MACH3 A SCHERMO INTERO

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da Giuno85 » mercoledì 5 ottobre 2022, 10:32

Buongiorno a tutti,
sto usando mach3 con schermo touch da 7", date le piccole dimensioni dello schermo, vorrei ottimizzare il più possibile l'interfaccia grafica.
Vorrei chiedere se a qualcuno è mai capitato o se qualcuno sa se è possibile visualizzare a schermo intero l'interfaccia, rimuovendo o nascondendo la parte superiore della finestra togliendo i tasti di chiusura o di riduzione a icona e la scritta MACH3 come da immagine allegata.
Lo sto usando con sistema operativo WINDOWS10
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 ottobre 2022, 11:02

Ciao, in mach3 è possibile disegnarsi la propria schermata grafica, possiamo crearci una grafica con solo posizione assi, pulsanti load, star e stop, o comunque il minimo necessario. Non so se la dimensione della finestra possa cambiare, ma se io ho quello che mi serve nella parte superiore della finestra, se non si vedesse la parte inferiore non mi interessa, sarebbe come non ci fosse.
Trovi guide on line su come fare e anche su questo forum, non sono molto esperto ho provato solo una volta, comunque non è complesso se ci si accontenta della grafica :D :D

Un link per informarti come linea guida, ma sicuramente esisteranno guide più complete.
https://donstechnologyblog-wordpress-co ... r_pto=wapp

Il programma con cui ho fatto la prova e Machscreen, trovi video tutorial, ma niente di complicato se non vuoi fare niente di complicato ...
Video
https://www.youtube.com/watch?v=JvndgdqrwM4
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 ottobre 2022, 12:00

Mi sono messo a fare delle prove con machscreen.
Secondo me la cosa più semplice è caricare lo schermata mach3 standart, togliere e o spostare e ridimensionare gli elementi che ci servono, poi salvarla con altro nome. Cosi hai la grafica attuale e una grafica modificata adatta allo schermo, ma avendo un aspetto abbastanza gradevole.
Altrimenti creando una grafica completamente nuova aggiungiamo gli elementi voluti, ma per essere un po bellina ci si deve lavorare sopra molto tempo. :D :D
CIAO A TUTTI !

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da Giuno85 » mercoledì 5 ottobre 2022, 12:32

Grazie mille delle risposte,
sono a conoscenza la possibilità di cambiare lo screen originale con altri personalizzati, infatti ho provato sia lo screen In italiano creato da un utente di questo forum, che tra l'altro ringrazio del bel lavoro fatto, e ho provato anche lo screen apposito per schermi touch.
Quello che intendevo, è che nonostante si cambia lo screen, la finestra di mach 3 non viene perfettamente a schermo intero... ma rimane la fastidiosissima riga classica di WINDOWS come in allegato, almeno nel mio caso.
La mia domanda è appunto se fosse possibile rendere a tutto schermo solo la parte del controllo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 ottobre 2022, 13:39

A livello software generale, o si usa la grafica di windows le finestre "sistema più facile da fare", o si usa una grafica personalizzata tramite opportune librerie. Ma o uno o l'altro, se vedi la finestra non si può togliere, se fosse grafica personalizzata vedi subito che è diversa, per cui da quel che so,non puoi eliminare pulsati della barra del titolo e barra dei menu in mach3. Ma forse qualcuno può smentire le mie affermazioni con cose di cui non sono a conoscenza...
CIAO A TUTTI !

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da Giuno85 » mercoledì 5 ottobre 2022, 13:50

Ciao torn 24, grazie per aver risposto.
Intendi una grafica personalizzata che va oltre alla personalizzazione degli screen? Quelli per capirsi che si trovano sul sito ARTSOFT o quelli pubblicati dagli utenti di questo forum?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da torn24 » mercoledì 5 ottobre 2022, 13:57

Intendo una grafica che non usa le finestre di windows "barra del titolo, barra dei menu", ma usa un "rettangolo" personalizzato, dove posso decidere tutto, full screen e magari assenza di barre e pulsanti.
Un esempio e il software antivirus avast, che non usa le finestre classiche di windows, si potrebbe anche non mettere i pulsante di chiusura e chiudere in altro modo l'applicazione.
CIAO A TUTTI !

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da Giuno85 » mercoledì 5 ottobre 2022, 14:25

immagino che questo non sia il caso di Mach3 #-o #-o
Ergo.. ce lo teniamo così :D

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da maufedro » mercoledì 5 ottobre 2022, 15:26

Io ho Mach3 in 4 computer ed è in tutti a schermo intero
in general config è settato così
screen.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da Giuno85 » mercoledì 5 ottobre 2022, 16:35

ciao Maufredo, ho provato ad applicare le opzioni come da tuo screenshot ma non è cambiato nulla.. ho rpovato addirittura a impostare esattamente tutte le impostazioni .. ma niente, sai dirmi qual'è di preciso?
E comunque per capirsi ti intendi a tutto schermo senza la barra superiore della finestra con chiudi e riduci a icona?

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da maufedro » mercoledì 5 ottobre 2022, 16:46

Schermo intero senza i pulsanti di windows
Con il tasto destro del mouse sulla icona di mach3, nelle proprietà prova a mettere schermo allargato
nella schermata di config devi settare Auto screen enlarge
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da torn24 » giovedì 6 ottobre 2022, 7:13

Non sapevo di questa possibilità, io ho la versione demo di mach3 non è possibile farlo, esiste la voce nel menù ma non è abilitata.
CIAO A TUTTI !

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: MACH3 A SCHERMO INTERO

Messaggio da Giuno85 » giovedì 6 ottobre 2022, 8:48

ciao maufredo, ho provato le impostazioni come dici tu.. ma non è cambiato nulla... potresti gentilmente fare un total screen stamp del tuo mach3 ingrandito? Ho paura che questa cosa non si possa fare...
Proverò a scrivere anche nel forum ufficiale di mach3

Rispondi

Torna a “Mach3”