Problema con mach3 su cnc autocostruita

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 15 novembre 2021, 21:13

Aggiungo la mia e sperienza visto che ho la stessa scheda.
Questa scheda se ne frega dei valori di Step Pulse e dir Pulse in quanto indipendentemente dai valori impostati (consigliano 0)da fuori un valore fisso di 2.5 us.
Per quanto riguarda accelerazione e velocità leggi quanto scritto a pagina 27 del manuale. Con quei parametri io non ho mai avuto problemi di perdita passi.
Visto che ovviamente loro non conoscono i parametri meccanici di tutte le macchine, devi interpretare i loro dati e trasformarli per adeguarli alla meccanica della tua macchina.
Se mi ricordi le caratteristiche della tua meccanica (passo vite,Step per 1 giro della vite ) posso ricalcolarti i valori che uso io per adeguarli alla tua meccanica
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » lunedì 15 novembre 2021, 22:37

Ciao vecchietto 67, forse non ricordi ma in passato mi hai già aiutato... (pensa che il mio profilo si chiama vecchietto 67 visto che ti ho copiato spudoratamente tutti i settaggi).
Ho una vite di passo 5 e ultimamente ho optato per 800 microstep dai 1600 che usavo in precedenza. Su motor tuning ho impostato 320 per x e y e 480 per Z visto che questa ha una puleggia con rapporto 1.5:1
Se mi mandi i dati che usi tu li provo volentieri. Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » lunedì 15 novembre 2021, 22:43

Son valori piuttosto conservativi vedo...io quando avevo i closed loop avevo 800 in Mach3 e non perdeva un colpo...mi sà che è proprio quel controller allora....

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 16 novembre 2021, 6:38

gattobus78 ha scritto:
lunedì 15 novembre 2021, 22:37
ultimamente ho optato per 800 microstep
Quindi immagino che hai un motore da 200 passi giro usato a 1/4 di passo.
Io con questi valori uso 1500 mm/minuto per tuttti gli assi e 200 mm/sec/sec.
Se il problema lo vedi solo su Z io farei una ricerca su problemi meccanici.
Hai collegato l'uscita di allarme del driver per segnalare l'eventuale perdita di passi?
Hai provato a scambiare le uscite di X o Y con Z per vedere se l'uscita si porta dietro l'errore?
Hai un comparatore per verificare se Z torna sempre indietro nella stessa posizione variando i valori di velocita e acc.?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 17 novembre 2021, 7:17

Ciao, si ho un comparatore ed in effetti i problemi li ho avuti solo con Z.
Mi sa che non ho collegato i driver al controller (non sapevo si potesse). Quando mi è successo di andare a sbattere cmq i driver andavano in allarme senza fare danni. Ma a che uscita della nvem li hai collegati?
Ad ogni modo, in definitiva, mi sa che il mio problema erano più che altro passi che "comandati da mach3" si perdevano e non arrivavano al controller e infine ai driver (ditemi pure se non è una cosa possibile).
Perdevo troppi micropassi perché i driver non se ne accorgessero. Alla fine lavorazione la Z, su un ciclo di 30mila righe di gcode, era sballato anche di un paio di cm.
Risistemato tutte calze e abbassata l'accelerazione il problema sembra sparito. Nei prossimi giorni farò altre prove perché troppo spesso ho cantato vittoria troppo presto.
Appena le avrò fatte vi terrò aggiornati.
Ti vecchietto67 come hai collegato l'allarme dei driver al controller?
Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » mercoledì 17 novembre 2021, 8:15

Io non capisco perchè vi ostinate ad andare a comprare oggetti nuovi di cui se ne sà ben poco..ci sono controller ultra testati e funzionanti per Mach3! Per poi risparmiare quanto??? Xhc, Csmio IP/M, Smooth stepper, UCC...e altri ancora!

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 17 novembre 2021, 8:59

Non ho collegato nessun allarme dei driver perchè ho dei normali DM542 che non prevedono l'uscita allarme. L'allarme lo gestisco solo con la pompa che raffredda il mandrino, con la temperatura del mandrino e con il fault dell'inverter del mandrino. Per questi allarmi ho utilizzato tre degli ingressi disponibili e ho scritto una macro apposita
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 17 novembre 2021, 14:27

Danieleee purtroppo e' la prima macchina che costruisco e leggiucchiando qua e la la scheda mi sembrava affidabile(vecchietto67 ad esempio non ha mai avuto problemi).
Detto questo ,porca patata ladra, ho cantato vittoria troppo presto.
Oggi ho lanciato una lavorazione 3d che ,malgrado apparentemente sia andata bene, in verita a fine lavorazione mi sono accorto che la maledetta Z era piu' bassa di ben 1.8 mm rispetto a quello che sarebbe dovuta essere. (con comando "go to zero" ho bucato la tavola di legno.
Ammetto che avevo provato a rimettere l'accelerazione a 150 ma 1.8 mm sono davvero tanti. Non so piu' dove sbattere la testa ,sto pensando di provare ad ordinare un nuovo motore e driver per quell'asse.
Posto le foto della lavorazione che, "baffi" di trucciolo a parte che credo siano dovuti alla tipologia del legno unita ad aver seguito il senso della venatura, non sarebbe nemmeno venuta male se non fosse che mano a mano viene senpre piu' affossata.
Per carita' ,con tutti i vostri suggerimenti , almeno adesso la macchina non mi impazzisce piu', ma sta cosa mi sta facendo impazzire.
Suggerimenti o prove da fare?
Intanto domani provo a rilanciare la stessa lavorazione con accelerazione 100 e vediamo che succede.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » mercoledì 17 novembre 2021, 14:45

Prima di ordinare un nuovo motore e driver, prova a scambiarli con la x o y; prima solo motore, poi motore e driver e vedi se il problema te lo da sulla x o y o continua sulla z che nel caso sarebbe un problema della scheda o della vite.

Ma la Velocità a quanto l'hai settata?

Vedo che è faggio, un legno piuttosto duro; i pelucchi sono dovuti presumibilmente da una fresa di scarsa qualità o poco affilata o da parametri non corretti. Che RPM e feed stai usando? in finitura quanto asporti? che fresa stai usando?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » mercoledì 17 novembre 2021, 14:50

Quella di provare a scambiare i drive avevo già detto qualche messaggio fà. Pensavo lo avesse fatto..

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 17 novembre 2021, 18:16

Daniele non avevo ancora scambiato motore e driver perché accarezzavo l'idea di aver risolto abbassando l'accelerazione. Sarà cmq il mio prossimo tentativo, mi è solo un po una rogna xché su y ho 2 motori e a metterne uno che forse da problemi ho paura a far danni, su x ho un motore con attacchi diversi e rifare tutto il passaggio attraverso la catena mi viene un po da piangere visto che la macchina è 2.4 mt x 1.5 mt. Proverò cmq appena ho un po di tempo... Magari prima provo solo il driver.
Arm è un lamellare di faggio, so che non è indicato ma avevo questo da sacrificare per fare delle prove. La fresa era nuova della spetools (vedi su amazon) conica diametro 6 mm x 0. 5 di raggio. Forse l'errore sta nel aver fatto movimenti laterali di 0.35.(accetto consigli in merito). Come velocità ho impostato x la lavorazione 1000mm/min in x e y, 200 in z. (velocità cmq mai raggiunte durante la lavorazione).
Visto che mi sembri esperto in merito chiedo a te se girarlo in modo da non seguire la venatura può dare migliori risultati... Anche se adesso sto ancora cercando di risolvere quel maledetto problema della perdita di passi in z.
Grazie ad entrambi

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da danieleee » mercoledì 17 novembre 2021, 19:04

Mettilo sulla X allora...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » mercoledì 17 novembre 2021, 19:05

Mi sa che stai sbagliando un pò di parametri.
1) perchè metti velocità diverse? 200 mm/min su z? non so che motori monti, ma 1000 mm/min è poco. Soprattutto su dimensioni di 2,4 mt. Dovresti avere dei rapidi di 4000-5000 mm/min. Se aumenti ti stallano?

2) Abbassare l'accellerazione non credo risolva. Ma su Z hai V=200 e Acc=100?

Riguardo la lavorazione
3) a che rpm fai andare l'elettromandrino? su legno almeno 18000, con punte da 1mm anche 24000.

4) il faggio si lavora molto bene, ma come saprai, soprattutto nel lamellare, non avrai mai le fibre sempre parallele, quindi devi risolvere a prescindere. Allego un esempio fatto da poco uscito così da sotto la macchina. Lavorato in finitura con una conica ball diametro 6 punta da 1,5 mm ( tra l'alto punta rivestita per ferro... al momento non ne ho altre) e offset spostamenti 0.15 o 0.10 non ricordo. Meglio aumentare il tempo di lavorazione diminuendo il range tra le passate, che finirsi i polpastrelli a scartare. Poi ricorda, più la punta ha diametro piccolo, più devi diminuire l'offset tra le passate.
Comunque la lavorazione parallela a me non piace molto, se hai modo imposta una lavorazione tipo "scallop" (fusion360). La lavorazione parallela va bene se hai delle superfici con curvatura molto ampia; su dettagli come il tuo modello, avrai sempre, nelle pareti ripide parallele alle traiettorie, delle rigature.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da gattobus78 » mercoledì 17 novembre 2021, 21:50

Ciao Arm, avevo capito male la tua domanda. I parametri che avevo scritto erano riferiti alla lavorazione che vedevi li del leone. Come parametri di velocità per gli spostamenti rapidi ho impostato 3000 per x e y, 1500 per Z ma solo perché avevo paura, vista la corsa limitata di Z di andare a sbattere durante le prove senza memmeno avere il tempo di premere il pulsante di emergenza.
Avevo provato con velocità più alte, avendo motori da 12n closed loop su tutti gli assi, inizialmente avevo impostato 6000 mm/min ma mi sembrava troppo tirata e francamente inutile visto che difficilmente farò lavorazioni che prendono tutto il piano( la ho fatta così grande per poterci infilare un intero foglio di compensato ma normalmente su una superficie così grande taglierò e basta).
Il mandrino per la e lavorazioni su legno lo imposto a 18000 ; leggendo qua e la su questo sito molti sconsigliano di tirare a 24mila un mandrino cinese come quello che ho io sebbene sia raffreddato ad acqua e con 4 cuscinetti. Non so se sia un consiglio "esagerato" ma visto che la macchina non la uso per lavoro preferisco diminuire la velocità di lavorazione, metterci un po' di più e preservare la meccanica.
Ma c'è una regola per l'offset degli spostamenti? Io ho punte per i visione con raggio da 0.25, 0.5 e 0.75, che offset dovrei impostare?
Vabbè che al momento mi interessa sistemare sta cosa dell'asse Z ma visto che ti ho qui approfitto.
Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Problema con mach3 su cnc autocostruita

Messaggio da arm » giovedì 18 novembre 2021, 9:05

Non seguo uno schema preciso, dipende dal tipo di modello 3d. Nel tuo caso avrei usato una conica diametro 2 con offset 0.2; una 0,5 è praticamente un bulino, usalo per fare incisioni o scritte. A parte che già dalla simulazione del cam dovresti vedere più o meno il risultato, puoi fare un semplice disegno e verificare quanta “cresta” ti lascia la fresa. Come vedi a parità di passata (= stesso tempo di lavorazione) la cresta è notevolmente ridotta.
Se legno tenero, allora puoi fare anche offset più larghi per ridurre i tempi e poi con una scartatina a mano, elimini le rigature.
Poi il sovra materiale che lasci tra sgrossatura e finitura lascialo almeno 2mm, così quando la fresa mangia la massa di legno rimane più compatta e tende meno a sfilacciare.
Infine, non so che cam usi, conviene sempre fare una passata con strategia “pencil”, ovvero, con la stessa fresa, ti ripassa le gole più profonde e ti leva la dentellatura che comunque rimane sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Mach3”