Homing

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Homing

Messaggio da huliofane » giovedì 3 febbraio 2022, 18:30

Salve a tutti...domandina..

Io lavoro ormai da 25 anni su cnc e quando le si accende si fanno gli zeri ( quelle senza encoder assoluti )
premo zero Z e la macchina schizza su in rapido ( in base alla posizione del potenziometro) fino ad arrivare al primo finecorsa che la fa rallentare ,per poi eseguire lo zero vero e proprio.....é fattibile una cosa simile con mach3 ?? consigli ??
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1121
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Homing

Messaggio da lelef » giovedì 3 febbraio 2022, 21:10

Non Mach3,
Ci sono schede nate per la stampa 3d e vari software per adattarle alle cnc che fanno un rapido impostabile sino al micro o al proxymity di zero, l´ avvicinamento cosi´fatto e´impreciso infatti incontrato lo zero arretrano di un valore che puoi impostare nel firmware e a bassa velocita´fanno lo zero vero e proprio, cé´un doppio movimento ma comunque e´un guadagno di tempo , doppio sensore manco quelle.
Poi magari schede costose ed evolute son capaci ma io non ne conosco.
Mach 3 e´diffuso ,consolidato e testato da anni nell´uso hobby ma a maggior ragione se lavori nel professionale vedrai delle mancanze di furbizia nel gestire molte cose, cose che poi alla fine il grosso degli utilizzatori comunque ignora di base.

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Homing

Messaggio da huliofane » venerdì 4 febbraio 2022, 22:15

capito,devo studiarci su.....grazie
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Homing

Messaggio da kAPKA » sabato 5 febbraio 2022, 6:07

Credo sia fattibile con una macro apposita.
Attendi risposta da qualche guru.

Rispondi

Torna a “Mach3”