errato caicamento gcode mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
sfanella
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 30 dicembre 2022, 17:56

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da sfanella » venerdì 30 dicembre 2022, 18:21

ciao.. mi chiamo federico.. volevo sapere come hai risolto il tuo problema.. a me accade una cosa simile.. dopo un po di tempo che utilizzo mach3 e carico i vari gcode arriva un momento che nel caricamento dello stesso nel toolpath mi vengono caricati male.. nel senso che il percorso di partenza dove parte la fresa, parte strusciando il pezzo o addirittura in alcuni casi andando sotto il pezzo.. premetto che il probe funziona e verificato con "go to zero" e si posiziona alla posizione zero pezzo.. ho provato tante volte ad riavviare mach3 o addirittura riavviando il pc ma niente non cè verso di farlo tornare normale... mi è capitato qualche volta che tenendo spento il pc x qualche giorno poi sia tornato a funzionare regolarmente fino a quando mi ritrovo alle stesse condizioni.. help me!!

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » lunedì 1 maggio 2023, 13:41

Ciao, probabilmente hai risolto, però ho lo stesso problema anche io, ma so da cosa dipende.
Presuppongo che anche tu carichi il gcode sul tuo pc dedicato a mach3, tramite chiavetta USB.
Bene, ti consiglio vivamente di verificare il percorso utilizzando un software di analisi gcode ( tipo basic viewer, ma ce ne sono tanti altri , anche online ), caricandolo dalla chiavetta stessa! Infatti io spesso becco degli errori che non esistono nel gcode "originale". Credo che nella scrittura su chiave USB si generi un qualche tipo di errore. Mi capitava la stessa cosa sulla macchina industriale con cui lavoravo: su chiavetta venivano troncati parti di codice, con risultati ben immaginabili.
Lo stesso mi succede su mach3, solo che mi trovo con parti di codice in più, messi a caso.
Quando lavoravo in azienda e capitava una cosa simile ( succedeva raramente che non verificassi il gcode caricato su USB ) , sapevo che era il momento di cambiare la chiavetta stessa, perchè il problema si sarebbe ripetuto con sempre maggior frequenza.

ASCRUTO
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2022, 21:30

Re: errato caicamento gcode mach3

Messaggio da ASCRUTO » lunedì 1 maggio 2023, 14:06

messaggio eliminato

Rispondi

Torna a “Mach3”