Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » martedì 19 gennaio 2021, 16:01

Ciao a tutti, ho appena terminato la parte meccani ed il cablaggio della mia prima cnc. Purtroppo ,con grande delusione, malgrado abbia seguito alla lettera molti vostri consigli ed il manuale della mia scheda di controllo (una nvum 6 assi usb) la macchina sembra morta.
A questo punto chiedo se qualcuno ha la stessa scheda se fosse cosi gentile da postarmi degli screenshot della configurazione per mach3 che ha usato.
Ho controllato molto attentamente i cablaggi ma non ho trovato errori, l'unica cosa che non ho ancora fatto è di collegare il tutto alla terra (perchè devo ancora piantare il palo) ma non credo che sia questo aspettarsi della perdita di passi ok ma addirittuara morta non credo.
Altro dubbio che ho è dato dai finecorsa e dal tasto di di stop... in pratica ,seguendo i vari post del forum e quello che è indicato nel manuale ho messo i finecorsa normalmente aperti ed il tasto di stop normalmente chiuso.(comunque anche provando ad premerlo non si muove nulla.).
Infine ,e perdonate l'ignoranza ma sono alle prime armi, chiedo come ultima cosa se per muovere gli assi sia sufficiente, come mi sembrava di aver capito , impostare i tasti su config\input signals\hotkey e successivamente provare a muoverla con quelli.
In verità i motori un piccolissimo segno di vita lo danno... in pratica a suon di tentativi mi sono accorto che tutti i motori mettendo il baffo su "step low active" fanno un piccolo "puc" sul motore corrispondente come se ci provassero a fare uno step, ma sia con il baffo che senza con le fraccie non si muove niente.

Grazie

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da tittopower » martedì 19 gennaio 2021, 17:42

Ho una scheda della stessa famiglia, la DDCM6V5.0 che mi è stata data da un amico per testarla, ti dico come ho fatto poi non so se la procedura sia simile alla tua ma non si sa mai....
Assieme alla scheda avevo un CD con una DLL che nel mio caso si chiama DDREAM.dll, tale DLL va messa nella cartella "plugins" di mach3.
Di seguito si apre mach 3 e si settano le "native units" in millimetri.
Nel CD era inoltre presente un file di configurazione DDCM6V5.0.xml da mettere nella cartella di installazione di mach3.
Chiudere e riaprire mach3
Andare in Config-->Plugins e cliccare sulla riga gialla DDCM-DDREAM-Plugin-Ver X.Xx e settare 400 nella riga in alto e 100 nella riga in basso
poi premere il punto interrogativo più in alto.
Collegare la scheda al USB. Dovrai poi settare i passi per mm a seconda della tua macchina.

In questo modo la scheda funzionava correttamente ma poi non ho continuato a utilizzarla per 2 motivi, il primo è che quel 400 e 100 non venivano memorizzati e occorreva risettarli ad ogni accensione, il secondo è che quando muovevi gli assi con i tasti della tastiera non si sapeva mai di quanto la scheda facesse muovere i motori, con una veloce pressione dei tasti potevi ottenere random o un minimo movimento o anche un giro quasi intero del motore il che non mi piaceva.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » martedì 19 gennaio 2021, 19:10

Ciao, anzitutto ti ringrazio del supporto. Avevo già fatto quello che dicevi tu eccetto la storia del 400 e del 100... volevo provare ,ma o non ho la tua stessa versione di mach 3 o non ho capito dove inserirli. Inoltre mi chiedevo cosa rappresentano questi due numeri perchè mi sorge il dubbio che tali numeri ,per il mio modello di scheda, possano essere diversi.
Allego quello che mi appare sulle configurazione dei plugings.LA prima foto è la prima pagina è quello che vedo in "config\pluging config" mentre la seconda quello che appare cliccando sulla barra gialla relativa alla scheda.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » martedì 19 gennaio 2021, 19:11

2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da tittopower » martedì 19 gennaio 2021, 19:24

Mi spiace quella finestra della seconda foto è diversa dalla mia, evidentemente cambia a seconda delle versioni di plugin, non saprei come aiutarti, spero intervenga qualcuno con il tuo modello di scheda esatto.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » martedì 19 gennaio 2021, 19:40

E' quello che temevo. Grazie lo stesso

turbina

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da turbina » martedì 19 gennaio 2021, 21:41

Non è che hai invertito i fili STEP con il DIR

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » martedì 19 gennaio 2021, 22:37

Scusa l'ignoranza ,ma i fili "step" sarebbero quelli indicati nel driver come "pul +" e "pul -" ?
Se è cosi no, perche' i cavi sono la prima cosa che ho controllat.
I miei dubbi rimangono invece sui finecorsa. Che succede se li lascio connessi alla scheda ma elimino temporaneamente gli input da mach3 di finecorsa e stop di emergenza? Se sono quelli il problema dovrebbe muoversi o devono essere montati necessariamente?
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » martedì 19 gennaio 2021, 22:59

....soprattutto ,ci sono due manuali diversi di questa scheda e indicano due configurazioni diverse per quanto riguarda i finecorsa. Il primo li indica connessi a inp3,inp4,e inp5 dove ogni input controlla entrambi i finecorsa di un asse. Nel secondo ogni input controlla un finecorsa e quindi si impegnano inp3,inp4,inp5,inp6,inp7 e inp8 . In nessuno dei due manuali è indicato se sono "NO" o "NC".
Allego le foto
N.B. il quadratino verde indicato dalla freccia blu fa parte del disegno o indica qualche componente?.
Grazie ancora e portate pazienza, sono agli inizi e sono pieno di dubbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 20 gennaio 2021, 6:49

Che dipo di driver usi per azionare i motori?
Nel caso ti sia sfuggito dal morsetto Com+ della scheda vai ad alimentare gli ingressi STEP+ e DIR+ del driver poi ai morsetti CPX+ e DIX- vai a collegare STEP- e DIR- del driver. Il rumore che senti quando alimenti la macchina dovrebbe essere quello dei motori che vengono alimentati e che quindi risultano in coppia anche se non ruotano.
Dimmi che tipo di driver usi e ti dico come l'ho collegata e configurata io.
Il plugin non ha bisogno di configurazione a parte la spunta sul tipo di volantino che eventualmente intendi utilizzare.
Dimenticavo di dire che se dopo l'installazione del plugin al successivo avvio di mach3 non hai detto che vuoi usare la scheda NVUM, ovviamente il plugin non può funzionare.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 8:54

I driver che uso sono dei "hsc86h" e pilotano dei nema 34 da 12n closed loop.
Ho ricontrollato i collegamenti e sono corretti.
Al momento non ho volantino.
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 8:56

P.s. Non riesco ad allegare foto con il cellulare, ma appena accendo il pc le posto.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 8:58

Mi correggo. I driver, eccetto l'asse Z dove effettivamente ho il driver citato in precedenza, sono degli "hss86"
Grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:18

Come hai collegato l'ingresso ENA+ ENA-? Lo abilti trammite uscita della scheda oppure è sempre alimentato e quindi sempre attivo?
Alcuni driver lo abilitano se a +V altri se a 0V. Se lo alimenti a una tensione maggiore di 5V devi interporre una resistenza di limitazione.
L'encoder suppongo che sia collegato al driver secondo lo schema.
I led di stato come sono (rosso e verde)?
Se non ne vieni a capo posso postare il file di configurazione del mio Mach3 ma poi ovviamente dopo averlo caricato dovrai fare le opportune modifiche per adattarlo alla tua macchina.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:26

Se hai usato questo schema, come hai collegato i vari ingressi?
Descrivi a ogni pin della scheda cosa hai collegato nel driver.
La resistenza su PUL- e DIR- non ci vuole visto che la scheda fornisce già i +5V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Rispondi

Torna a “Mach3”