Malfunzionamento ref all home

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
lucky72
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:08
Località: Treviso

Malfunzionamento ref all home

Messaggio da lucky72 » mercoledì 17 novembre 2021, 13:34

Buongiorno a tutti del forum. Spero di aver fatto correttamente ad aggiungere questo argomento non avendolo trovato in giro.
Spiego il problema. Pantografo Lmsystem 700x750 con Mach3, quando cerco di fare l'home degli assi, la macchina va in alto a dx invece che in basso a sx come mi aspetto. Inoltre quando comincia con l'asse z il contorno sullo schermo diventa verde, lo stesso poi per l'asse y, ed infine per l'asse x; ma subito dopo mi ritorna tutto rosso. Non riesco a risolvere la cosa. Scusate ancora.

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da titoniks » mercoledì 17 novembre 2021, 14:39

Che l'asse Z vada verso l'alto o il basso lo puoi modificare nella configurazione "Homing/limits" , il fatto che non mantenga il verde dopo avere fatto l'homing non so, non mi è mai successo

lucky72
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:08
Località: Treviso

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da lucky72 » mercoledì 17 novembre 2021, 14:55

Ciao titoniks, e grazie mille! No no, intendevo il mandrino non l'asse z. Cioè, l'origine macchina va a cercarsela in avanti e destra, e non come mi aspetto in basso a sx, cioè in modo da rispecchiare di più l'origine ed il verso degli assi cartesiani...non so se mi sono spiegato..ciao!

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da titoniks » mercoledì 17 novembre 2021, 15:33

Sempre in Homing/Limits imposti il verso in cui gli assi cercano il sensore di home, se nelle colonna "Home neg." non hai spunte verdi mettile tu per gli assi X e Y e vedi se va a cercare il sensore di home dalla parte giusta.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da kAPKA » mercoledì 17 novembre 2021, 16:47

Ma a chi te l'ha venduta funzionava? Oppure hai toccato qualcosa?

lucky72
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:08
Località: Treviso

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da lucky72 » mercoledì 17 novembre 2021, 17:09

Eccomi, chiedo scusa.
Titoniks@stasera provo come hai detto...in effetti non avevo provato quelle impostazioni xchè avevo letto che andavano ad agire sui contatti NC-NA. kAPKA@no, chi me la venduta ha detto che non ha mai funzionato, adirittura mi aveva fatto vedere che spostava le viti manualmente quando gli assi andavano in finecorsa...ma l'ho presa lo stesso sperando di trovare l'impostazione giusta...spero di aver fatto bene...
Domani vi faccio sapere...grazie mille intanto!!

lucky72
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:08
Località: Treviso

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da lucky72 » mercoledì 17 novembre 2021, 23:52

@titoniks, ho fatto come hai detto e funziona. Stavolta ho messo la spunta su Home neg e l’asse y viene a cercare l’origine verso di me (verso il basso), non più’ verso l’alto; rimane sempre il problema che la macchina si blocca quando tocca lo switch del finecorsa.Allora prima ho fatto l’homing in Z, la macchina si e’ bloccata (ma stavolta il contorno verde e’ rimasto); poi ho disattivato tutti i finecorsa di Z (Z++, Z—, Z home) e ho fatto l’homing di X (e stavolta si e’ mosso nel verso voluto) ma si e’ bloccato una volta toccato il finecorsa…ho letto qua e là’ del rimbalzo..dove posso agire? Grazie mille ancora!!!

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da titoniks » giovedì 18 novembre 2021, 12:37

Forse ho capito qual'è il settaggio che ti fà bloccare gli assi in fase di homing, posto le immagini dei miei settaggi ma chiarisco che da me i sensori di fine corsa X e Y in ++ e Z in -- sono dei "fine corsa" tutti messi in serie e che se venissero oltrepassati provocherebbero danni alla meccanica e sono abilitati come tali, per uscire dalla condizione di Limite devo agire manualmente come fai tu.
Invece i fine corsa opposti li uso per fare l'homing e sono abilitati come Home e disabilitati come Limits
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucky72
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:08
Località: Treviso

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da lucky72 » venerdì 19 novembre 2021, 8:38

Ciao titoniks...funziona!!!Non so come ringraziarti!Ma ho dovuto togliere i finecorsa x++/x--, y++/y--, z++/z-- e lasciare solo quelli di Home, xchè anche solo aggiungendo uno di loro, appena la macchina tocca lo switch, si ferma. (scusa l'ignoranza, vuol dire che allora sono tutti in serie?). Come ti dicevo ok anche il verso per l'homing..posto le mie configurazioni (ora sistemo anche i softlimits..secondo te può andare?) grazie infinite ancora!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

titoniks
Junior
Junior
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 0:25
Località: TV

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da titoniks » venerdì 19 novembre 2021, 9:58

Sono contento che hai risolto, dai tuoi settaggi si vede chiaramente che i fine corsa sono in serie per ogni asse, cablaggio che fa risparmiare un pin.
L'homing serve sempre? Dipende, io lo uso sempre ma so che in molti non lo usano.
I softlimits li ho impostati ma non li uso mai avendo i finecorsa abilitati, nel tuo caso se decidi di tenere sempre disabilitati i finecorsa i softlimits potrebbero essere utili.

PS: ho notato che potremmo essere anche vicini di casa, se ti serve qualcosa puoi anche contattarmi in pm

lucky72
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 15 novembre 2021, 14:08
Località: Treviso

Re: Malfunzionamento ref all home

Messaggio da lucky72 » venerdì 19 novembre 2021, 10:41

Ma assolutamente si, ben volentieri (Dosson). Ora modifico il piano martire in betulla (faccio dei fori con ragni sotto per poter mettere le staffe) e cominicio a fresare. Ho visto che sei di Treviso anche tu!
Grazie mille ancora!

Rispondi

Torna a “Mach3”