PERDITA PASSI JOG

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

PERDITA PASSI JOG

Messaggio da Giuno85 » domenica 9 ottobre 2022, 18:10

Buonasera a tutti.
Sto procedendo con i test dell'elettronica prima del montaggio sulla macchina.
Per i primi test sto utilizzando una scheda BTsensor 100khz usb, driver DIV268N e motori ibridi nema 23 57bygh633 a 1.8°/step.
Sto andando a 1/16 di microstep.
E' un'elettronica che avevo in casa da tempo che ho voluto rimontare.
I motori sono a 6 fili come da schema allegato, e li ho collegati come indicato.
Ho fatto funzionare il tutto e da banco (con motori smontati e senza carichi) sembra funzionare tutto bene.
Ho fatto girare dei Gcode semplici e i motori sembrano tenere la coppia egregiamente fino anche a 1000g/min.
Il problema è che quando muovo in motore in jog, con i pulsanti direzione, nelle fasi di partenza e di arresto il motore perde passi alla grande.
Mi spiego meglio, se faccio partire il motore da zero con il Jog fino a velocità massima e poi lo rilascio funziona bene, se invece premo il jog a a intermittenza, perde passi.
Come velocità ho settato avendo una vite passo 5 a 5000 mm/min e come step 640. Come accelerazione 40mm/sec^2.
Ho collegato il drive alla scheda come PUL e DIR verso il 5v come da schema di collegamento fornito dal venditore.
Ora, so che sicuramente con questi motori non andrò a questa velocità in rapido soprattutto sapendo a che meccanica devo accoppiarli, ma mi aspettavo che a vuoto non facesse scherzi di questo genere, soprattutto perchè durante il funzionamento del programma funziona benissimo anche facendo fare cambi di direzione contrari in rapido.
Non so se è possibile settare il jog cambiando magari le accelerazioni solo per quello, o se c'è qualche altro motivo per cui fa questo errore...
QUALCUNO SA AIUTARMI?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: PERDITA PASSI JOG

Messaggio da arm » domenica 9 ottobre 2022, 19:20

Ciao, prova a settare il driver a 1/8 (quindi step/per a 320) riduci la V . Di solito per fare prove si parte con V basse e l'Acc a 1/10 della V. Inizia con V 2000 e Acc 200 poi sali
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Giuno85
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 6 marzo 2015, 10:35
Località: Italia

Re: PERDITA PASSI JOG

Messaggio da Giuno85 » domenica 9 ottobre 2022, 20:54

Ciao Arm, ho fatto come mi hai suggerito tu.
Tutta un'altra musica... soprattutto aumentando l'accelerazione!!!
Sono arrivato tranquillamente a 500 mm/min a 1/16 senza nessun problema di perdita di passi a 500 MM/S^2
Ti ringrazio molto per la risposta.
Stupidamente pensavo che meno acceleravo e meglio era... è perchè aumentando l'accelerazione sono uscito dal campo di risonanza del motore? in quel frangente che mi faceva perdere i passi?
Grazie ancora

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: PERDITA PASSI JOG

Messaggio da arm » lunedì 10 ottobre 2022, 10:38

Ciao, di niente.
Tecnicamente non te lo so spiegare, vado a proprie esperienze, ma se aumentando l'Acc, hai risolto, l'inghippo era la differenza elevata tra V e Acc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “Mach3”