Problema con mach3 su cnc autocostruita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » martedì 2 novembre 2021, 21:55

Salve, sono qui di nuovo a chiedere aiuto.
In pratica ,da qualche giorno ,quando provo a fare una lavorazione ad un certo punto la macchina fa delle linee piu' corte del dovuto senza alcun motivo apparente.
Per spiegarmi meglio ,supponendo di dover incidere un quadrato da 100x100mm con piu' passate ogni tanto (spesso a dir il vero) ed in modo imprevedibile a 90mm finisce di incidere quel lato e comincia con il successivo, di fatto ricominciando ad incidere un nuovo quadrato completo e corretto ma spostato di 10mm .
Inizialmente ho pensato a una perdita di passi ma, e correggetemi se sbaglio, quando comando a mach3 di ritornare sullo 0 torna effettivamente sullo 0 e non 10 mm piu' in la. Inoltre ho tutti i motori closed loop e quindi credo che in caso di perdita di passi dovrebbero andare in errore. Ho notato che in concomitanza con questa anomalia la velocita' della lavorazione si riduce su tutti gli assi a volte a meta' a volte anche meno.
Il pc e' "pulito" non ci sono altri software ad eccezione di mach3 ed e' un Dell con 8mb di ram ed un processore I5 pentium. Durante le lavorazioni stacco internet ed il bluetooth .
Come controller uso una nvem 5 assi con connessione ethernet , i motori ,come detto in precedenza sono tutti closed loop da 12N , 2 motori sull'asse Y 1 su X e 1 su Z. Cuscinetti a ricircolo su tutti gli assi e stesso dicasi per le viti.
Non so piu' dove sbattere la testa. Ho provato anche a montare un altro controller con un nuovo cavo ma niente ,ho disinstallato e reinstallato mach3 ma niente.
Puo' essere il pc che malgrado sia formattato ha piu' di qualche anno alle spalle?
Scrivo qui sulla sezione dedicata a mach3 perche' a volte ho l'impressione che mach3 salti di netto delle righe di comando o che comunque salti alla riga seguente senza aver terminato quella che stava facendo. Chiedo ,malgrado possa sembrare una stupidaggine, xche' ho notato che se comando di riprendere la lavorazione da qualche riga precedente a quella in cui l'anomalia si e' manifestata la lavorazione procede senza intoppi.

Grazie in anticipo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2411
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da MauPre75 » martedì 2 novembre 2021, 23:18

Mach è con licenza o pirata? Ho visto una cosa simile con pirata e poi sparita con licenza.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 3 novembre 2021, 7:06

Mach3 me lo hanno dato con il cd del controller ma onestamente sembra tutt'altro che originale. Infatti devi mettere il file mach3.lic manualmente nella cartella di mach3.
Dici che potrebbe essere x quello? Non ci sarei arrivato neanche fra un milione di anni.

torn24
God
God
Messaggi: 5097
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 novembre 2021, 8:21

Mach3 non è pirata, se non hai la licenza mach3 è perfettamente funzionante limitato a 500 righe di programma. Magari è pirata la licenza :D
Normalmente non da problemi, bisognerebbe anche vedere il programma che usi per vedere se fosse li il problema, ovviamente mach3 fa quello che dici di fare col il programma,ma questo programma bisogna che sia fatto bene.
Sono tanti che usano la versione gratuita di mach3 e non hanno questi problemi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » mercoledì 3 novembre 2021, 8:59

Prova a creare il gcode con un altro Cam

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 3 novembre 2021, 11:39

Innanzitutto grazie.
Per generare il gcode utilizzo fusion360 ma non credo sia nel codice il problema perché come dicevo se provo a riprendere la lavorazione da qualche riga precedente l'errore non si ripresenta (almeno non sullo stesso punto).
In effetti la mia versione di mach3 credo abbia la licenza taroccata perché vado tranquillamente a 3000 righe. Che sia quello il problema? Oltre le 500 si blocca o impazzisce? Certo che i venditori della scheda di controllo si vendono tranquillamente su amazon programmi piratati?

torn24
God
God
Messaggi: 5097
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da torn24 » mercoledì 3 novembre 2021, 14:05

Mach3 senza licenza esegue il programma fino a 500 righe poi si ferma. fusion 360 non dovrebbe dare problemi ma anche li dipende come si usa.
Ripeto, siccome la licenza di mach3 comprata legalmente ha un costo, quando vendono macchine cnc economiche forniscono la versione senza licenza visto che si può fare legalmente, "il fatto che se i cinesi vendono in italia gli impedirebbero di vendere cose non legali", quindi sono molti gli utilizzatori di mach3 senza licenza, e se fosse un problema cosi diffuso il tuo, avremmo molti thread in italia e all'estero che parlerebbero di questo problema.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 novembre 2021, 14:48

gattobus78 ha scritto:
mercoledì 3 novembre 2021, 7:06
Mach3 me lo hanno dato con il cd del controller ma onestamente sembra tutt'altro che originale. Infatti devi mettere il file mach3.lic manualmente nella cartella di mach3.
Dici che potrebbe essere x quello? Non ci sarei arrivato neanche fra un milione di anni.
la procedura, taroccato o acquistato, è mettere il file come hai fatto tu. Piuttosto, che versione di mach3 è ?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 3 novembre 2021, 15:00

Ciao, la versione è 3.043.066 ed onestamente con una scheda del costo di 80 euro dubito che mi diano un software che costa (scoperto ora) 189 euro. Mi hanno abbastanza fregato sulla questione software, fortunatamente il controller ha un sacco di funzioni e, almeno manualmente, si comporta bene.
Ci sono software alternativi a mach3 gratis e che funzionino discretamente?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Pedro » mercoledì 3 novembre 2021, 15:11

non so se quel controller possa funzionare con altri software ma mach3 dovrebbe andare bene, magari qualche settaggio è sbagliato.

Vai sul sito del controller e vedi se ci sono driver aggiornati o firmware o help sulle configurazioni

https://www.nvcnc.net/nvem.html
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » mercoledì 3 novembre 2021, 23:02

2 motori per asse Y...in slide?
Poi se ritorna sempre giusto non credo perda passi.
Mi vien più da pensare ad una compensazione raggio attivata, ed avendo valori errati o mancanti in tabella allora sposta la lavorazione.
Controlla il gcode..e vedi se ci son dei G41 o G42.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » giovedì 4 novembre 2021, 11:58

Ciao ,si due motori in slie ma non in X ma in Y.
Ho controllato ,nessun g41 o g42 .
Domani provo a lanciare un gcode da un pc diverso e se da ancora problemi provo con un gcode da meno di 500 righe e mach3 nuovo e senza licenza.
Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » giovedì 4 novembre 2021, 12:14

esatto...devi prima identificare la causa..
puoi provare un programma in loop...

%
T1
M3 S18000
G0 Z10
X0 Y0
Z2
G1 Z-0.1 F200 (Affondo di 0.1mm)
X-100 F1000
Y-100
X0
Y0
G0 Z10
X0 Y0
M47 (comando di loop)
;


prova questo, copialo interamente ";" compreso.
Lo lasci girare un mezzoretta o più e vedi se non perde passi o cose simili...
con M47 attivi il loop all' infinito.
per fermare usa la classica sequenza Pausa, poi Stop.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » giovedì 4 novembre 2021, 16:25

Appena sbologno i bimbi provo. Grazie mille, ti terro' informato.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » giovedì 4 novembre 2021, 17:12

Prova così senza andare a toccare nulla.
Unica cosa che farei è assicurarmi che il valore del "Look Head" (non sò se ho scritto correttamente) sia impostato a 200 linee. Di default è 20 ma con controlli esterni è troppo basso.
Questa voce la trovi nel General Config.
Poi se il test và a buon fine carica il gcode che ti ha dato problemi e riprova..

Rispondi

Torna a “Mach3”