Un fastidioso battito dai motori in rapido

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da Pat64 » sabato 25 dicembre 2021, 21:29

Ciao a tutti,
ho provato a cercare sul forum qualcuno che avesse il mio stesso problema, ma niente.

Vi racconto:
In schermata MDI e ancora più evidente in schermata TOOL PATH,
quando mi muovo su qualsiasi asse in rapido avverto un battito sovrapposto al ronzio dei motori.
In schermata PROGRAM nulla, tutto OK.
Qualche indizio in più: se in schermata MDI visualizzo (con TAB) il JOG non si sente più il battito.
In schermata TOOL PATH anche con il JOG visualizzato continua a fare questo brutto rumore.
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.

Pat64
Pat64 - Bologna

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da MauPre75 » sabato 25 dicembre 2021, 22:07

Hai verificato se l'asse si sposta della misura inviata? Potrebbe essere che i motori vanno in stallo ed in questo caso dovresti avere uno spostamento inferiore a quello voluto, se è questo prova prima a ridurre l'accelerazione, se non basta hai un feedrate troppo alto e devi ridurlo.
Se non è questo prova a descrivere la tua macchina, elettronica, motori, sistema di movimento e masse in gioco.

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da Pat64 » domenica 26 dicembre 2021, 19:24

Intanto grazie tante per il tuo tempo.
Il risultato dimensionale di quello che realizzo è a misura voluta.
La macchina è una Syil X6 Linear plus acquistata nel 2011.
Il problema in oggetto è vecchio ma ci ho sempre convissuto, però di recente mi sono deciso a risolverlo.
Le mie conoscenze son ancora molto superficiali, ma ti racconto questo episodio:
mi avanzava un monitor BENQ 19"wide 1440x900 e così decisi di sostituire il mio vecchio 19" BENQ 1280x1024. Fatto questo, il battito lo avvertivo forte anche in PROGRAM RUN. Ritornando al 19" BENQ 1280x1024 il rumore in modalità PROGRAM RUN spariva. Rimaneva in MDI, moderato e in TOOLPATH, forte , come a tutt'oggi. Tutto questo per chiederti se può esistere un legame tra questo battito e la risoluzione del monitor. Altro pensiero: le tre schermate PROGRAM RUN, MDI,TOOLPATH hanno tre zone per per visualizzare il toolpath con dimensioni crescenti...guarda caso come il rumore avvertito. Magari solo coincidenze.
Ti invio qualche immagine dei settaggi, della macchina , ecc
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Pat64 - Bologna

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da Pat64 » domenica 26 dicembre 2021, 19:59

allego alcuni settaggi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Pat64 - Bologna

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da arm » lunedì 27 dicembre 2021, 16:01

Ciao, sinceramente non ho mai sentito di interferenze causate dalla risoluzione del monitor; se non avessi riscontrato questo eventuale legame col monitor, il battito lo avrei attribuito ad un problema meccanico tipo chiocciola allentata o qualche supporto vite o puleggia allentata che sgrana e che si accentua all'aumentare della velocità (parli di rapidi).
E' anche vero che mach3 è molto sensibile a eventuali operazioni che fa il pc in background; forse un problema con la scheda grafica?

Per curiosità; perchè in "steps per" del motor tuning hai un valore di 359,98?? che passo sono le viti?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da Pat64 » lunedì 27 dicembre 2021, 22:23

ciao Arm, grazie per l'interesse.
Tu hai colto nel segno. Oggi ho sostituito la scheda grafica, passando da 512MB di memoria a 1GB. Il rumore è sparito anche nella schermata MDI e TOOLPATH.
Ah, un aggiornamento: con la scheda grafica precedente se (in Diagnostic) facevo switch off toolpath display , il rumore spariva.
Da cui la deduzione di un problema con la scheda grafica.
Per il numero di step per, sinceramente non so da dove mi venga. Ho provato a leggere la corrispondenza con i cinesi ma non sono riuscito a ricostruirne la provenienza. Comunque le misure mi vengono al centesimo (+-0.02).
L'unica vite di cui riesco a misurarne il passo è la X (le altre sono coperte) che misura 5mm. L'angolo di step dei motori non lo conosco.
Se puoi aiutarmi a capire te ne sarei grato. Non vorrei aver sbagliato per tutto sto tempo anche se 40 step in più per arrivare ai soliti 400 dovrei vederli sul pezzo.
Grazie
Andrea
Pat64 - Bologna

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da arm » martedì 28 dicembre 2021, 9:12

Ciao, bene!
Hai motori stepper?
Di solito il valore da inserire in Step per relativo agli assi lineari è un numero intero che dipende dal passo della vite, dai microstep settati sul driver e dal rapporto che c'è tra vite e motore. Se per esempio hai vite passo 5, driver settato a 800 micropassi e rapporto 1:1 tra motore e vite, il valore in step per è 800/5 cioè 160; in pratica il motore deve fare 160 passi per fare un giro completo e spostare l'asse di 1mm.
Se sul motore ho puleggia 40 denti e sulla vite 20 denti, il valore diventa 80, perchè ad ogni giro intero del motore, corrispondono due giri della vite, quindi per fare 1mm il motore deve fare mezzo giro.
Ovviamente se il rapporto tra vite e motore è un valore decimale o la vite ha un passo non intero, anche in step per ci sarà un valore con la virgola.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da Pat64 » martedì 28 dicembre 2021, 18:16

Buonasera Arm , grazie infinite per la lezione.
Oggi risfogliando il manuale di Mach3 (di CNC Italia) mi sono ricordato da dove viene quel circa 360 step per unità.
Me lo ha calcolato Mach3 , nella pagina SETTING, con AXIS CALIBRATION.
Sul manuale capitolo 5.5.2.3 "Impostazione automatica degli Step per unità".
Dopo tutta la tua spiegazione ero già in paranoia su quel numero e da quale calcolo venisse fuori.
Sono cose che ho fatto 10 anni fa :D .
La macchina la comprai per giocare, appassionato di meccanica e orologi, sono riuscito a fare diverse cose anche postate sul forum, poi travolto dalle mille cose della vita l'avevo accantonata . Ma è di nuovo amore!! :D
Ora sto studiando la fresatura in 3d , con prove su Ureol ; fino ad oggi solo 2,5D (profili conZ). Certo che ce nè da sapere tra CAD, CAM e malizie d'officina.
Bello, bello! :D
Alla prossima. Grazie di tutto.
Andrea
Pat64 - Bologna

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da kAPKA » giovedì 30 dicembre 2021, 18:49

Sei ancora con la porta parallela?

Avatar utente
Pat64
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: martedì 30 marzo 2010, 13:41
Località: Bologna
Contatta:

Re: Un fastidioso battito dai motori in rapido

Messaggio da Pat64 » venerdì 31 dicembre 2021, 8:14

Sì, il collegamento tra pc e macchina è tramite una porta parallela.
Pat64 - Bologna

Rispondi

Torna a “Mach3”