Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 21 gennaio 2021, 20:53

Non esagerare con le velocità. Io come hai visto dalla configurazione non vado oltre i 1500 mm/min a 1/8 di passo. Con movimenti rapidi sono arrivato fino a 5000 ma avevo paura che si aprisse tutta la struttura quando si fermava. Comunque i 1500 sono consigliati dal costruttore della scheda e con i paramtri impostati arrivo a fare lavorazioni di 8 ore senza perdere un passo. Considera che quando fai una lavorazione generalmente la velocità è molto bassa e dipende dal tipo di interpolazione che stai effettuando. Se imposti per esempio 800 mm/min in realtà solo nelle interpolazioni lineari tende a raggiungerla. Neglia altri casi è sempre molto bassa. La massima velocità impostata nel motor tunig viene usata quasi sempre solo negli spostamenti in G0.Il fatto di andare in presa diretta non è un errore se usi una vite a passo non lunghissimo. io ho una 5 mm.
per il Gcode i miei sono leggermente complicati oltre che di grandi dimensioni. se guardi questa discussione
viewtopic.php?f=10&t=82988
vedi un esempio di un modello 3D. e solo questo file pesa circa 1.8 mb per una medaglietta di 4 cm di diametro. Difficile allegarla sul forum.
Puoi usare i wizard di mach3 per fare qualche prova.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » venerdì 22 gennaio 2021, 0:11

Infatti come ti dicevo al momento non intendo comperare puleggie, cinghie ecc. Le mie viti sono di passo 5 ma visto che ho tutti motori da 12n speravo di riuscire a spingere un po di più sulla velocità (anche perché lavorerò principalmente legno,il piano di lavoro è lungo 2 metri ed è estenuante metterci un minuto e mezzo solo per andare da una parte all'altra).
Ti ringrazio ancora dell'aiuto.

Rispondi

Torna a “Mach3”