Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 16 febbraio 2022, 9:24

Finchè non si effettua una verifica del gioco di inversione (backlash) con un comparatore, asse per asse, è difficile fare ipotesi.
Comunque anche io sono del parere che si tratti di gioco meccanico. Infatti, la Z che è "appesa"(e quindi non ha gioco), muovendo solo in affondamento, sembrerebbe dare la misura corretta.

Del resto si sa: CNC e viti trapezie non è un grande connubio...Anzi! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Innaig » mercoledì 16 febbraio 2022, 10:45

Una domanda banale,
nel file generato sono presenti G41 oppure G42?
Hai provato a fresare un quadrato scrivendo 5 codici puri?
Esempio:
X0Y0
X50
Y50
X0
Y0
Poi misuri e vedi che dimensioni rilevi (sottrai il diametro fresa logicamente).

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » mercoledì 16 febbraio 2022, 14:51

Vi aggiorno, dopo varie prove che mi hanno permesso di regolare piccoli sfasamenti di gioco sugli assi X e Y ho effettuatao prove di ripetibilità avanti e in dietro lungo i vari assi, tutto funziona bene e cisono sfasamenti di 1 centesimo ogni tanto, comunque accettabile per il tipo di lavorazioni che dovro effettuare, ho quindi effettuato varie fresature sempre con lo stesso Utensile ma rimaneva sempre lo stesso problema, cerano sempre in ballo questi 2-2.5 mm, ad un certo punto ho sentito un brivido sulla schiena fissando la fresa!! l'ho misurata... :? devo dirvi altro? e si proprio cosi, era una fresa da 12 anzichè 10, non mi dilungo dicendovi che ora le misure sono corrette.
Scusate la mia mera disattenzione è stata vergognosa, comunque grazie per il vostro interesse.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da arm » mercoledì 16 febbraio 2022, 15:06

Dico la verità, avrei voluto scrivere di verificare il diametro fresa, ma mi sembrava troppo scontato :mrgreen:

Anni fa un utente stava impazzendo perchè la fresa scendeva in z dopo un pò che lavorava; stava usando un pinza più larga...
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 febbraio 2022, 15:36

:lol: forse ero io, comunque capita a tutti dare per scontato le cose da non dare per scontate.

E' una esperienza che facciamo prima o poi tutti, ancora manca da capire se 2mm o 2.5mm misurati sia colpa della fresa a diametro variabile o al calibro storto :lol: ma diciamo che è un errore sistematico va' (passatemi la battuta, davvero scherzo)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » giovedì 17 febbraio 2022, 12:56

Pedro ha scritto:
mercoledì 16 febbraio 2022, 15:36
... ancora manca da capire se 2mm o 2.5mm misurati sia colpa della fresa a diametro variabile o al calibro storto :lol: ma diciamo che è un errore sistematico va' (passatemi la battuta, davvero scherzo)
cera gioco sull'asse Y, ma credo che con questo tipo di macchina non sia plausibile avere una precisione da vera cnc, diaciamo che è una macchina da sgrosso i pezzi comunque hanno 0.05-0.1 mm di scostamento lo ritengo accettabile, sto lavorando con passate da 2mm e 0.05centesime per dente di asportazione su alluminio a 1750(più non gira) e per ora si conporta bene vedremo...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 17 febbraio 2022, 13:08

Il gioco delle viti, al di là della precisione (che è sempre un concetto relativo al lavoro che si intende fare), potrebbe dare problemi in fresatura; infatti, in certe condizioni, possono venirsi a creare improvvisi sovraccarichi di taglio sulla fresa, danneggiandone i taglienti e rovinando la superficie lavorata del pezzo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Mach3”