via dell'induttanza, che si oppone alla variazioni di corrente). Raggiunto il valore richiesto, il driver toglie corrente. La corrente inizia a ridiscendere. Sceso sotto una certa soglia, il ciclo si ripete.
Partiamo da qui.

A questo punto il decay (slow/fast) determina come pilotare i transistor. Lo slow decay è il metodo standard (e si basa sui diodi parassiti dei mosfet). Il fast decay pilota i transistor per cortocircuitare l'avvolgimento in modo da velocizzare la scarica dell'induttanza.
Tra l'altro, attivando i micropassi, la cosa si complica perché il driver sceglie la strategia migliore in base al livello di corrente impostata (a passi interi, un avvolgimento può essere solo acceso o solo spento, attivando i micropassi si pilotano anche valori intermedi e le forme d'onda delle correnti degli avvolgimenti arrivano ad approssimare delle sinusoidi)

Come dice il primo sito linkato:
...Many people wonder how to set "Decay" mode on their stepper motor driver. The short answer is:
1. Don't worry about it and ...
Don't worry about it. Tradotto: fregatene!

Edit: dimenticavo: non offre vantaggi nella coppia. Il fast decay potrebbe offrire vantaggi nelle accelerazioni.

Alcuni link:
http://www.piclist.com/techref/io/stepper/decay.htm
http://ebldc.com/?p=86
https://www.motioncontroltips.com/what- ... per-drive/
https://www.allaboutcircuits.com/techni ... lications/
http://www.piclist.com/techref/io/stepper/decay.htm

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: riscaldamento motori

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 giugno 2020, 20:34

Do un occhio ai link, grazie della spiegazione anche se si rimane senza risposta ma lo posso capire.

Don't warry significa non temere, fregatene si dice don't care.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: riscaldamento motori

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 giugno 2020, 21:17

Che fai, adesso mi dai lezione di inglese? #-o

Comunque, in questo caso, don't worry (non warry!) significa non preoccuparti (quindi fregatene). E non "non temere". Il senso è proprio: fregatene!
Anche se l'ho espresso in modo un po' colloquiale, il senso di quella frase è quello!

In fondo, il discorso del decay, per l'utente finale, è un po' una sega mentale. Tant'è vero che nei driver basati su micro, come i DQ542, non c'è proprio quella scelta. Come gestire la corrente le decide il micro punto e basta!

Rispondi

Torna a “Mach3”