Disperato Azze Z

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Disperato Azze Z

Messaggio da Ughetto » venerdì 9 aprile 2021, 18:42

Buongiorno a tutti. Sto impazzendo da qualche giorno. Certamente è colpa mia ma non so cosa fare: Mach3, faccio lo zero pezzo x, y e z ma la fresa si ostina a rispettare lo zero pezzo per x e y mentre per l’asse z ingnora il mio zero e usa sempre e solo lo zero delle “Machine Coord’s”. Quando sono in “coordinate pezzo” si azzerano le quote ma quando parte la fresa va a cercarsi lo zero macchina (solo per la “Z”). Ho provato a caricare vecchi codici di veccie lavorazioni che erano andate alla perfezione ma ora mi fanno tutte questo scherzo. Cosa ho toccato accidentalmente per subire questa condanna? Magari per voi la risposta è facile...
Naturalmente ho spento e riacceso tutto più volte ma senza risultati...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Disperato Azze Z

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 20:02

Hai installato qualche scheda usb/ethernet col suo plugin?

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: Disperato Azze Z

Messaggio da Ughetto » venerdì 9 aprile 2021, 20:48

Sì, USB STB4100. Ma ha funzionato bene fino a ieri...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Disperato Azze Z

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 21:10

Potrebbe essere un errore generato dal plugin scheda.
Sei in grado di rimuoverlo e simulare la stessa lavorazione come se tu avessi la porta parallela?
Se la lavorazione è corretta la causa è sicuramente il plugin. Se invece te lo fa anche "facendo credere" a mach che stai usando la parallela probabilmente ci sarà qualche errore in mach stesso. In questa circostanza
consiglio di salvare il file di configurazione macchina, disinstallare mach, reinstallare mach, reinserire il plugin.
O, se puoi, fare un test con un altro pc.
E incrociare le dita.

Ughetto
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 19 ottobre 2009, 14:20
Località: Milano

Re: Disperato Azze Z

Messaggio da Ughetto » venerdì 9 aprile 2021, 22:08

Grazie mille!
Forse sto risolvendo! Per non so quale motivo (forse qualche prova incauta di ieri sera!) si erano settati degli zero macchina oltre il pezzo da lavorare. Quello che mi sembrava inizio lavoro in verità era ancora un ritorno allo zero prima di fresare. Ma la fresa “tornava dentro il pezzo” invece che alzarsi prima di iniziare.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Disperato Azze Z

Messaggio da kAPKA » venerdì 9 aprile 2021, 22:52

Non ho capito nulla. Ma se funziona meglio così!

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Disperato Azze Z

Messaggio da kite » domenica 3 ottobre 2021, 16:53

qualcuno di voi ha riscontrato problemi con questa scheda? mi e partito credo un canale l asse Y si muove di colpo a rallentatore credevo fosse un driver lo ho cambiato ma nulla va a rilento gia mi era partito un altro canale , ho 2 motori sull asse X adesso li ho messi sullo stesso canale con un motore i fili invertiti per poter andare avanti, un altra cosa ho alimentato la scheda con lo stesso alimentatore a 24 volts dei driver, puo averla danneggiata? sullo schema si adoperano due alimentatori separati , grazie di qualsiasi informazione possiate darmi in merito ciao

Rispondi

Torna a “Mach3”