Problema con mach3 su cnc autocostruita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » giovedì 18 novembre 2021, 16:53

Grazie Arm, il disegno non poteva essere più chiaro di così. Io stupidamente e da novellino credevo che la lavorazione fosse migliore con il raggio più piccolo.
Mi rimane un dubbio però... E sulle parti in "salita" tipo il muso del leone non tende ad arrotondare troppo la curva?
Stamattina ho mandato in lavorazione lo stesso file con il passate circolari come mi avevi consigliato tu e il risultato sembrava eccellente almeno nelle prime passate . Avevo anche ridotto l'offset a 0.3 per vedere il risultato... ( un mostro di file di quasi 400mila righe e circa 5 ore di lavorazione).
Dopo passo di li per vedere e posto le foto.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » giovedì 18 novembre 2021, 17:32

Ripeto, dipende dal modello. In sostanza se il modello 3d non ha gole con un raggio, nella parte più stretta, non inferiore, per esempio, a 2mm, non conviene usare punte da 0,5 perchè devi avvicinare molto gli offset; casomai, se devi fare dei dettagli (occhi, bocca, ecc) in cui vuoi un dettaglio più definito e usare punte più piccole, puoi selezionare solamente l'area interessata. Dipende da che cam usi se ti consente di selezionare determinate aree.
gattobus78 ha scritto:
giovedì 18 novembre 2021, 16:53
E sulle parti in "salita" tipo il muso del leone non tende ad arrotondare troppo la curva?


Perchè ti dovrebbe arrotondare; una finitura come quella che ti ho indicato (scallop) è molto indicata per questa tipologia di modelli perchè è una via di mezzo tra parallela e water line, cioè l'offset tra le passate rimane costante anche in z, che siano vicino allo 0° che a 90°; la parallela con offset abbondanti, più la superficie si avvicina a 90° e più aumenta la distanza in z tra una passata e l'altra, al contrario con un semplice water line o finitura orizzontale, hai il problema contrario, cioè va bene sulle superfici verticali, ma nella parti quasi a 0° distanzia le passate.
Per vedere la differenza disegna una semplice semisfera e prova le varie finiture.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 21 novembre 2021, 8:20

Domanda stupida.
Visto che l'asse Z è ovviamente quello più vicino all'elettromandrino non è che per caso hai fatto passare il cavo del motore vicino a quello del mandrino?
Il driver Z è lontano dall'inverter del mandrino o è vicino.
Hai provato a lasciare il cavo del mandrino "in aria" e cioè lontano da qualsiasi cablaggio, filo o componente elettronico?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » martedì 23 novembre 2021, 12:35

Ciao Vecchietto67 , diremo che il problema dell'asse Z che impazziva l'ho risolto facendo passare il cavo del mandrino a circa 4 cm dal resto dei cablaggi. La perdita di passi l'ho risolta invece diminuendo l'accelerazione a 100(cosa che ovviamente mi rompe non poco). Adesso la macchina lavora abbastanza bene e non ha dato problemi . Certo vorrei averla un po' piu' performante visto che ho motori da 12n ma per il momento vedo di accontentarmi.
L'inverter e' stata la prima cosa che ho spostato, adesso si trova ad un metro dalla elettronica, vorrei spostarlo un altro po' piu' in la visto che ho un altro metro e mezzo di macchina per spostarlo piu' avanti. Unico cosa ,mi toccherebbe fare una aggiunta di cavo xche' non ci arriva e non so se e' una cosa consigliabile. Che dici? Si puo' fare ? Se si come faccio il collegamento della calza?
Grazie.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 24 novembre 2021, 8:01

Inutile spostare l'inverter nell'appartamento del vicino. Ci sono batterie di inverter che convivono senza problemi con PLC e controlli di vario genere senza problemi. Il tuo inverter come anche il mio sono indubbiamente di qualità altamente cinese e quindi lo spettro dei disturbi che genera è sicuramente ampio.
La calza del cavo schermato devi collegarla a massa. La massa della presa elettrica alla quale ti attacchi deve essere ovviamente collegata.
Se guardi questa discussione viewtopic.php?f=25&t=79574 vedi come ho piazzato i miei componenti.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » venerdì 26 novembre 2021, 13:51

Ciao ragazzi, come temevo ho cantato vittoria troppo presto.
La macchina continua a perdermi parecchi passi in Z.
Ho provato ad invertire motore e driver come suggeritomi da hellfire, ho seguito tutti i consigli che mi avete dato, dalla modifica dei parametri al controllo di loop della terra.Ho provato tutto quello che mi avete consigliato di provare.
In sostanza questa mattina, dopo aver sostituito motore e driver, ho fatto diverse prove con un file "martellante" sull'asse z e i risultati sono stati pessimi.
A mandrino ed inverter spenti con un gcode di 6 minuti ovviamente fatto in aria a vuoto ho perso inizialmente 3.2 mm.
Nel secondo tentativo ho modificato il kernel speed a 60000... Sempre 3.2 mm persi.
Nel terzo tentativo ho provato ho provato a sostituire il cavo che porta il segnale dal controller al driver... Sempre 3.2 mm persi.
Quarto tentativo ho provato a ridurre l'accelerazione a 100 dai 150 precedenti e questa volta ho perso 2.1 mm.
Ricordo che ho una vite a ricircolo di sfere nellasse z e pattini sempre a ricircolo.
Motore e driver che temevo avessero problemi adesso si trovano in y e passi non ne ha persi, il problema rimane in z. (vero è che ho messo un gcode che stessa molto z).
Da notare che con la sostituzione del motore il problema si è invertito, prima durante la lavorazione, per via della perdita di passi, tendevo a bucare il piano mentre adesso quando comando di tornare a 0 dopo la lavorazione la fresa è a 3, 2 o 2.1 mm sopra il punto nel quale dovrebbe trovarsi.
Non ne vado fuori. I motori sono closed loop ed allarmi non ne ho. Dove vanno a finire sti passi? 3 mm sono un enormità di passi.
Idee di altre prove da fare? Sostituisco il controller? Vecchietto67 ha lo stesso e problemi non ne ha ed io uso le sue stesse impostazioni che gentilmente mi ha passato(ovviamente adattandole a misure ecc della mia macchina). Può guastarsi e dare sto tipo di problema?
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » venerdì 26 novembre 2021, 14:26

Se il driver e il motore non hanno problemi, la perdita dei passi può essere dovuta a falsi contatti o alimentazione scarsa
Hai un alimentatore unico o sono separati? Quanti ampere?
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » venerdì 26 novembre 2021, 14:35

Ricapitolando:
- se scambi semplicemente i cavi che arrivano alla scheda z con x, il problema rimane su z, quindi non è la scheda
- se scambi motori e driver, il problema rimane su z, quindi non sono motori e driver
- la z è sfalsata sempre dello stesso esatto errore anche a inverter spento
- l'errore si riduce abbassando l'acc

Senza lanciare un gcode di una lavorazione, fai una prova di ripetitività
G0 z0
z20
z0
z20
ecc x 100/200 volte
e vedi cosa succede
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » venerdì 26 novembre 2021, 14:44

Controlla alimentazione come ti hanno appena detto.
Se è ok, smettila di farti del male da solo e cambia stò controller..e magari inizierai a vivere sereno.. :D

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » venerdì 26 novembre 2021, 16:58

Danieleee , maufedro , arm
L'alimentazione è indipendente per ogni motore ed è di 60v su un massimo di 70v previsti per motore e driver(cmq controllerò con il tester che non esca un voltaggio diverso).
Cambiando oggi motore e driver ho ripreso un mano i cablaggi e dovrebbero essere ok.
Appena avrò 2 minuti controllerò quanto detto sopra e se avrò esito negativo proverò a cambiare controller perché ne ho veramente le palle piene.
Se nel frattempo vi sentite di darmi suggerimenti anche scontati o dal suono offensivo io li accetterò tutti di buon grado da novellino che sono.
Grazie

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da maufedro » venerdì 26 novembre 2021, 17:06

Ok 60 volt, ma gli amper?
Prova a invertire le alimentazioni
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » venerdì 26 novembre 2021, 20:09

appunto...
come sono settati gli amper nei drive?

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » venerdì 26 novembre 2021, 20:16

Danieleee , maufredo
Glia Ampere non ricordo, è cmq non credo siano "settabili".
Gli alimentatori sono di quelli forniti nel kit dei motori e, a meno che non so possano guastare solo in parte emanano un amperaggio più basso, sugli altri assi funzionano bene.
Ho tester e pinza amperometrica ma non saprei come testarli visto che la corsa dell'asse è corta.
Idee?

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » venerdì 26 novembre 2021, 21:20

Non ho ancora visto una foto dell'asse Z con mandrino e accoppiamento motore-vite. Non è che stiamo correndo dietro a un problema elettrico / elettronico e ci stiamo dimenticando della meccanica e delle eventuali masse in movimento?
Ovviamente è una ipotesi.
Forse me lo sono perso nella discussione ma non ho trovato sigla del driver e del relativo motore dell'asse Z.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » venerdì 26 novembre 2021, 21:50

Ciao Vecchietto67 , l'asse Z è movimentato da un motore da 12n closed loop con puleggie con riduzione 1/1.5 per tanto, visto anche che adesso i passi persi danno problemi non di discesa ma di salita, tenderei a non pensare ad un problema di coppia.
Ho controllato gli alimentatori in velocità e non ho trovato etichette per leggere l'amperaggio ma credo sui 6 Ampere.
Sigla motori: 86HSE 12N
Driver: hss86

Rispondi

Torna a “Mach3”