Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » martedì 12 aprile 2022, 15:22

Buongiorno a tutti, come nuovo registrato su questa piattaforma ringrazio chiunque voglia rispondere al mio quesito e auguro a tutti una buona giornata.
Ho da poco finito di assemblare una cnc a ponte 3 assi,(queenbee pro... :) autentica cinesata) gestita da Mach3. Finiti i test di corretto funzionamento assi, limits etc,mi accingo a caricare e far partire un programma gcode (il classico roadrunner nella libreria di mach3)il programma cammina ma si comporta in modo strano; in pratica ogni 8/10 secondi di lavorazione si ferma per alcuni secondi e poi riprende la lavorazione per poi ri fermarsi e così in continuazione per tutto il programma (che non ho fatto arrivare a termine per non invecchiare a bordo macchina :-( )
La mia scasa esperienza con il mondo cnc, si limita all'utilizzo di un Fanuc dove già alcune cose nel Gcode sono differenti, col tempo capirò...
Qualcuno sa quale possa essere il problema?
Grazie ancora a tutti.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da arm » martedì 12 aprile 2022, 16:24

Ciao, a quanto è impostato il LookAhead in general config? prova a mettere 200. Vedi anche se Motion Mode è su Constant Velocity.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da lelef » martedì 12 aprile 2022, 21:09

e magari anche la frequenza piu´alta

ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » giovedì 6 ottobre 2022, 22:05

Grazie lelef e grazie arm...sono una capra nell' uso dei forum...sorry!
Ho visto solo ora le vostre risposte e vi ringrazio in anticipo. Domani proverò a seguire i vostri consigli e vi aggiornerò.
Grazie ancora e scusate la ripetizione nel presentarmi( con un ulteriore post)
Tino.

ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » giovedì 13 ottobre 2022, 18:45

Ciao a tutti, grazie ancora per i consigli, purtroppo non ho avuto cambiamenti positivi, allego uno screenshot della finestra general config...
grazie anticipatamente!
ps dove modifico la frequenza?(mi riferisco al consiglio datomi da "Arm" in precedenza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da maufedro » giovedì 13 ottobre 2022, 20:51

La frequenza la trovi in ports e pins, metti un valore medio, tipo 45000
Il problema potrebbe essere anche nel computer se è datato e ci sono molti programmi in esecuzione
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Rejhan Bizatoski
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 8 dicembre 2020, 13:19

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da Rejhan Bizatoski » giovedì 13 ottobre 2022, 22:55

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema io me la sono costruita tutta in acciaio e avevo molte interferenze ma una buona messa a terra ha risolto tutto, metti pure il gnd a terra del alimentatore metti anche la struttura a terra, se in caso non risolvi fai una foto della tua cnc descrivi un po l'elettronica che controller hai ecc.

ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » lunedì 17 ottobre 2022, 18:47

Grazie Rejhan Bizatoski, ho fatto come mi hai consigliato, visto che hai avuto problemi simili, purtroppo non ho risolto, appena ho tempo faccio un pò di fotografie sia della macchina che del quadro elettrico che contiene alimentatori, driver e interfaccia. Inoltre a volte, mi fa una lettura falsata degli home switch durante l'homing ad accensione macchina, nel senso che a volte parte alla ricerca dello switch, lo trova e invece che procedere in senso opposto per distaccarsene, si ferma e passa all'asse successivo(senza generare lo zero macchina sull'asse precedente). Resetto, sposto in jogging gli assi di un paio di centimetri, richiedo un'altro homing, e lo fa senza problemi....
Vi farò sapere.
Allegherò anche un file di Freecad nella speranza che qualche utente nel forum sappia darmi consigli su un'altra problematica che non riesco a risolvere.
Grazie a tutti.
Tino.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 17 ottobre 2022, 19:11

Intanto sarebbe interessante capire che tipo di controllo stai usando. A parte quello il vero problema potrebbe essere il PC. Generalmente il PC collegato alla CNC dovrebbe servire solo a comandare al macchina. Troppi programmi in background (soprattutto Antivirus) creano sempre problemi. Se muovi la macchina con il JOG il movimento è fluido oppure noti scatti?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da Clyde » martedì 18 ottobre 2022, 8:57

Avuto varie volte questi problemi con vari controller...
A volte era l'Inverter che creava interferenze, altre il cavo LAN, altre ancora il PC...
Per dire che non è facilissimo trovare la causa. Diversi secondi di ritardo escluderei una cattiva configurazione...
Se puoi, formatta il PC, reinstalla MAch3, carica il profilo e vedi come va, almeno escludi problemi di tipo software....

ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » giovedì 20 ottobre 2022, 17:18

Vecchietto67 ha scritto:
lunedì 17 ottobre 2022, 19:11
Intanto sarebbe interessante capire che tipo di controllo stai usando. A parte quello il vero problema potrebbe essere il PC. Generalmente il PC collegato alla CNC dovrebbe servire solo a comandare al macchina. Troppi programmi in background (soprattutto Antivirus) creano sempre problemi. Se muovi la macchina con il JOG il movimento è fluido oppure noti scatti?
Grazie Vecchietto67.
il controllo è una digitaldream UC300, il computer è un minicomputer acquistato per istallare esclusivamente Mach3.
Sistema operativo Windows10, offline e senza antivirus, la connessione tra i due è via usb e il movimento in jog, non mi da nessun problema, funziona in modo fluido.
Grazie ancora,Tino.

ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » giovedì 20 ottobre 2022, 18:33

Clyde ha scritto:
martedì 18 ottobre 2022, 8:57
Avuto varie volte questi problemi con vari controller...
A volte era l'Inverter che creava interferenze, altre il cavo LAN, altre ancora il PC...
Per dire che non è facilissimo trovare la causa. Diversi secondi di ritardo escluderei una cattiva configurazione...
Se puoi, formatta il PC, reinstalla MAch3, carica il profilo e vedi come va, almeno escludi problemi di tipo software....
Grazie Clyde, allego un paio di immagini del quadro elettrico dove credo si noti la piastra in alluminio che crea uno scomparto separato (almeno orizzontalmente) tra i driver e l'inverter..(a meno che anche tra inverter e controller mi debba inventare un pannello schermante collegato a massa)...
Grazie ancora per l'interessamento, Tino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da blackmttr » giovedì 20 ottobre 2022, 20:36

Quei collegamenti di messa a terra non si possono proprio vedere e cosi non servono a nulla, anzi... te li crei i problemi.
Nel quadro mettici una barra di messa a terra e porta ogni filo di massa su quella barra.
Non accomunare i fili di messa a terra dei vari dispositivi ma arriva da ogni dispositivo con un unico filo sulla barra.
La teoria e info sulle normative, che non sono solo norme per essere certificati ma si basano su teorie comprovate le trovi online.
barradimassa.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ZioTino
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 12 aprile 2022, 14:50
Località: Forlì

Re: Mach3 esecuzione a singhiozzo di un Gcode

Messaggio da ZioTino » venerdì 21 ottobre 2022, 12:12

Grazie mille blackmttr, ora mi studio una zona dove inserire una barra simile e rifaccio i collegamenti di massa in modo più adeguato, poi vi farò sapere se la cosa è risolta.
Grazie ancora e a presto, Tino.

Rispondi

Torna a “Mach3”