gestione cambio utensili

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

gestione cambio utensili

Messaggio da huliofane » sabato 15 gennaio 2022, 22:09

Buongiorno a tutti....
Sto progettando un cambio utensili per la mia cnc,essendo io un metalmeccanico su cnc da piu di vent'anni sto cercando di renderla piu simile a quelle che uso quotidianamente....
La mia maccina infatti,tutta autocostruita in alluminio,su ricircoli di sfere,ha il basamento che alloggia l'asse Y,sul quale scorre l'asse X,mentre sempre sul basamento si trova la colonna dove scorre l'asse Z....costruita molti anni fa,continuo a fargli miglioramenti,ho aggiunto l'elettromandrino 800W raffreddato a liquido e per ultima ho costruito la tavola rotobasculante da posizionare sul banco....
video della tavola https://www.youtube.com/watch?v=zRhSQjuyumM
ora sto pensando al cambio utensili

---- e qui arrivo al punto ---
lavorando su macchine cnc,fanuc,durante lo svolgimento del programma,in un punto qualsiasi si chiama il prossimo utensile (ad es T10)
in modo che quando arriverà il momento di fare il cambio utensile,il braccetto non dovra aspettare l'utensile stesso....
poi,andando avanti col programma,arriva il comando del cambio (T10 M6) e la macchina parte con la macro del cambio che ferma il mandrino ,salendo posiziona il mandrino,avvia il ciclo del cambio utensile(pochi lo sanno ma ultimamente le macchine hanno il cambio utensile autogestito,e lui internamente ha un plc che gestisce la posizione del'utensile da preparare,salita e discesa "pot" ossia il supporto utensile,gestisce il ciclo di cambio(tutto meccanico) ..gli allarmi,e le varie comunicazioni col controlle della macchina riguardo lo stato sia delle sue operazioni sia degli allarmi ...

quello che Vi chiedo,è possibile con mach3 attivare i comandi T.. di preparazione del prossimo utensile,e gestire lo scambio di dati ,anche via seriale con un'altra centralina esterna che puo essere un plc tipo LOGO!,oppure una semplice tipo arduino ??

chiedo perche ho gia da parte un'elettromandrino da modificare per fare la parte meccanica,ma prima di iniziare tutta la parte di progettazione con solidworks o altro,vorrei avere la certezza di riuscire a gestire tutto..
grazie mille e scusate il lungo tema ma volevo darvi il quadro generale della mia situazione..
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Rispondi

Torna a “Mach3”