problema di inversione con scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum

Sezione dedicata a Mach3
Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » giovedì 15 febbraio 2007, 11:15

Ho risolto la perdita di passi!!!!!!
Ho abilitato la funzione "Max CL mode enabled" in porte e pin.
Non perdo più passi nei cambi di direzione però adesso mi si sono invertiti gli assi X - Y - A e anche cambiando la configurazione dei pin della parallela non cambia nulla.
Pare che abilitando quella funzione non ci sia più l'emulazione software che inverte il comando al numero del pin asegnato, ma vada in modalità  pura di tipo hardware. In pratica non è possibile in questo modo assegnare al pin che più fa comodo il comando desiderato.
Però adesso funziona benissimo :D

Ma di preciso quella funzione a che serve????
[/img]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

xitus
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 15:18
Località: Lucca

Messaggio da xitus » giovedì 15 febbraio 2007, 16:33

Meglio così, iniziavo a preoccuparmi.

Comunque è strano che il problema sia stato riscontrato da così pochi utenti, da ignorante pensavo: potrebbe essere la tensione troppo bassa della parallela che abbassa la velocità  del fotoaccoppiatore (pensando al fotoaccoppiatore come lampadina-fotocellula)?

gscreto
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:45
Località: Manduria (TA)

Messaggio da gscreto » sabato 17 febbraio 2007, 21:37

Io ribadisco che per me il problema era l'interfaccia della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, evidentemente la mia aveva qualche problema, seppure nuova.
Sul sito di Fiser spiega come realizzare l'interfaccia io ho già  fatto tutto
e si nota chiaramente che rispetto a quella della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, a parte il problema che avevo, i motori girano molto meglio e a velocità  decisamente maggiori senza perdere passi.

Comunque vorrei precisare che molti si trovano bene con la scheda della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum.

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » domenica 18 febbraio 2007, 0:22

gscreto ha scritto:Io ribadisco che per me il problema era l'interfaccia della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, evidentemente la mia aveva qualche problema, seppure nuova.
Sul sito di Fiser spiega come realizzare l'interfaccia io ho già  fatto tutto
e si nota chiaramente che rispetto a quella della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, a parte il problema che avevo, i motori girano molto meglio e a velocità  decisamente maggiori senza perdere passi.

Comunque vorrei precisare che molti si trovano bene con la scheda della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum.
Quindi tu hai costruito l'interfaccia di Fiser e stai usando la Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum come scheda driver?oppure hai cambiato tutto?
ciao

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » domenica 18 febbraio 2007, 0:28

Io è già  da qualche giorno che sto usando la scheda di Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, e francamente devo dire che funzione veramente bene pur essendo per motori di max 2A. Piuttosto ho notato differenze abissali tra vari computers.
Mi spiego meglio......
Pur utilizzando la stessa cnc, stessa elettronica (Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum), stessi software e configurazioni si notano differenze sia sulla fluidità  dei motori, sia sulle velocità  di lavorazione che nella precisione stessa, Precisione che a mio avviso viene a mancare perchè mach3 riesce così come la scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum a lavorare con delle frequenze molto elevate, cosa che con la porta parallela non sempre è possibile.
Naturalmente tutto ciò è solo un mia considerazione è non un fatto.

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » domenica 18 febbraio 2007, 1:20

onestamente ho cambiato 3 pc dal 700 mhz /1400/3500 e se devo dire la veri
tà  non ho trovato differenze.
con tutti e tre i motori girano bene e fluidi tranne il problema che ho evidenziato nei post precedenti.
Comunque esegui la prova che ho fatto io:
metti in jog a scatti da 0.01mm poi fai alternativamente x+ x- per 50/100volte e vedi se realmente sei sempre nello stesso punto.
A me succede che il motore avanza solo da una parte mentre sul display la quota è sempre quella,perchè logicamente avanzi poi torni indietro.
ciao.

Avatar utente
marcop20
Member
Member
Messaggi: 257
Iscritto il: mercoledì 29 novembre 2006, 14:49
Località: Barletta (BA)

Messaggio da marcop20 » domenica 18 febbraio 2007, 1:30

Anch'io avevo lostasso problema ed ho risolto come descritto prima, la cosa che non capisco e che con quella funzione abilitata il numero dei pin della parallela non sono impostabili e di conseguenza ho duvuto cambiare direttamente il motore sull' uscita della scheda

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » domenica 18 febbraio 2007, 9:04

ho provato a settare "Max CL mode enabled" in porte e pin.
il problema mi è rimasto .
per quanto riguarda il discorso dei pin della parallela non saprei il motivo
per cui non ti accetta i cambiamenti.

ciabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:28

Messaggio da ciabo » domenica 18 febbraio 2007, 10:29

ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. assodato che la scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum accetti con maggiore difficoltà  le elevate frequenze provenienti da Mach rispetto a Kcam è possibile che chi abbia step/mm con periodico sia più in difficoltà 
rispetto a chi ha un numero intero. D'altronde se ho un valore di 66,6666/mm il programma ha maggiori difficoltà  di calcolo rispetto a chi ha un valore 50

gscreto
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:45
Località: Manduria (TA)

Messaggio da gscreto » domenica 18 febbraio 2007, 12:46

Leggo attentamente tutte le prove che state effettuando, la mia opinione non cambia. Come ho già  premesso NON critico la scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, dico solo che la mia esperienza è stata quella che tale scheda con Mach3 incrementava i passi in proporzione alla lavorazione.
Mi spiego, più volte ripetevo la lavorazione, anche una semplice scritta, più si notava la differenza di passi, cioè non ripeteva esattamente lo stesso percorso. Inutile dire che non era un problema di meccanica.
Ho provato vari PC senza soluzione; varie versioni e settaggi di Mach3 ma nulla.
Poi volendo provare una scheda diversa, ho letto quanto riportato sul sito di Fiser e l'ho realizzata, risultato:
con lo stesso PC e stessa elettronica il problema è scomparso e i motori girano più fluidi e più veloci.

Tale problema io l'ho riscontrato SOLO con la scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum e con Mach3, con altri SW andava bene.

A voi le dovute considerazioni.

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Messaggio da riporeno » domenica 18 febbraio 2007, 13:49

Tale problema io l'ho riscontrato SOLO con la scheda Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum e con Mach3, con altri SW andava bene.

A voi le dovute considerazioni.
concordo quanto dici.
stai usando l'interfaccia di fiser con la scheda driver di Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum?

ciabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:28

Messaggio da ciabo » domenica 18 febbraio 2007, 17:04

Gscreto è possibile unire l'interfaccia di Fiser con i driver di Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum?

gscreto
Junior
Junior
Messaggi: 70
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:45
Località: Manduria (TA)

Messaggio da gscreto » domenica 18 febbraio 2007, 22:09

Credo che non ci sia alcun problema nel collegare la scheda di Fiser con
le schede di potenza della Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, comunque alla fine io ho utilizzato tutta
l'elettronica di Fiser, cioè sia l'interfaccia che i ponti.

Se guardate bene sul sito non è difficile realizzarle, poi figuratevi se ci sono riuscito io che con l'elettronica sono una capra!

Ho assemblato le schede seguendo i disegni messi a disposizione dul sito,
in pratica ho messo i componenti senza capire quello che facevo, o quasi.

Bisogna prestare un pò di attenzione nei componenti e destreggiarsi con le saldature.
Sono arrivato anche a costruirmi un bromografo per la foto incisione, quindi sono autonomo nello stampare i circuiti.
C'è poi da sottolineare che Fiser è molto disponibile e potrà  fornirvi eventuali spiegazioni o consigli.

Io mi trovo bene con quel tipo di elettronica.

C'è qualcuno che può riferire se si trova bene con quell'elettronica?

posto la foto del problema riscontrato così come deto in precedenza, tanto per rendere l'idea.

Cercavo di fare un rilievo guardate come l'utensile andava giù in progressione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ciabo
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:28

Messaggio da ciabo » lunedì 19 febbraio 2007, 9:04

con cosa hai generato il percorso utensile? mi capitava qualcosa del genere con Kcam con i disegni dxf. poi regolandolo nell'apposita finestra ero riuscito a sistemarlo. se usi un cam non dovrebbe fare una cosa simile
grazie delle info provo anch'io a fare questa elettronica. conosco uno che la usa ed è molto contento, ma è da molto poco che la usa e forse non ha spremuto ancora le potenzialità .

Micro03
Junior
Junior
Messaggi: 100
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 1:05
Località: Siena
Contatta:

Messaggio da Micro03 » martedì 20 febbraio 2007, 23:51

Salve a tutti.

Ho cominciato a far simulare i percorsi alla CNC con la penna sul foglio e purtroppo anche io ho perdita di passi notevole con l'accoppiata
Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum +Mach cosa invece che non riscontro con Kcam.

Ho provato la soluzione di "marcop20" ma a parte che quando pigio Y si muove Z ( che risolverei invertendo il flat ai driver) ho perso Y, cioe' non mi riesce a farlo muovere.

Chiederei, quindi, a ha chi a risolto come ha fatto?

Un'altra cosa è sapere se è possibile usare l'interfaccia di Fiser con i driver di Azienda che ha scelto di non essere nominata in questo Forum, se lo stesso Sergio ci potesse dare la sua opinione credo che farebbe piacere a tanti.

Un saluto Micro03

Rispondi

Torna a “Mach3”