Ripeto, dipende dal modello. In sostanza se il modello 3d non ha gole con un raggio, nella parte più stretta, non inferiore, per esempio, a 2mm, non conviene usare punte da 0,5 perchè devi avvicinare molto gli offset; casomai, se devi fare dei dettagli (occhi, bocca, ecc) in cui vuoi un dettaglio più definito e usare punte più piccole, puoi selezionare solamente l'area interessata. Dipende da che cam usi se ti consente di selezionare determinate aree.
gattobus78 ha scritto: ↑giovedì 18 novembre 2021, 16:53
E sulle parti in "salita" tipo il muso del leone non tende ad arrotondare troppo la curva?
Perchè ti dovrebbe arrotondare; una finitura come quella che ti ho indicato (scallop) è molto indicata per questa tipologia di modelli perchè è una via di mezzo tra parallela e water line, cioè l'offset tra le passate rimane costante anche in z, che siano vicino allo 0° che a 90°; la parallela con offset abbondanti, più la superficie si avvicina a 90° e più aumenta la distanza in z tra una passata e l'altra, al contrario con un semplice water line o finitura orizzontale, hai il problema contrario, cioè va bene sulle superfici verticali, ma nella parti quasi a 0° distanzia le passate.
Per vedere la differenza disegna una semplice semisfera e prova le varie finiture.