Nessun movimento assi se spindle è acceso

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Nessun movimento assi se spindle è acceso

Messaggio da webian » martedì 23 novembre 2021, 16:58

Buongiorno a tutti, oggi mi è capitata una cosa nuova. Premesso che la macchina funzionava bene, oggi mi sono accinto a lanciare un programma dopo essermi azzerato manualmente sul pezzo, ma ho notato che dopo aver acceso il mandrino con un classico M3 gli assi non si muovono più.
Se spengo il mandrino e muovo da tastiera gli assi, va tutto bene (a mandrino spento).
Allora ho provato a togliere l'M3 dal percorso ed effettivamente la macchina fa quello che deve fare e segue il percorso regolarmente
Sto parlando di un percorso macchina che avevo già usato. la macchina è una classica 6040cinese
qualche idea? grazie a tutti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nessun movimento assi se spindle è acceso

Messaggio da arm » martedì 23 novembre 2021, 17:12

webian ha scritto:
martedì 23 novembre 2021, 16:58
Allora ho provato a togliere l'M3 dal percorso ed effettivamente la macchina fa quello che deve fare e segue il percorso regolarmente
Ciao, con elettromandrino acceso manualmente?

Se funziona solo a elettromandrino spento ci saranno probabilmente delle interferenze tra inverter e scheda/motori/driver
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Re: Nessun movimento assi se spindle è acceso

Messaggio da webian » martedì 23 novembre 2021, 18:09

Ho provato anche a staccare tutta la parte inverter, ma la cosa non cambia.
Ho provato a ridurre al minimo la macchina proprio per ridurre al minimo le cause di possibili problemi.
in questo momento c'è solo:
alimentatore 24v
interfaccia classica 4 Axis CNC
3 stepper driver

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Nessun movimento assi se spindle è acceso

Messaggio da arm » martedì 23 novembre 2021, 19:02

In sostanza a elettromandrino spento funziona?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

webian
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2007, 8:43

Re: Nessun movimento assi se spindle è acceso

Messaggio da webian » giovedì 16 dicembre 2021, 8:45

PROBLEMA RISOLTO.
Rispondendo ad arm: se il mandrino è acceso a monitor(non fisicamente) gli assi comunque non si muovono.

Ho appena risolto il problema, in pratica, qualche parametro impostato nel "config" >> "ports and pins" era scritto in modo da creare problemi.
Non so come mai, visto che è sempre andato bene. In pratica ho configurato il pc in modo minimale, per tanto ho lasciato attivi solo i pin degli assi da P2 a P9 e ho lasciato il P1 (spindle) e P14 (emergenza), tutto il resto l'ho disattivato e ora funziona tutto bene. Con calma andrò a vedere e risolvere anche il resto, ma per ora resta così che devo fare un lavoro urgente.
grazie a tutti.

Rispondi

Torna a “Mach3”