Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » martedì 15 febbraio 2022, 9:18

Buongiorno a tutti, premetto che è dapoco che mi sono cimentato nell'utilizzo CNC con Mach3 (ho comunque dimestichezza con la stampa 3d, conosco comunque le differenze tra le due operazioni, ho comunque una formazione meccanica e conosco i vari g-code) ho una fresa manuale trasformata in cnc, motori nema 32 12nm ad anello chiuso controller FlyMotion, win10 e Mach3 ultima versione, ho configurato tutto come da manuale allegato al controller, ho avuto alcuni problemi con i collegamenti dei motori ma alla fine sono riuscito a far funzionare tutto, dopo questa piccola premessa, sono a chiedere a chi ha piu esperienza di me su come si effettuata una taratura/conpensazione degli assi in modo da avere una precisione maggiore tra lavorazione e pezzo, per spiegarmi meglio, ho effettuato una prov con un pezzo disegnato in solidworks(2021), elaborato con solidcam (2021), postprocessor per solidcam reperito da qui

Codice: Seleziona tutto

http://www.cnczone.com/forums/solidcam/255556-cnc.html
, ho effettuato anche la configurazione assistita degli assi X-Y-Z e grosso modo ritornava con le impostazioni che avevo calcolato, "aiutato da gentili frequentatori del forum che mi hanno indirizzato sulla giusta via", (io avevo impostato 400 dopo misurazione 399.666667) ma comunque misurando il pezzo ho riscontrato misure differenti rispetto al disegno dello stesso,
X a disegno lunghezza 90mm --> misura effettiva 88,68mm
Y a dusegno 20mm --> misura effettiva 19,00mm
Z a disegno 7mm --> misura effettiva 4,22mm (qui avevo considerato un passo 5 della vite ma dopo taratura da 400 ho impostato a 600)

quindi chiedo: esiste un modo sia su Cam o su mach3 per compensare questo divario di grandezze in modo da avere un pezzo finito che rispecchi in modo più preciso possibile il disegno? o è necessario effettuare un disegno considerando il divario che la macchina genera? (tipo come avviene con la stampa 3d)
grazie per un eventuale vostro interesse/aiuto.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 15 febbraio 2022, 9:32

Se il post processor lavora correttamente ( non sono presenti moltiplicatori o divisori di scala o altri fattori di correzione) Mach3 quando configurato correttamente deve eseguire il percorso corretto.
Primo punto.
Fai un disegno con misure note e senza figure complesse tipo due linee a 90° con X=100 e Y=100. Fai lavorare il post p. e controlla il G code per verificare che effettivamente sia presente uno spostamento tipo
G01 x100 y0
G01 x0 y100

Se tutto torna ma simulando gli spostamenti sulla fresa vedi che in realtà lo spostamento reale è diverso dalla teoria, allora bisogna indagare su Mach3.

Secondo punto
Fai almeno 3 gruppi di linee a 90° come prima ma di misure diverse. Controlla sempre il G code e poi lo spostamento reale sulla fresa. Se l'errore è presente devi capire se è un errore proporzionale allo spostamento o se non segue una regola.
In base alle tue risposte si possono azzardare poi altre ipotesi.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 febbraio 2022, 9:44

Sta cosa della "taratura di precisione" che restituisce risultati differenti da quelli teorici non mi convince molto

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Pedro » martedì 15 febbraio 2022, 10:31

innanzi tutto prima di fare qualsiasi lavorazione devi controllare con un comparatore gli spostamenti degli assi, finchè non è nelle tolleranze massime che la macchina può avere, sia precisione che riproducibilità, inutile passargli un g-code.

Fatto ciò controlla che tu non abbia attivato una compensazione utensile errata, o lo compensi dal cad o lo compensi da mach3, se compensi due volte sballa tutto. Mi spiego, in lavorazione, a differenza da quanto sopra, se fai uno spostamento da 100mm e hai un utensile da 10 andresti senza compensazione fuori di 5mm all'inizio e alla fine. Devi compensare ma o sul cad o sul cam

PS: sempre ammesso che qualcosa a causo dello sforzo di lavorazione non si blocchi, slitti o comunque impedisca il corretto movimento
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » martedì 15 febbraio 2022, 12:01

Grazie per le risposte, la macchina non sembrerebbe avere problemi di avanzamento anche perche qualora li avesse i driver dei motori andrebbero in blocco avendo gli encoder, situazione gia verificata con prove su velocita differenti, attualmenteuna velocita di 800 su nema 32 da 12nm, la macchina è un trapano fresa lodi come questo

Codice: Seleziona tutto

https://www.mtm-online.it/annuncio/7657/6/drill-LODI
per quanto concerne la conpensazione dell'utensile, prendiamo un esempio di fresa cilindrica da 10, propio quella che uso, ipotizzando che voglio fresare un quadrato avente 100mm per lato e venisse fuori un risultato del genere:

x:96mm
y:99mm

dove trovo i parametri per le compensazioni in mach3?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Pedro » martedì 15 febbraio 2022, 12:28

un attimo; vista la fresatrice chiedo: hai le viti a ricircolo o solo viti trapezie? a quel punto potrebbe essere un backlash
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 febbraio 2022, 12:30

Sono numeri un po' strani per la compensazione utensile.
In ogni caso sembra che non hai capito il succo dei consigli: lascia perdere le fresature.

Prima concentrati su movimenti a vuoto, possibilmente su corse lunghe. E verifica se gli assi si muovono quanto hai comandato oppure no.

Posso capire che, al posto di 400, metti 399,9 ma non mi spiego proprio come sia possibile passare da 400 a 600!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 febbraio 2022, 12:31

@pedro
Z a disegno 7mm --> misura effettiva 4,22mm
Mi sembra un po' eccessivo, come gioco...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da arm » martedì 15 febbraio 2022, 12:49

Concordo sul fare prove semplici a vuoto con comparatore, hai errori piuttosto grandi; o è un problema meccanico (si è allentato qualcosa) o hai sbagliato qualche settaggio.
Correggere da software non è la strada giusta, la macchina deve essere precisa girando le viti a "mano".
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » martedì 15 febbraio 2022, 13:45

La macchina è visualizzata e fin quando la adoperavo in manuale i pezzi venivano perfetti, asole fori a misura impostati dal visualizzatore, intendo dire che le misure ritornavano con il visualizzatore, per quello non parlo di giochi meccanici, ho comunque effettuato le prove di movimento con i valori che mach3 mi ha corretto in base alla misurazione degli spostamenti, e i movimenti rispecchiano il comando inviato ho fatto spostamenti di 100mm, ho effettuato anche prove di cambio utensile per verificare se il posizionamento fosse sempre lo stesso ed effettivamente è cosi, funziona tutto alla perfezione, a questo punto provo a fare un quadrato e vedere cosa mi restitusce la macchina a fine lavoro, vi tengo aggiornati.


configurazione macchina:
X-Y
nema32 12nm con puleggia 36denti p5 --> vite trapezia passo 5 con puleggia 72 denti p5
Z
nema32 12nm con puleggia 36denti p5 --> vite trapezia passo ? (ipotizzo passo 3) con puleggia 72 denti p5

driver settati su 1000step/riv

quindi 1000 impulsi = mezzo giro della vite = 2,5 mm
Quindi per un millimetro ci voglio 1000/2,5 passi = 400 passi su X ed Y
mentre
1000 impulsi = mezzo giro della vite = 1,5 mm
Quindi per un millimetro ci voglio 1000/1,5 passi = 666.6666 passi
solo per avere conferma.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da arm » martedì 15 febbraio 2022, 14:39

Si i calcoli sono giusti, a patto che i passi delle viti corrispondano
Se semplicemente sposti x o y 0-150, misurando con un calibro, torna esatto? se lo fai 50 volte torna a 0?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Pedro » martedì 15 febbraio 2022, 14:55

hellfire39 ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 12:31
@pedro


Mi sembra un po' eccessivo, come gioco...
forse si, ma su un trapano fresa con tavola a pulpito, viti trapezie e non a ricircolo di sfere, potrebbe anche essere

-- va bene che i visualizzatori mostrano il movimento giusto ma tornando a zero ci torna? si fanno le prove sempre con un comparatore magnetico sulla tavola: azzeri sia comparatore che asse mach3, vai a 10 mm a spingere sul comparatore e leggi il valore che deve corrispondere poi torni a zero e il comparatore deve indicare 0, e fai lo stesso in tutte e due le direzioni su tutti e tre gli assi

in più: quando fresi blocchi il canotto del trapano?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » martedì 15 febbraio 2022, 19:52

Vi aggiorno, ho effettuato varie prove tranne quella del comparatore che l ho prestato a mio cugino domani lo riprendo, ho ricontrollato il passo delle viti misurandole con il calibro alla vecchia maniera su X ed Y mi torna passo 5 mentre per la Z passo 3 ed in effetti effettuando la calibrazione automatica mach3 mi configura a 400 su X e Y e a 666.666 su Z, ho effettuato le misurazioni tramite spostamenti a vuoto inserendo una punta ed usando una riga in metallo ho effettuato gli spostamenti e le misure tornano, ho effettuato gli spostamenti tramite g-code tipo g0 x30 g0 x-30 g0 x0 e tutto si muove perfettamente e la punta torna alle cordinate giuste.

Ho quindi effettuato una prova di fresatura sullo stesso blocchetto da 35x110 in alluminio ho disegnato 4 quadrati con misure in mm 30 - 20 - 10 - 5 altezza 5mm questi i risultati
quello da 30
X 27.66 Y 27.85 Z 5
quello da 20
X 18 Y 17.65 Z 5
quello da 10
X 7.68 Y 7.9 Z 5
quello da 10
X 2.72 Y 2.44 Z 5
Ho usato una fresa da 10 e a colpo d'occhio sembra come se l'utensile rientrasse di 2.5mm, quindi mi viene da pensare può essere un'impostazione del Cam di Mach3 o del file di postprocessor? eventualmente giusto per provare voi che file di postprocesso usate? quallo fanuc?


nel file di post produzione ho trovato questa voce

Codice: Seleziona tutto

@compensation
    if side eq COMP_LEFT then
        gcode = 41
    endif
    if side eq COMP_RIGHT then
        gcode = 42
    endif
    if side eq COMP_OFF then
        gcode = 40
    endif
    {nb, 'G'gcode,' '}
    if side ne COMP_OFF
        {'D'(offset_number), ' '}
    endif
    skipline = FALSE
endp
non so se magari è questa che crea macello
Ultima modifica di Dadoblu_2000 il martedì 15 febbraio 2022, 20:09, modificato 2 volte in totale.

Dadoblu_2000
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2020, 23:40

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Dadoblu_2000 » martedì 15 febbraio 2022, 19:57

Pedro ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 14:55
forse si, ma su un trapano fresa con tavola a pulpito, viti trapezie e non a ricircolo di sfere, potrebbe anche essere

-- va bene che i visualizzatori mostrano il movimento giusto ma tornando a zero ci torna? si fanno le prove sempre con un comparatore magnetico sulla tavola: azzeri sia comparatore che asse mach3, vai a 10 mm a spingere sul comparatore e leggi il valore che deve corrispondere poi torni a zero e il comparatore deve indicare 0, e fai lo stesso in tutte e due le direzioni su tutti e tre gli assi

in più: quando fresi blocchi il canotto del trapano?
Si con il visualizzatore ipotizzando di forare una piastra impostando le cordinate fai le 4 forature e ti riposizioni esattamente nei punti impostati, anche al cambio direzione la vite non ha giochiè precisa, il macchinario è praticamente nuovo preso da un'officina che lo usava solo per fare fori su piastre in alluminio.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il pezzo non rispecchia le Misure disegno

Messaggio da Pedro » mercoledì 16 febbraio 2022, 2:24

Dadoblu_2000 ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 19:52
Vi aggiorno, ho effettuato varie prove tranne quella del comparatore che l ho prestato a mio cugino domani lo riprendo, ho ricontrollato il passo delle viti misurandole con il calibro alla vecchia maniera su X ed Y mi torna passo 5 mentre per la Z passo 3 ed in effetti effettuando la calibrazione automatica mach3 mi configura a 400 su X e Y e a 666.666 su Z, ho effettuato le misurazioni tramite spostamenti a vuoto inserendo una punta ed usando una riga in metallo ho effettuato gli spostamenti e le misure tornano, ho effettuato gli spostamenti tramite g-code tipo g0 x30 g0 x-30 g0 x0 e tutto si muove perfettamente e la punta torna alle cordinate giuste.

Ho quindi effettuato una prova di fresatura sullo stesso blocchetto da 35x110 in alluminio ho disegnato 4 quadrati con misure in mm 30 - 20 - 10 - 5 altezza 5mm questi i risultati
quello da 30
X 27.66 Y 27.85 Z 5
quello da 20
X 18 Y 17.65 Z 5
quello da 10
X 7.68 Y 7.9 Z 5
quello da 10
X 2.72 Y 2.44 Z 5
Ho usato una fresa da 10 e a colpo d'occhio sembra come se l'utensile rientrasse di 2.5mm, quindi mi viene da pensare può essere un'impostazione del Cam di Mach3 o del file di postprocessor? eventualmente giusto per provare voi che file di postprocesso usate? quallo fanuc?

se fai la differenza tra spostamento richiesto ed eseguito trovi un numero abbastanza costante, per me si chiama gioco; non dico di esserne sicuro, sto qui e la macchia sta li, ma davvero mi puzza di gioco
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Mach3”