Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da SergioRuffa » venerdì 18 febbraio 2022, 19:20

Buona sera a tutti! Dopo molti anni di lavoro con un piccolo pantografo comandato da EMC2 sono passato ad una macchina più grossa comandata da Mach3. Sto prendendo confidenza sia con il software che con la macchina stessa, molto più veloce e pesante della precedente.
Oggi mentre lubrificavo le guide dell'asse X stavo facendo muovere l'asse verso lo 0 con il tastierino, per errore ho aperto il browser (tasti troppo vicini sul tastierino...) e non so come sia ma l'asse non si è fermato quando ho mollato il dito dal tasto ed è andato a fermarsi con una bottarella contro i fine corsa meccanici. Fortuna che andavo piano!
Adesso sullo status compare l'allarme HomeSwitch Triggered e non c'è più modo di muovere l'asse. Se ci provo si blocca tutto e va in allarme. Gli altri assi invece vanno tranquilli.
Qualcuno sa dirmi come "ignorare" per un attimo il fine corsa per sbloccare l'asse?
Grazie mille, buon fine settimana!

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da MauPre75 » venerdì 18 febbraio 2022, 21:03

A macchina spenta non hai possibilità di girare la vite a mano quel che basta al disimpegno del fine corsa?
Altrimenti puoi disabilitare gli home switch dalla configurazione di mach3 ma devi stare attento quando avvii l'asse, girare la vite sarebbe una soluzione rapida e sicura.

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da SergioRuffa » venerdì 18 febbraio 2022, 21:18

Grazie MauPre75
Ho pensato di muovere l'asse un pelino a mano, ma non ho trovato nessun dado o brugola idonea, l'unico punto forse praticabile è la puleggia che unisce il motore alla vite, ma non è facilmente accessibile e non vorrei andare a rovinarla...
Invece non ho trovato il modo di disabilitare gli home switch via software...

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da kAPKA » venerdì 18 febbraio 2022, 23:04

Santo manuale di mach...
Limit override: auto limit o manual limit.
Imposta Auto limit override.
Potrai sbloccare il reset e muovere la macchina. Ovviamente verifica da che parte vai.
Durante l'arretramento il reset tornerà a bloccare tutto perché il micro verrà ripremuto. Sblocca e ricontinua fino a svincolarti.
Poi, una volta uscito dalla zona critica fai un bel home e attiva i limiti software.
Il limit override lo trovi nella scheda "settings" quella prima di "diagnostic" in alto a sinistra.

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da SergioRuffa » venerdì 18 febbraio 2022, 23:30

Grazie kAPKA! Ho il manuale di Mach ma non l'ho ancora digerito per bene, dovrò studiarlo più a fondo!
Domani provo poi vi farò sapere!

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da SergioRuffa » sabato 19 febbraio 2022, 11:59

Alla fine della fiera sono riuscito a sbloccare l'asse che era andato a fine corsa ed era rimasto "in tensione" meccanica, è bastato ruotare un pelino il cuscinetto reggispinta con la macchina spenta, e subito l'asse si è come "rilassato", ha fatto un micro movimento per i fatti suoi, dopodiché sempre dal cuscinetto gira facilmente a mano.
Però adesso quando faccio l'home dei tre assi, X parte nella direzione sbagliata... Usando la tastiera si muove correttamente ed anche i DRO segnano la direzione giusta, ma per l'home va verso destra (positivo) anziché a sinistra.

SergioRuffa
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 11 aprile 2017, 14:27

Re: Asse X bloccato dopo un fine corsa un po' violento

Messaggio da SergioRuffa » sabato 19 febbraio 2022, 12:20

Scusate l'imbarazzo! Avevo attivato l'home negativo sul "Motor Home/SoftLimits". Si imparano un sacco di cose... Buon sabato!!

Rispondi

Torna a “Mach3”