Problema con mach3 su cnc autocostruita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » lunedì 15 novembre 2021, 13:59

Niente da fare, adesso mi sorge il dubbio che il problema nasca solo con i cambi di direzione nell'asse z.(volevo allegare un immagine ma anche 290 kb mi dice che e' troppo grande...quant'e' la dimensione massima consentita?).
Ho provato ,dopo aver seguito tutti i vostri consigli , (collegare la terra anche lato mandrino, alzato il dir/step pulse a tentativi fino a 15, ho provato anche a collegare il mandrino ad un nuovo palo di terra appositamente messo e testato con il tester, ) a questo punto mi e' sorto il dubbio che il mandrino ed inverter non c'entrino niente.
Ho provato infatti a fare un incisione 3d fatta con aspire vetric ed il problema e' stato sempre lo stesso; Il mandrino un po' alla volta si abbassava sempre di piu' fino a toccare il materiale, poi ho provato con un incisione 2,5 d fatta con fusion 360 e nessun problema con una lavorazione di circa un oretta(stesse velocita' di movimento e stesso numero di giri del mandrino). Inoltre mentre nel primo caso ,finita la prova, quando comandavo di andare a 0 con x e y nessun problema mentre con z mi forava il tavolo ; nel secondo caso lavorazione perfetta e poi se ne tornava nel punto 0 con precisione decimale.
La domanda che vi faccio a questo punto e' se con un motore da 12n closed loop collegato ad un asse z con rapporto ridotto ridotto 1,5:1 (asse z abbastanza leggero movimentato con vite senza fine , chiocciola a ricirlcolo di sfere e pattini sempre a ricircolo) posso perdere passi senza che il controller se ne accorga ? In effetti li perdo sempre in salita dal momento che non mi e' mai capitato che il mandrino ad un certo punto si fermasse piu' in alo del tavolo. Con il closed loop non dovrebbe essere scongiurata questa possibilita'? ok che si tratta di motori della ratmotor che di certo non sono il top ma qui dopo pochi minuti perdo cm non pochi passi.
Il mio controller e' una nvem collegata con ethernet ,esistono schede che non riescono a gestire "troppi comandi" come nel caso di una fresatura di un immagine 3d?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » lunedì 15 novembre 2021, 14:16

Prova a scambiare un drive...
Quanto sono settati i micropassi??
Magari vai oltre la possibilità del controller o del drive..

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da hellfire39 » lunedì 15 novembre 2021, 14:20

Se hai un motore ad anello chiuso, passi non li perde di sicuro.
Se dovessi tirare ad indovinare, è più facile che slitti un giunto o che il driver non "veda" qualche impulso.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » lunedì 15 novembre 2021, 14:24

Hai una alimentazione dei driver sufficiente?
Ho avuto un problema simile sulla X quando il suo alimentatore non funzionava bene
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » lunedì 15 novembre 2021, 14:50

Anche a me verrebbe da pensare ad un problema meccanico; se il problema nasce quando tenta di alzare la z potrebbe essere una puleggia che slitta o la cinghia che sgrana.
P.S. le foto devono essere max 250 Kb
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » lunedì 15 novembre 2021, 15:42

Danieleee adesso ho messo 800 step x giro di vite, ma i microstep non ricordo e francamente non ricordo nemmeno dove andare a guardare da tanto tempo è passato. (se me lo ricordi vado a vedere).
Mauro il driver è alimentato a 60v su un range da 25 a 70 previsto.
Arm hellfire76 , ho pensato come prima cosa ad una puleggia che slitta o a un dente che salta ma ho fatto con il pennarello dei segni di riferimento e questi rimangono giusti.
Mi rimane come diceva hellfire che il driver non veda qualche passo, ma perché succede di solito?
Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » lunedì 15 novembre 2021, 15:46

I micro passi sui drive devono essere correlati in base ad un calcolo matematico con le impostazioni sul motor tuning...
Metti delle foto...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » lunedì 15 novembre 2021, 15:51

Però se fossero i micropassi sbagliati, sballerebbe sempre
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » lunedì 15 novembre 2021, 15:53

Senti...prova a verificare che se tu gli dai uno spostamento di un tot numero di mm siano effettivamente quelli.
Io di solito uso come test intero campo di misura del comparatore.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » lunedì 15 novembre 2021, 16:00

Aggiungo, ma è successo una volta; un utente aveva il problema che a un certo punto la fresa si abbassava random rovinando il lavoro. Era venuto fuori che usava una fresa da 6mm in una pinza da 1/4 "
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » lunedì 15 novembre 2021, 16:03

Danieleee avevo già fatto questo controllo e, correggi se sbaglio, credo che il problema non sarebbe incrementale. Se abbasso di 50 mm è poi alzo di 50 mm tornerebbe nello stesso punto anche nel caso in cui l'abbassamento effettivo fosse di 60...poi risalire be di 60.
Inoltre mi confermi che non esiste un posto fisico o via software dove impostare i microstep intesi come 1/8 o 1/4...(sta cosa non ricordo di averla fatta ma è passato un sacco da quando ho impostato mach3 e non ricordo niente.
Grazie

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » lunedì 15 novembre 2021, 16:59

Mi spiego meglio. Chiedevo il 1/8 e 1/4 servono solo per fare i calcoli. Nei miei driver già c'è scritto 800/1600/3200 ecc. Se li seleziono 800 come ho fatto in base ai calcoli sono già quelli i microstep. Giusto?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » lunedì 15 novembre 2021, 17:06

I microstep settati sul driver, devono corrispondere poi agli "Step per mm" in motor tuning, che ovviamente non saranno 800, ma un valore calcolato in base al passo vite e alla riduzione (se c'è) tra vite e motore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » lunedì 15 novembre 2021, 20:39

Ragazzi, non vorrei cantar vittoria prima del tempo, ma abbassando l'accelerazione di Z a 100 su motor tuning(prima era 200) credo di aver risolto il problema della Z che diciamo "perdeva passi" (anche se tecnicamente non dovrebbe succedere con i closed loop.).
Ho riproposto la stessa lavorazione 3d che avevo lanciato moltissime volte sempre con risultati pessimi e dopo 1 ora è 20 minuti e più di 24mila righe di gcode non ho perso nessun passo. In verità ho dovuto interrompere la lavorazione xché dovevo andare a prendere i bimbi e francamente non mi fidavo a lasciarla andare da sola.
Non ho avuto nemmeno nessun disturbo tipo interferenze e questo forse grazie al nuovo pozzetto di terra dedicato ad inverter e mandrino.
Elenco sotto tutti i tentativi fatti in modo da aiutare chi leggerà il post e che presenta gli stessi problemi che ho avuto io.
Per le interferenze:
Ricontrollato tutte le calze dei cavi e collegato la calza anche lato mandrino. Per evitare i ground loop ho collegato anche la terra sul quarto pin del mandrino e fatto correre il cavo lungo il cavo del mandrino collegandolo a terra assieme al l'inverter.
Nuovo pozzetto di terra dedicato a solo inverter e mandrino.
Portato il cavo che va al mandrino fuori dalla catena dove c'erano i cavi dei motori.
Alzato il valore di steps /dir pulse a 15.(su mach3)
Portato l'inverter fuori dal quadro e spostato di un paio di metri.
Per la perdita di passi si Z.
Cambiato la puleggia in modo da ridurre il rapporto.
Abbassato il numero di micropassi ad 800 dai precedenti 1600.
Abbassato l'accelerazione da 200 a 100. (risolutivo nel mio caso).
Impostato il valore kernel speed a 25000.(mach3)
.
Preciso che non so quali di questi interventi sia stato risolutivo ma questo è un riassunto di quanto mi è stato suggerito. Se siete finiti qua perché cercavate una soluzione provatelo tutte.
Grazie a quanti mi hanno aiutato.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » lunedì 15 novembre 2021, 21:05

Son contento tu abbia risolto..anche se mi "puzza" sulla qualità del controller allora...
Fai dei video...

Rispondi

Torna a “Mach3”