Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Sezione dedicata a Mach3
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:30

L'encoder è collegato come da schema riportato sul motore. Il priblema adesso nasce con ena+ ed ena - che francamente non li ho collegati a niente (mi era sorto il dubbio ma ho visto vari video su internet e nessuno li collegava e allora mi ero convinto che fosse giusto. ). I led di tutti i driver sono verdi.
Se non è di troppo disturbo, e se ovviamente il problema non sono gli "Ena" ti sarei grato se potessi postarmi la tua configurazione.
Grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:36

Se il motore è abilitato (in coppia) allora puoi anche non collegarli ma ovviamente questo vuol dire che appena accendi il Q.E. i motori saranno alimentati. Per il file di configurazione devo andarlo a prendere sul PC in laboratorio e adesso non riesco. Forse domani o altrimenti sicuramente nel fine settimana.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:38

Ho visto adesso lo schema. Encoder e motore sono ok, ma su ena+ ed ena - non ho collegato niente.
"com+" lo ho collegato a "pls+" e "dir+" ,
"gpx-" collegato a "pls-"
"dix-" collegato a "dir-"
Ena+ ed ena - non sono collegati a niente

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:40

Grazie mille. Attendo il file.
Cime capisco se i motori sono in coppia? Se provo a girarli a mano non dovrebbero muoversi giusto?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 20 gennaio 2021, 9:55

Possono girare ma devono essere molto duri e comunque se togli l'alimentazione devi notare una notevole differenza
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 10:59

Grazie, finito il lavoro provo

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 20 gennaio 2021, 16:13

Aggiornamento: ho provato con un altro software (drufelcnc) dove non serve impostare niente e gli assi si muovono senza problemi(utilizzando gli hotkeys intendo) . A questo punto credo di poter confermare che il problema sia dato dalle impostazioni di mach3.
Vecchietto87 attendo, quando puoi, gli screenshot di mach3 e ti ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 21 gennaio 2021, 6:45

Eccoti il file di configurazione.
Decomprimilo e mettilo nella cartella principale di MACH3 poi quando apri il programma scegli come configurazione Mach3Mill-NVEM.
Ovviamente dovrai modificare i parametri delle velocità dei motori e tutto quello che riguarda gli I/O. Per quanto riguarda gli assi X-Y-Z dovrebbe già andare tutto bene. Per i finecorsa io non li uso. Per i sensori di Home dipende da come li hai collegati. Comunque se riesci a far partire gli assi è già tanto. Poi con pazienza si arriva al resto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » giovedì 21 gennaio 2021, 14:09

Grazie mille, appena ho due minuti provo. Spero che funzioni lo stesso anche se dal nome del file mi sa che hai la versione ethernet della sceda mentre io ho la usb.
Eventualmente lo usero' per prendere spunto.
Grazie ancora

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » giovedì 21 gennaio 2021, 16:40

Vecchietto67 volevo ringraziarti e confermarti che con la tua configurazione i motori funzionano anche con mach3.... tutti eccetto uno a dir il vero ,che pero' non funziona nemmeno con l'altro software. Essendo diverso dagli altri tre temo dipenda da un errore nel cablaggio o forse questo motore o questo driver richiedono che vengano alimentati gli "ena". Il led del driver si accende verde regolarmente ma quando provo a muoverlo si sente un Puk che arriva dal motore e la luce diventa rosa\verde lampeggiante alternato.
Idee? Domanda aperta a tutti quelli che leggono ovviamente.
Altra cosa ,visto che sto usando la tua configurazione, i finecorsa come li hai montati? NC o NO ? Serie o parallelo? Uno per ogni input o due per ogni input?
Grazie?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da maufedro » giovedì 21 gennaio 2021, 17:19

Di solito quando la luce del led si abbassa e lampeggie è una alimentazione insufficente
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 21 gennaio 2021, 18:16

I finecorsa non li uso. Ho solo quelli di Home. Sono NO.
Che driver usi nell'asse che non funziona?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » giovedì 21 gennaio 2021, 18:34

Ho risolto con l'asse che non funzionava. Incredibilmente l'attacco che va al motore ha la possibilità, essendo quadrato, di essere messo in 4 modi ed entra in tutti. Me ne sono accorto cercando cavi spezzati xché mai avrei pensato che ci fosse la possibilità di infilarlo sbagliato.... Solite cinesate.
Grazie ancora

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 21 gennaio 2021, 19:13

Quindi adesso funziona tutto?
Per i finecorsa hai a disposizione 10 ingressi. Personalmente non uso quelli di extracorsa in quanto posso usare quelli software impostabil in Mach3.
Quelli di home invece sono importanti e come puoi vedere ho utilizzato il 3-4-5.
Fino ad oggi non ho mai sentito la necessità di avere dei sensori di extracorsa anche perchè se vado a sbattere sulla struttura per qualsiasi motivo perdo passi e basta.
Visto che usi un motore con encoder invece sarebbe meglio utilizzare l'uscita di allarme del driver (ALM+, ALM- per HSS86) e in caso di allarme per mancato raggiungimento della posizione, inviare un segnale alla scheda in modo che arresti immediatamente la lavorazione magari portando Z in posizione di sicurezza.
Per questo ovviamente occorre usare un po di programmazione
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Aiuto configurazione con Cnc autocostruita con mach3

Messaggio da gattobus78 » giovedì 21 gennaio 2021, 19:58

Beh "funziona tutto" è un pochino esagerata come frase :wink:
Diciamo che adesso a livello hardware ho terminato. Adesso mi trovo davanti a tutto il resto...scelta del numero di passi\mm ,velocità ecc.(accetto consigli :wink: ). Ho visto che fino a 3000mm\min non ho problemi scegliendo 1600 step oltre mi va in blocco. Purtroppo a suo tempo ho fatto la scelta di mettere i motori in presa diretta sulle viti infatti stavo pensando di cambiare,ma prima vorrei vederla funzionare ,magari anche lenta, prima di metterci ancora soldi sopra.
So che sai stato gentile oltremisura ,ma non avresti mica il gcode si un disegnetto per provare?
Grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”