Info mach3 crash

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 febbraio 2021, 13:59

Buon giorno a tutti, mi ritrovo a dare una mano ad un amico che ha un taglio plasma gestito da mach3, premetto che il programma è istallato in un pc contenente altri programmi, artcam, lazycam, autocad, ed altri ancora, collegato in rete senza antivirus, insomma niente da stupirsi se crasha, gli ho detto che il pc dovrà essere dedicato esclusivamente a mach3, ed a breve faremo formattare il pc per un' istallazione pulita.
Attualmente la scheda è collegata con porta parallela ma oltre è collegata una usb, mi chiedo è possibile che il modello di scheda può lavorare sia con parallela che con usb? O quella usb ha altro scopo? Allego imagine scheda, chiedo se è possibile capire che modello sia.
Se può lavorare anche con usb è consigliabile usarla al posto della parallela?
Formattato il pc è meglio installare xp o w7 (attualmente usato)?
Ringrazio per ogni aiuto, è il mio primo approcio a mach3 ed è come ripartire da zero.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Info mach3 crash

Messaggio da Pedro » lunedì 8 febbraio 2021, 14:46

la usb serve solo per i +5volt. Crasha con la torcia accesa? che generatore di plasma è? più che della bb una foto dell'elettronica e del suo cablaggio sarebbe utile
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » lunedì 8 febbraio 2021, 15:35

No non crasha con il plasma, il primo crash in mano mia è stato all'apertura di mach un paio di movimenti con le frecce ed il pc si è spento, lo riacceso e con un amico del forum disponibile ad aiutarmi a settare l'homing dopo aver fatto alcuni settaggi è chashato ancora, poi non si è più riavviato dopo alcuni tentativi si è riavviato e con il riavvio a monitor il pc ha fatto correzioni file, tanti, e quando si è avviato abbiamo scoperto che tutto mach3 aveva perso i suoi dati, licenza, settaggi e configurazione.
Il giorno prima avevo montato il fermo di fine corsa che era inesistente ed impostato la corsa utile e tutto rispondeva bene, senza mai aver azionato il plasma, è una macchina acquistata di seconda mano usata quasi niente dall'attuale proprietario, la macchina non potwva fare homing, era l'unica cosa che volevo configurare per metterla operativa.
Devo rifare foto del quadro perché quelle che ho non posso ridimensionarle ulteriormente senza tagliare.
Nella scheda di mach non vedo il cablaggio di estop, e il pannello ha un puffo che stacca solo l'alimentazione, questo è secondario, il problema è riavviare capendo il perché è chashato.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Info mach3 crash

Messaggio da kAPKA » lunedì 8 febbraio 2021, 21:33

Hard disk compromesso? Ram ko?
Se hai perso dati dopo un hard reset è molto probabile che sia il disco

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 febbraio 2021, 9:36

Grazie per le risposte
Ieri l'ho portato a farlo formattare però prima l'ho acceso per copiare cartelle contenenti licenza e backup, l'ho messo in macchina e dal tecnico non vedeva più l'hard disk, che in un altro pc funzionava, da inbufalirsi un'ora prima si e dopo 1km di macchina no, quanto erano belle le auto con l'alzacristalli a leva :lol:

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Info mach3 crash

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 12:25

Io non farei troppo affidamento su un pc che ha questi sintomi..

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 febbraio 2021, 13:28

Anche dopo la formattazione e svuotamento di tutti i programmi, ciò dedicato a mach3?
Sta per finire l'installazione di Windows, nel pomeriggio spero di poter fare qualche test di affidabilità.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Info mach3 crash

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 13:33

Se non vedeva più l'hd potrebbe essere la scheda madre prossima al trapasso. Non resta che far prove.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Info mach3 crash

Messaggio da arm » martedì 9 febbraio 2021, 15:36

Se devi cambiare pc ti consiglierei di valutare i mini pc, costano sui 150€ con win 10, occupano poco spazio e non devi smenarti a trovare qualcosa di usato vecchio che magari dopo poco ti ridà problemi
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Info mach3 crash

Messaggio da kAPKA » martedì 9 febbraio 2021, 15:42

Ma da foto postata ha una bboard su parallela.
A memoria win10 non ci va molto d'accordo.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Info mach3 crash

Messaggio da arm » martedì 9 febbraio 2021, 15:54

Non c'è anche una usb? magari con l'occasione cambia anche scheda.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » martedì 9 febbraio 2021, 16:23

È già un mini pc Windows 7, è stato sostituito l' hard disk, ma ancora non è in consegna sempre se si risolve.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 febbraio 2021, 21:27

Sera a tutti, oggi ho provato ad installare mach3 su Windows 7 64bit ma è stato impossibile raggiungere lo scopo per la porta parallela per l'assenza dei driver, leggendo questa discussione che parla dello stesso problema viewtopic.php?f=5&t=40154&start=30 voglio chiedere visto che prima nel pc in questione funzionava è possibile che era un w7 a 32bit ? Se faccio riformattare il pc ed installare w7 32bit pensate che basta a risolvere il problema dei driver della porta parallela o c'è qualche altra soluzione /procedura da fare? Che era un w7 ne sono certo ma non mi ero accertato se 32 o 64bit, se è necessario riformattare pensate che installare un Windows XP sia una soluzione migliore?
Scusate se pongo tante domande e ringrazio tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Info mach3 crash

Messaggio da kAPKA » venerdì 12 febbraio 2021, 21:59

Sicuramente era a 32 bit se la porta parallela funzionava.
Il downgrade a xp è rischioso per un motibo molto semplice: rischi di non trovare i drivers delle periferiche se il pc è molto più recente di xp o se non è stato proprio concepito per funzionare con xp.
Reinstalla win7 32 almeno sei sicuro di portare a termine il ripristino di un sistema operativo compatibile con i drivers della porta parallela.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Info mach3 crash

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 febbraio 2021, 22:27

Grazie tante della risposta rassicurante Kapka, si prima funzionava correttamente.

Domani lo riporto a formattare.

Rispondi

Torna a “Mach3”