mach3 sbaglia percorso

Sezione dedicata a Mach3
kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da kAPKA » domenica 24 gennaio 2021, 15:34

Il problema non deve presentarsi, MAI. Perché altrimenti non avrai mai fiducia nella macchina.
Finché sono cosette e butti il pezzo sbagliato da quattro soldi ok, ma se dovrai fare lavorazioni su un grezzo "costoso" o su un pezzo unico non puoi permetterti alcun dubbio.
La persona ti ha venduto il controller ma non la sua esperienza. Probabilmente lui riesce a non aver problemi grazie a quella. Probabilmente!
Siccome c'è stata una discussione analoga con stesso problema con stessa tua scheda e pare (PARE) che la causa fosse un cavo usb non perfetto, cambia quello e incrocia le dita.
Più di così non so che dirti.

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da billo2404 » domenica 24 gennaio 2021, 16:34

Sono pienamente d'accordo con te....ho letto anche l'altra discussione e lo farò sicuramente anche se ho forti dubbi che dipenda da quello.
L'altro utente però aveva la fortuna (sfortuna) che il problema era quasi costante quindi ha potuto osservare gli effetti di un cambiamento.
Io qualsiasi cosa faccio non avrò mai una risposta nel breve termine a meno che la cosa non peggiori.
Poi volevo anche dire che sono in contatto con chi mi ha venduto il controller e secondo lui il problema potrebbe essere causato dall'inverter che nelle cinesi 6040 si trova all'interno del box e dal cavo del mandrino non schermato.
qualcun'altro sostiene che siano i finecorsa che possono creare interferenze e cosi via.
Purtroppo le teorie sono tante ed è praticamente impossibile metterle in atto e/o verificarle tutte.

Poi vorrei aggiungere che il riferimento di prima non era per te, che sei l'unico che si è degnato di aiutarmi, e di questo ti ringrazio, in un post di Giugno che nessuno degli esperti ha avuto voglia di considerare, ma verso chi ha la presunzione di avere la verità in tasca, senza conoscere ne sapere il percorso che ognuno ha fatto per arrivare qui, e perde tempo a scrivere solo per sfottere e mai per aiutare a quanto pare
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da kAPKA » domenica 24 gennaio 2021, 17:09

Sono sincero. Non mi piacciono questi motion controllers cinesi perché non c'è supporto, non c'è documentazione, non c'è certificazione, non c'è nessuno dietro al quale chiedere o al limite comunicare un malfunzionamento.
Ci sono tanti che riescono a farli funzionare abbastanza bene o per fortuna o per esperienza.
Chi non ci riesce invece deve appoggiarsi ai forum sperando nella fortuna.

Se hai il mandrino collegato all'inverter con cavo non schermato provvedi a sostituirlo. Ma pare assurdo però che eventuai disturbi vadano addirittura a cambiare le coordinate di mach. Di solito quando si perdono passi mach continua per i fatti suoi senza mostrare alcuna variazione di percorso. Perché non sa cosa succede dotto di se. Lui invia coordinate e se ne infischia. Il fatto che sei il secondo che rappresenta questo inconveniente (che mach sbaglia ma mostra a monitor l'errore) mi fa pensare che eventuali disturbi vengano gestiti dal plugin della scheda come un cambio coordinate generato dal pendant che può essere collegato alla scheda. Come se durante la lavorazione avessi messo in pausa, spostato gli assi, e fatto ripartire la lavorazione. Ovviamente non è ciò che è stato fatto nella realtà ma ciò che la scheda può aver captato ritenendolo un movimento manuale.
Metti la scheda lontana da interferenze e se il guaio persiste guarda sul mercato altri motion controllers che abbiano un pó di supporto tecnico dietro. Prima dell'avvento di queste cinesi si cercavano prodotti di qualità, adesso nessuno li considera più.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da Pedro » domenica 24 gennaio 2021, 17:36

comunque vada è sempre strano, per non dire impossibile, che mach3 ad un certo punto "inventi" le coordinate e solo dopo un cambio utensile. Una occhiata alle macro m6start.m1s e m6end.m1s gliele darei, forse anche alle m5.m1s e m3.m1s. Su mach3 usi solo e sempre la stessa configurazione o la cambi? Una occhiata anche al post processor è una buona cosa, al limite posta uno dei file che hanno generato l'errore che gli si da una occhiata
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da kAPKA » domenica 24 gennaio 2021, 17:50

billo2404 ha scritto:
venerdì 22 gennaio 2021, 2:09
..
Inutile dire che il flie era a posto infatti dopo l'ho rifatto 2 volte ed è andato perfettamente.
...
Se fosse un problema di macro il problema sarebbe sistematico invece...

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da Pedro » domenica 24 gennaio 2021, 18:03

certo, ho capito che non è sistematico ma mi pare di aver capito che avviene ai cambi utensile o mi sbaglio? Siccome mach3 non legge la posizione, in effetti lo fa ma non cambierebbe un percorso utensile manco se uno diventa giallo (a quel punto potrebbe anche fare il CL), forse giallo si ma quello è un altro discorso, e manco legge un mpg, volantino e jog, durante il run allora bisogna per forza estendere il pensiero. Poi, ovvio, non avendo la macchina sottomano difficile da dire, magari il gatto dell'utente zompa sulla tastiera del pc se ne ha voglia, che ne so
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da kAPKA » domenica 24 gennaio 2021, 18:23

Purtroppo c'è un plugin di mezzo che non si sa cosa fa e che sicuramente può far fare a mach cose che mach, di default, non fa.
E su quello dubito sia possibile lavorarci se non sei il progettista.
Ci sono funzioni di mach che certi plugins non gestiscono proprio o gestiscono in maniera autonoma o differente dall'originale.
Per questo ribadisco che ciò che viene promesso sulla carta, per queste schede, poi può cozzare con la realtà dei fatti.
Esempio banale: mach3 su parallela permette di muovere 3 assi in contemporanea premendo i tre tasti corrispondenti. Su questa scheda è possibile? Dubito. Perché il plugin scheda è scritto in modo che sia possibile muovere un asse per volta. È una cosa voluta? È una necessità? Oppure semplicemente non si sono posti il problema? È un esempio banale ma che fa capire come mach, sotto plugin, cambia il suo modo di funzionare. E certe impostazioni non vengono proprio condiderate. Ricordiamo che mach3 è nato e si è sviluppato con e per la parallela. Tutte le altre schede sono implementazioni di terze parti che hanno lavorato anni per adattare il loro software affinché fosse più trasparente possibile mantenendo tutto inalterato (o quasi)

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da Pedro » domenica 24 gennaio 2021, 18:38

certo certo, io sono sempre stato il primo a dire che usare un controller diverso da quelli "certificati" per mach3 è un salto nel buio.
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da billo2404 » lunedì 25 gennaio 2021, 0:19

kAPKA ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 17:09
Sono sincero. Non mi piacciono questi motion controllers cinesi perché non c'è supporto, non c'è documentazione, non c'è certificazione, non c'è nessuno dietro al quale chiedere o al limite comunicare un malfunzionamento.
Ci sono tanti che riescono a farli funzionare abbastanza bene o per fortuna o per esperienza.
Chi non ci riesce invece deve appoggiarsi ai forum sperando nella fortuna.

Se hai il mandrino collegato all'inverter con cavo non schermato provvedi a sostituirlo. Ma pare assurdo però che eventuai disturbi vadano addirittura a cambiare le coordinate di mach. Di solito quando si perdono passi mach continua per i fatti suoi senza mostrare alcuna variazione di percorso. Perché non sa cosa succede dotto di se. Lui invia coordinate e se ne infischia. Il fatto che sei il secondo che rappresenta questo inconveniente (che mach sbaglia ma mostra a monitor l'errore) mi fa pensare che eventuali disturbi vengano gestiti dal plugin della scheda come un cambio coordinate generato dal pendant che può essere collegato alla scheda. Come se durante la lavorazione avessi messo in pausa, spostato gli assi, e fatto ripartire la lavorazione. Ovviamente non è ciò che è stato fatto nella realtà ma ciò che la scheda può aver captato ritenendolo un movimento manuale.
Metti la scheda lontana da interferenze e se il guaio persiste guarda sul mercato altri motion controllers che abbiano un pó di supporto tecnico dietro. Prima dell'avvento di queste cinesi si cercavano prodotti di qualità, adesso nessuno li considera più.
Rispondo singolarmente ad ogni post per non creare confusione:

Non sono in grado di valutare la bonta di questo controller ma ho preso questa strada perchè (pur sapendo di pagarlo un po' di più) in qualsiasi momento avessi avuto bisogno sapevo di poter alzare il telefono e parlare con qualcuno.
Probabilmente non ho avuto fortuna ma mi sono mosso così proprio per non rimanere senza assistenza.
A quanto pare però neanche a lui è mai capitato un problema del genere anche se quando lo chiamo è sempre più che disponibile.
Il cavo schermato al mandrino sarà una cosa che farò sicuramente. Avevo accantonato l'idea perche il problema sembrava risolto passando dalla 0,42 alla 0.66 ma cosi non è purtroppo.
Per chiarire ulteriormente lo spostamento vorrei sottolineare che non c'è la minima perdita di passi infatti dalla foto sopra (diciamo quella piu recente e non la prima del post) si vede lo spostamento mentre lavora e il ritorno a zero a fine lavorazione.
come vedi mach3 sa esattamente di essersi spostato rispetto allo zero con cui era partito quindi diciamo che la cnc riproduce esattamente le istruzioni che mach3 invia.
Mi sono chiesto se esiste un modo per fare un movimento manuale durante la lavorazione perchè mi è anche salito il dubbio che la tastiera wirless possa inviare qualche comando indesiderato al pc ma non ho trovato nulla di tutto ciò.
Specifico che non ho il manettino.
Che tu sappia esiste?
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da billo2404 » lunedì 25 gennaio 2021, 0:30

Pedro ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 17:36
comunque vada è sempre strano, per non dire impossibile, che mach3 ad un certo punto "inventi" le coordinate e solo dopo un cambio utensile. Una occhiata alle macro m6start.m1s e m6end.m1s gliele darei, forse anche alle m5.m1s e m3.m1s. Su mach3 usi solo e sempre la stessa configurazione o la cambi? Una occhiata anche al post processor è una buona cosa, al limite posta uno dei file che hanno generato l'errore che gli si da una occhiata
sicuramente è molto strano difatti all'inizio pensavo a una comunissima perdita di passi....c'ho messo un bel po' a definire con precisione il problema.
Uso sempre la stessa configurazione, mi considero un novellino della cnc, ma devo specificare che il problema non si presenta solo al cambio utensile, ad esempio quest'ultima occasione era una lavorazione tutta con un utensile, ha fatto gli scassi, due fori poi si è spostato ed ha fatto tutto il resto.
Come facevo notare sopra se vedi le coordinate di fine lavorazione si vede benissimo che mach3 è consapevole di essersi spostato e ne tiene conto anche quado si riposiziona sullo zero di fine lavorazione.
Il post processor è quello che usano tutti su aspire.
Ho provato ad impostare quello consigliato da un utente ma non si fermava il mandrino in caso di cambio utensile (se leggi sopra c'è scritto tutto).
Infine se vuoi dare un occhiata ti giro volentieri qualche gcode ma sono li stessi che faccio per svariate volte senza problemi quindi non credo che possa essere d'aiuto
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da billo2404 » lunedì 25 gennaio 2021, 0:35

Pedro ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 18:03
certo, ho capito che non è sistematico ma mi pare di aver capito che avviene ai cambi utensile o mi sbaglio? Siccome mach3 non legge la posizione, in effetti lo fa ma non cambierebbe un percorso utensile manco se uno diventa giallo (a quel punto potrebbe anche fare il CL), forse giallo si ma quello è un altro discorso, e manco legge un mpg, volantino e jog, durante il run allora bisogna per forza estendere il pensiero. Poi, ovvio, non avendo la macchina sottomano difficile da dire, magari il gatto dell'utente zompa sulla tastiera del pc se ne ha voglia, che ne so
ecco...questa info è molto interessante: come dicevo sopra ho pensato spesso che la tastiera wirlerss potesse inviare qualche comando strano a causa di qualche interferenza ma non ero a conoscenza della possibilità di spostare l'utensile durante il run quindi mi stai confermando che questo non è possibile, giusto?
Cosi almeno un incognita la eliminiamo
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da billo2404 » lunedì 25 gennaio 2021, 0:37

kAPKA ha scritto:
domenica 24 gennaio 2021, 18:23
Purtroppo c'è un plugin di mezzo che non si sa cosa fa e che sicuramente può far fare a mach cose che mach, di default, non fa.
E su quello dubito sia possibile lavorarci se non sei il progettista.
Ci sono funzioni di mach che certi plugins non gestiscono proprio o gestiscono in maniera autonoma o differente dall'originale.
Per questo ribadisco che ciò che viene promesso sulla carta, per queste schede, poi può cozzare con la realtà dei fatti.
Esempio banale: mach3 su parallela permette di muovere 3 assi in contemporanea premendo i tre tasti corrispondenti. Su questa scheda è possibile? Dubito. Perché il plugin scheda è scritto in modo che sia possibile muovere un asse per volta. È una cosa voluta? È una necessità? Oppure semplicemente non si sono posti il problema? È un esempio banale ma che fa capire come mach, sotto plugin, cambia il suo modo di funzionare. E certe impostazioni non vengono proprio condiderate. Ricordiamo che mach3 è nato e si è sviluppato con e per la parallela. Tutte le altre schede sono implementazioni di terze parti che hanno lavorato anni per adattare il loro software affinché fosse più trasparente possibile mantenendo tutto inalterato (o quasi)
Non so se è utile come info ma la fa :D
o meglio...con 3 non ho mai provato ma x e y insieme sicuri..lo faccio sempre :P
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da Pedro » lunedì 25 gennaio 2021, 2:23

billo2404 ha scritto:
lunedì 25 gennaio 2021, 0:35
ecco...questa info è molto interessante: come dicevo sopra ho pensato spesso che la tastiera wirlerss potesse inviare qualche comando strano a causa di qualche interferenza ma non ero a conoscenza della possibilità di spostare l'utensile durante il run quindi mi stai confermando che questo non è possibile, giusto?
Cosi almeno un incognita la eliminiamo
si, ma basta provare per vedere che non è possibile fare jog durante il run, durante il pause invece si può muovere, ad esempio comodo durante il cambio utensile per mettere in modo comodo il mandrino rispetto alla lavorazione, ma poi riprende comunque da dove si è interrotta la lavorazione, a meno che si rifacciano gli zeri offset e allora sballa tutto, ma bisogna proprio essere disposti a sballare. Per questo chiedevo le macro....
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da kAPKA » lunedì 25 gennaio 2021, 4:30

Sarebbe bello tu potessi installare una eterneth smoothstepper o una uc400 al posto della tua scheda senza cambiare null'altro per capire se i problemi svaniscono. Per me sì.

P. S. Se non sai che la tua scheda accetta un volantino esterno mi viene da pensare che il manuale sia stato poco consultato...


https://www.google.it/url?sa=t&source=w ... mkzs5PRZpj

Avatar utente
billo2404
Member
Member
Messaggi: 237
Iscritto il: domenica 22 marzo 2015, 2:38
Località: viterbo

Re: mach3 sbaglia percorso

Messaggio da billo2404 » lunedì 25 gennaio 2021, 8:29

Pedro ha scritto:
lunedì 25 gennaio 2021, 2:23
si, ma basta provare per vedere che non è possibile fare jog durante il run, durante il pause invece si può muovere, ad esempio comodo durante il cambio utensile per mettere in modo comodo il mandrino rispetto alla lavorazione, ma poi riprende comunque da dove si è interrotta la lavorazione, a meno che si rifacciano gli zeri offset e allora sballa tutto, ma bisogna proprio essere disposti a sballare. Per questo chiedevo le macro....
avevo provato ma il dubbio era che ci fosse qualche combinazione particolare di tasti o qualche altra diavoleria che non conoscevo che lo permettesse.
In definitiva però neanche questo sarebbe il mio caso perche per quanto sia improbabile, il cambio utensile viene comandato dal gcode e, quando si sposta per ad esempio mettersi comodo per fare il cambio, poi torna a lavorare in base allo zero.
Nella sfortunata ipotesi che si azzeri in modo diverso, a fine lavorazione andrebbe comunque a zero mentre, come vedi, qui tiene in memoria di quanto si sia spostato.
questa è la foto del posizionamento a fine lavorazione


Immagine
...è facile tornare con le tante stanche pecore bianche
scusate, non mi lego a questa schiera...Morrò pecora nera!!!

Rispondi

Torna a “Mach3”