MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
dindo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 20:13

MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da dindo59 » lunedì 21 marzo 2022, 12:28

Buongiorno a tutti, vi spiego il problema, necessito di modificare la distanza che la macchina esegue in automatico nel momento che trova il punto 0 home con i sensori, : clicco ref all home, parte esempio con la y, va va va, trova il punto 0, e ritorna di un paio di mm fuori dal punto zero, io necessito di aumentare questa distanza, ma non so come, ho smanettato nella pagina homing/limits. ma niente.. qualcuno mi illumina? grazie mille

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da Clyde » lunedì 21 marzo 2022, 13:28

Il valore dovrebbe essere nel plugin USB

dindo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 20:13

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da dindo59 » lunedì 21 marzo 2022, 14:04

Scusami ma il plugin usb cosa centra? io ho un controller novusun via ethernet, a prescindere, puoi spiegarmi?

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da Clyde » lunedì 21 marzo 2022, 14:25

Io questo valore di "ritorno" ce l'ho nel plugin, sia in quello USB che in quello Ethernet.
Per variarlo vado in Config-->Config plugins-->clicco sulla scritta gialla CONFIG a destra del plugin USB o Ethernet che dir si voglia, e modifico i valori indicati...


Homing.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

dindo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 20:13

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da dindo59 » lunedì 21 marzo 2022, 14:48

purtroppo io non ho questa meraviglia di pagina nei plugin :cry:

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da jjdege » lunedì 21 marzo 2022, 16:33

Ciao, guarda qui se ti può aiutare
https://www-machsupport-com.translate.g ... _tr_pto=sc

dindo59
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2019, 20:13

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da dindo59 » lunedì 21 marzo 2022, 19:01

sensori, induttivi d M , unovuole fare bene invece si complica la vita :lol: , comunque non li usero' mai piu ! magari li cambio, metto :lol: i classici a rotellina meccanici e vaffa !

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da jjdege » lunedì 21 marzo 2022, 21:50

ciao
non uso più Mach per provare, ma credo che questo ti può aiutare, è un post tradotto che ho trovato,
parla dello z ma credo si possa applicare a tutti gli assi
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non hai bisogno di macro, questo può essere fatto molto facilmente direttamente in Mach. Ecco come.

Vai al menu dell'operatore in alto e scegli "Modifica script pulsante" Alcuni dei pulsanti sullo schermo lampeggeranno. Questi sono i pulsanti che possono essere modificati direttamente in Mach.
Ref-All-Home dovrebbe lampeggiare, quindi fai clic su di esso e si aprirà l'editor di script VB. Verrà visualizzato qualcosa come

DoButton( 24 )
DoButton( 23 )
DoButton( 22 )
DoButton( 25 )

DoOEMButton(133)
DoOEMButton(134)
DoOEMButton(135)

Basta aggiungere queste righe dopo DoButton( 24 ) e prima di DoButton( 23 ) su righe separate come mostrato.
Nota anche che ho messo Z-25 (meno) potresti voler cambiarlo a seconda se la tua Z non viaggia in negativo come fa la maggior parte delle persone.

Codice "G53 G0 z-25"
While IsMoving()
Wend

Ricordarsi di salvare lo script.!! . . . .Questo è fatto.!!

Questa configurazione presuppone che tu abbia interruttori Home, la Z si sposterà prima per cambiare e impostare lo zero macchina, quindi tornare a -25 mm usando il comando delle coordinate macchina G53.
È possibile utilizzare lo stesso codice per l'altro asse e modificare i valori per adattarli. Questi sono i numeri dei pulsanti per ciascun asse
DoButton( 24 ) = Z
DoButton( 23 ) = Y
DoButton( 22 ) = X
DoButton( 25 ) = A

Puoi anche cambiare l'ordine di homing spostando la posizione della linea del comando del pulsante.
IE Z, A, X, Y sarebbero.

DoButton( 24 )
DoButton( 25 )
DoButton( 22 )
DoButton( 23 )

Spero che questo aiuti.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da MauPre75 » lunedì 21 marzo 2022, 23:41

Non conosco mach3 però mi chiedo se è possibile come lo è con grbl inserire blocchi di avvio con $n= , quello che chiede dindo59 lo faccio da sempre con il primo blocco $n0=G91G0X1Y1Z-1, molto raramente uso il secondo blocco per andare allo zero pezzo ma con molta attenzione a cancellarlo a fine lavoro essendo una funzione automatica.

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da Scj » martedì 22 marzo 2022, 5:08

Cioè? Cosa fanno questi blocchi di avvio?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da jjdege » martedì 22 marzo 2022, 7:51

In GRBL "$27 -homming pull-off mm", in Mach3 se non ce l'hai nel plugin come clyde, mi pare di capire che va personalizzato il tasto di homming con uno script

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da MauPre75 » martedì 22 marzo 2022, 11:04

Scj ha scritto:
martedì 22 marzo 2022, 5:08
Cioè? Cosa fanno questi blocchi di avvio?
Questo quanto descritto nella spiegazione
$N - Visualizza i blocchi di avvio
$Nxsono i blocchi di avvio che Grbl esegue ogni volta che si accende Grbl o si ripristina Grbl. In altre parole, un blocco di avvio è una riga di codice G che puoi far eseguire automaticamente a Grbl per impostare le impostazioni modali del codice G, o qualsiasi altra cosa che Grbl deve fare ogni volta che avvii la tua macchina. Grbl può memorizzare due blocchi di codice G come impostazione predefinita del sistema.

Quindi, una volta connesso a Grbl, digita $Ne quindi inserisci. Grbl dovrebbe rispondere con qualcosa di breve come:

$N0=
$N1=
ok
Non c'è molto da fare, ma questo significa solo che non è presente alcun blocco di codice G memorizzato in linea $N0per l'esecuzione di Grbl all'avvio. $N1è la riga successiva da eseguire.

@Scj praticamente puoi inserire qualsiasi riga di codice da eseguire all'avvio e dopo l'homing, di default ne sono attivati solo 2 ma è implementabile fino a 5, può essere comodo soprattutto nei lavori ripetitivi ma anche potenzialmente rischioso es: cambi staffaggio lungo il percorso e vai a sbattere, vengono eseguiti in automatico e non se ne ha controllo, ulteriore fattore di rischio, ma se usato con consapevolezza è una buona automazione.

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da ASCRUTO » giovedì 25 agosto 2022, 19:24

dindo59 ha scritto:
lunedì 21 marzo 2022, 12:28
Buongiorno a tutti, vi spiego il problema, necessito di modificare la distanza che la macchina esegue in automatico nel momento che trova il punto 0 home con i sensori, : clicco ref all home, parte esempio con la y, va va va, trova il punto 0, e ritorna di un paio di mm fuori dal punto zero, io necessito di aumentare questa distanza, ma non so come, ho smanettato nella pagina homing/limits. ma niente.. qualcuno mi illumina? grazie mille
3 anni dopo avrai risolto, ma credo che con la versione release attuale (2022) basti settare Home Off col parametro desiderato. Si muoverà l'asse sempre a chiudere/aprire (spero aprire) il contatto dello switch di homing, ma poi non potrai tornare indietro sino all'offset configurato

liluggi
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 16 dicembre 2014, 16:04
Località: FROSINONE

Re: MACH3 PROBLEMA REF ALL HOME .modificare distanza di ritorno assi

Messaggio da liluggi » mercoledì 25 ottobre 2023, 13:33

Ho risolto tutti i miei dubbi .
Grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”