Homing con Ref all Home non si muove nulla

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » lunedì 12 luglio 2021, 12:24

Salve,

chiedo cortesemente una mano a capire perche se premo Ref all Home non succede nulla settati i Softlimits assi da tastiera si muovono correttamente
presenti un microswitch meccanico per ogni asse settato come home e funzionante.

Ho letto decine di tread qui dentro per capire cosa settare ma non ci sono ancora arrivato a capire dove puo essere il problema.
In soldoni Non parte la sequenza per il zero macchina di mach 3( avvicinamento a micro e spostamento fino apertura - o chiusura ...)

Windows 7 32 bit stesso problema riscontrato su piu pc .


Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » lunedì 12 luglio 2021, 17:42

Aggiornamento : ho provato ad aumentare l'antirimbalzo impostandolo come alcuni che hanno risolto a 2000 senza tuttavia risolvere il problema.
La macchina azzera gli assi ma non si muove ovviamente autozero nella scheda è impostato verde.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da kAPKA » lunedì 12 luglio 2021, 21:32

Hai impostato i pin di "home" in config/input signals?
Sei su parallela?
Posta qualche screeenshot della tua configurazione o direttamente l'xml

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » martedì 13 luglio 2021, 10:58

Salve,
utilizzo connessione usb allego xml (estensione del file non valida)

Impossibile allegare qualsiasi tipo di file mi da errore su estensione.


Grazie per la risposta

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da arm » martedì 13 luglio 2021, 11:08

Per i jpg dimensione max 250 Kb. Altre estensioni le devi zippare
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » martedì 13 luglio 2021, 12:33

Buongiorno ,

Ecco l'xml

xml secondo il costruttore funzionante fornito con la macchina senza le mie modifiche softlimits , correzione su rimbalzo inversione asse z ma che comunque alla pressione di REF all Home non avviava l'autozero su nessun asse .

Altre azioni che ho provato a fare per escludere problematiche a livello aplicativo sono state reinstallare mach3 pensando a qualche corruzione durante l'instalalzione... ovviamente non è servito.

Grazie ancora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da kAPKA » martedì 13 luglio 2021, 14:39

Ma a che serve impostare il "rimbalzo" se sei su usb?
Quello serviva per la vecchia parallela che captava un pò di disturbi... Tu hai un plugin tra mach e la scheda che gestisce i segnali a livello software.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da hellfire39 » martedì 13 luglio 2021, 14:45

Non capisco il senso di questa affermazione.
Al di là degli eventuali disturbi, i finecorsa possono introdurre anch'essi dei rimbalzi.

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » martedì 13 luglio 2021, 15:11

kAPKA ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 14:39
Ma a che serve impostare il "rimbalzo" se sei su usb?
Quello serviva per la vecchia parallela che captava un pò di disturbi... Tu hai un plugin tra mach e la scheda che gestisce i segnali a livello software.
Non ho sinceramente effettuato ragionamento alcuno sull'utilità a meno del settaggio maggiorativo del parametro limitandomi ( preso dalla neccessita di effettuare il zero macchina ) giunto per me ad un vicolo cieco a leggere sui forum varie risoluzioni sulla problematica.
Non capisco il senso di questa affermazione.
Al di là degli eventuali disturbi, i finecorsa possono introdurre anch'essi dei rimbalzi.
Io credo che se non gestito adeguatamente dal plugin quindi non a livello software il rimbalzo possa propagarsi a mach3 magari non è cosi ma nel dubbio mettere un valore superiore non sarà (almeno penso) la causa del fatto che se premo REf all Home non succeda nulla.

Spero di riuscire a risolvere questo problema con qualche altra testa che mi aiuta a ragionare ... il forum gli ho letti praticamente quasi tutti con le key di ricerca ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da arm » martedì 13 luglio 2021, 15:24

Al di la del fatto che sia giusto capire perchè non funziona e che tu risolva, puoi tranquillamente lavorare anche senza fare lo 0 macchina e usare lo 0 pezzo; io, per abitudine e non fidandomi degli switch meccanici che ci sono solo per sicurezza, mi riferisco sempre allo zero pezzo che varia di volta in volta in base alle lavorazioni su pezzi più o meno grandi che devo realizzare
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » martedì 13 luglio 2021, 16:00

Al di la del fatto che sia giusto capire perchè non funziona e che tu risolva, puoi tranquillamente lavorare anche senza fare lo 0 macchina e usare lo 0 pezzo; io, per abitudine e non fidandomi degli switch meccanici che ci sono solo per sicurezza, mi riferisco sempre allo zero pezzo che varia di volta in volta in base alle lavorazioni su pezzi più o meno grandi che devo realizzare
Considerazione giustissima infatti lavoro sul zero pezzo .
Al di la del fatto che sia giusto capire perchè non funziona
intanto ti ringrazio per le veloci repliche volevo (forse non è la parola giusta) sottolineare che il mio problema è "Ref all Home not work" sono diversi giorni che lavoro comunque :wink: ...

Tutto deriva dal fatto che quando accendo la macchina e non è posizionata per qualsiasi motivo la voglio mandare in una posizione sempre senza basarmi su un offset point impostato che puo stararsi ed avendo solo i finecorsa home da un lato cosa succede se dico alla macchina vai a per errore ed i soft limits fanno riferimento all'homig errato?!.

La macchina è nuova di pallino e partire gia con qualcosa che non va non è il massimo .
Conoscendomi trascinerei il problema all'infinito per scarsita di tempo.

PS : ho portato a casa un trocatrice a nastro da 800mm con 7 metri di banco carico e 5 scarico a rulli funzionante ma aveva dei giochi sulle regolazioni che non mi piacevano , potevo segare comunque ma ho preferito smontare tutto levare i grani far sabbiare e verniciare la base arrugginita cambiare i cuscinetti sapendo che una volta posizionata mai piu lo avrei fatto . Qui c'è una cosa che non va e se deriva del software o il pc o altro vorrei scoprirlo subito per evitare problemi futuri o abituarmi a ripieghi. Per qunto riguarda lo zero specie per queste ( parlo per la mia ) machinette e non è sacrosanto se si vuole essere precisi magari lavorando alluminio anziche legno o materriali meno duri .

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da arm » martedì 13 luglio 2021, 16:33

Penso tu lo abbia già fatto, ma se è nuova il primo passo è chiedere a chi te l'ha venduta.
Mrk ha scritto:
martedì 13 luglio 2021, 16:00
un offset point impostato che puo stararsi ed avendo solo i finecorsa home da un lato cosa succede se dico alla macchina vai a per errore ed i soft limits fanno riferimento all'homig errato?!.
Perchè si dovrebbe starare, anzi avere un punto fisso sul piano di lavoro, un forellino da 6 per esempio a limite dell'area di lavoro, a cui far sempre riferimento a me darebbe più sicurezza di precisione di un fine corsa meccanico, ma è una mia fissa. Più volte ho perso lo 0 pezzo in lavorazione e ricentrando sul foro, ho sempre ritrovato con molta precisione la coordinate giuste.

Come dicevo è una procedura che non ho mai usato, vediamo se altri ti danno qualche consiglio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » martedì 13 luglio 2021, 17:25

Penso tu lo abbia già fatto, ma se è nuova il primo passo è chiedere a chi te l'ha venduta.
come hai giustamente scritto l'ho fatto ... la macchina è stata fornit con xml che dovrebbe renderla funzionate cosi com'è gia da subito .
Perchè si dovrebbe starare
Ho visto inizialmente che i motori perdevano step ed ho dovuto dimunire le velocità (come detto prima sono machinette per diletatarsi pensavo meglio comunque per fare dei prototipi non in serie sono pratiche)
Più volte ho perso lo 0 pezzo in lavorazione e ricentrando sul foro
:D :D :D venedo da cnc industriali fresatrici mazak di parenti ( ora faro ridere piu di qualcuno con il paragone ) pensavo non fosse normale perdere lo zero ma in effetti la potenza è poca e basta andare un po oltre la coppia dei motorini esagerando con le profondita di passata ( alluminio ) che ...
Come dicevo è una procedura che non ho mai usato, vediamo se altri ti danno qualche consiglio.
Stiamo vedere se magari qualcuno ha avuto lo stesso problema io inizialmente vedendo che non succede nulla pensavo fosse una cosa comune un errore/problema che molti hanno appena installato mach3 poi sai piu uno legge piu vede pareri discordanti su questo software.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da kAPKA » martedì 13 luglio 2021, 17:58

Per quel minimo di esperienza, con le velocità modeste di queste macchinette, difficilmente si riesce a creare errori sugli switch (salvo switch difettosi).
Quindi in "Debounce Interval" io metterei il valore 0.
Solo dopo, in caso di problemi, farei dei tentativi.
Ma ho notato che sull'usb non si verifica mai questo problema (non almeno in queste macchinette).
Ho dato una occhiata al tuo xml.
Come Home X è impostato il Pin 0 della porta 1.
Non ho idea se è un valore coretto oppure no (dipende dalla tua scheda).
Comunque prova a disattivare i limiti software prima di referenziare la macchina.
Se non va prova ad andare nella scheda DIAGNOSTIC (Alt + 7) e prova a referenziare un asse alla volta e raccontaci cosa succede.

Mrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 9 aprile 2010, 12:27
Località: Padova

Re: Homing con Ref all Home non si muove nulla

Messaggio da Mrk » mercoledì 14 luglio 2021, 10:04

Buongiorno,
Come Home X è impostato il Pin 0 della porta 1.
Non ho idea se è un valore coretto oppure no (dipende dalla tua scheda).
Si è corretto gli ingressi vengono numerati da 0
Comunque prova a disattivare i limiti software prima di referenziare la macchina.
Gia fatto ... Giusto anche questo. Sono 15 giorni che applico ogni suggerimento di ogni tread letto tra cui anche questo .
Se non va prova ad andare nella scheda DIAGNOSTIC (Alt + 7) e prova a referenziare un asse alla volta e raccontaci cosa succede.
Questo suggerimento mi ha aiutato al 50% a risolvere ...

Da quando ho ricevuto la macchinetta ho sostituito un driver ed un motore passo passo non funzionate ... pensavo fosse finita qui ... ma avevano invertito i cablaggi ...( scritto al venditore )

Insomma dopo 1 mese a rate di 3/10 minuti (a sera finito di lavorare alle 22 a volte alle 23 prima di andare a casa a mangiare e lavarmi ) mettendomi ieri a referenziare asse per asse mi sono accorto che nessun asse si referenziava preso da prendere la macchina mach3 butarli leralmente via e comprerare un cnc serio ... mi sono messo ad aprire menu per menu su tutte le configurazione e modifiche possibili.
Ad un certo punto leggo NopermitHome flaggato Single homing (DI DEFAULT!!!) Double homing Sflaggati ... mai aperto questo sotto menu di un sotto menu su pluging letto decine e decine di discussioni .

Vista la cosa ho subito capito che vi era una inibizione della funzione di referenziazione assi e che avrebeb funzionato .
Spunto Single Homing e torno a referenziare tramite Ref all Home e per la prima volta parte con Z invertito per via di tte le prove fatte il giorno prima , nessun problema "oramai cosa vuoi che sia invertire l'asse" :D ( un mese, che smanetto ) .

Ref all home nuovamente parte z coretto parte y corretto e si pianta a fine corsa ( se fosse una fresa pesante avrei fatto migliaia di euro di danni )grr grrr ero pronto sul reset e spengo ... porto la macchina con y al centro corsa e riprovo ... premo durante l'oprazione il finecorsa manualmente ma niete non si ferma ... va in dignostic e vedo che che funziona ... i cablaggi sono gia fatti xml doveva funzionare finecorsa va ...
Rieseguo operazione Ref all home y centro tavola ref z ok ref y e premo il finecorsa di X e si ferma .

Apro la scatola dei driver e scheda dove secondo loro se apri perdi la garanzia e vado a vedere gli ingressi corrispettivi della scheda I0 I1 I2 I3 ...
CABLAGGI INVERTITI!!! "Su 10 fili messi in croce si fa per dire ne hanno invertiti 9 "

Cambio spinotto non referenzio nemmeno un asse alla volta perche so gia che va tutto ...Infatti la macchina si porta a 0 automaticamente ma non finisce il ciclo ... il mandrino gira gira e non ha il finecorsa disattivo autozero e il finecorsa inesistente ... e ci siamo.

Davo per scontato al 1000/100 che con cablaggi fatti e macchina montata al 95 % non ci fossero queste cappelle avendola pagata salatamente per non trovarne ...

Dopo scrivero al venditore che purtroppo sono dei cialtroni .

Grazie per l'aiuto ;-)

Rispondi

Torna a “Mach3”