Aiuto brain per lubrificazione guide/viti

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
kiju89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 18:16
Località: Udine

Aiuto brain per lubrificazione guide/viti

Messaggio da kiju89 » mercoledì 3 marzo 2021, 8:01

Buongiorno,

Chiedo aiuto ai più esperti con i brain,
C'è la possibilità su Mach3 di creare un brain che, in base a un numero di metri percorso dagli assi impostato, mandi un messaggio sullo schermo o attivi un uscita del controller per segnalare la necessità di lubrificare il tutto?
So che Mach3, sulla sezione "manutenzione" conta i metri percorsi dai vari assi, non saprei però come inserire questo dato in un brain.

Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Aiuto brain per lubrificazione guide/viti

Messaggio da danieleee » giovedì 4 marzo 2021, 10:57

Io ho questa, non ho mai usata, però credo vada a tempo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kiju89
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2015, 18:16
Località: Udine

Re: Aiuto brain per lubrificazione guide/viti

Messaggio da kiju89 » martedì 9 marzo 2021, 6:48

Ti ringrazio molto danieleee, purtroppo va a tempo si, quindi significa che tenendo la macchina accesa ma ferma, magar per fare lavori, lui continua a dare olio senza senso. sarebbe come acquistare una pompetta automatica temporizzata.
La condizione ideale si ottiene contando i metri percorsi dagli assi e sfruttando quel dato per comandare la pompa dell'olio o per mandare un avviso di lubrificazione.

turbina

Re: Aiuto brain per lubrificazione guide/viti

Messaggio da turbina » martedì 9 marzo 2021, 8:57

Sul mio tornio CNC c'è una pompa a tempo e anche se è sempre accesa non trasborda molto olio dalle guide , forse la tenuta dei paraolio è tale da farlo rimanere dentro tra i pattini e i paraolio e lo da alle guide solo quando si muove, certe volte però quando lascio la macchina molto ferma per molte ore può succedere che di un po' di olio trasborda dai paraoli allora ho messo un interruttore che stacca l'alimentazione alla pompa temporizzata, molte volte però non ricordo di riaccenderlo e quando vedo le guide troppo asciutte allora mi ricordo di riaccenderlo, in 3 anni che ho questo tornio il livello di olio nella vaschetta non è sceso di molto,un litro forse, va bene, non lo adopero tutti i giorni però per me penso che vada bene così, con un litro di olio faccio almeno 100 ore di lavoro

Rispondi

Torna a “Mach3”