Attivazione relè per mandrino

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
uammamia
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:22

Attivazione relè per mandrino

Messaggio da uammamia » mercoledì 9 novembre 2022, 11:26

Salve,chiedo se qualcuno mi potrebbe aiutare nella corretta configurazione, per attivare l'accensione del mandrino ,direttamente dal gcode con M3. Ho qualche problema a capire qual'e il giusto settaggio,per attivare il relè presente sulla scheda.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 novembre 2022, 11:46

Ciao! Mi sembra che non tutti i mandrini abbiano bisogno di un relè, la funzione M3 di suo non attiva nessun relè. Diamo per scontato che tu abbia bisogno di un relè, devi configurare in configurazione "port e pin" un OUTPUT, ma solo tu puoi conoscere il numero PIN esatto della tua scheda.

Poi vai nella cartella macro di mach3, su millin e apri con un editor di testo il file M3

Nel file scrivi come prima riga "in modo che è la prima cosa che fa"

ActivateSignal(OUTPUT2)


Esempio il tuo relè è collegato al PIN 1 setti in OUTPUT2 il pin 1
Scrivendo ActivateSignal(OUTPUT2) attiva il pin
Scivendo DeactivateSignal(OUTPUT2) disattiva il pin

A seconda dei collegamenti può essere necessaria una o l'altra funzione
CIAO A TUTTI !

uammamia
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:22

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da uammamia » mercoledì 9 novembre 2022, 13:38

Intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, premetto che la mia è una piccola cnc autocostruita avendo come scheda una TB6065 a quattro assi. Di sicuro sarà un mio errore,ma non capisco dove sbaglio, al comando di M3 il relè scatta,ma rimane chiuso solo per qualche secondo.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 novembre 2022, 13:55

Se il relè scatta per qualche secondo allora la funzione M3 funziona e non deve essere modificata.
Bisogna cercare il problema altrove, ma non so aiutarti, non credo che il problema dipenda da te.
Se fosse un problema elettronico dovresti sentire nel sub forum elettronico schede di controllo.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 novembre 2022, 14:16

Se il relè scatta per qualche secondo allora la funzione M3 funziona e non deve essere modificata
Affermazione un po' forte, non credi? :mrgreen:
Come puoi affermare ciò, senza ulteriori informazioni?

Se il relè scatta per qualche secondo e poi si resetta, verrebbe da pensare che sia attivato solo per quel tempo. Dunque, bisogna risalire all'uscita che lo pilota e controlarne lo stato.
Se lo stato permane a "1" e il relè è "off" allora c'è qualcosa che non va nell'hardware.
Se lo stato dell'uscita è a "0", allora c'è da verificare come viene gestito M3.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 novembre 2022, 14:22

@ hellfire39 M3 ha solo una funzione-comando per attivare la rotazione. Allora ho concluso se c'è un effetto l'istruzione funziona. Accende ma non c'è niente che dica di spegnere.
L' M3 contiene solo questa istruzione

Codice: Seleziona tutto

DoSpinCW()


CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 novembre 2022, 14:41

se c'è un effetto l'istruzione funziona
Ma se l'effetto è: il relè commuta per qualche secondo, non ti viene il dubbio che magari non funziona come dovrebbe?
Non pensi che sia il caso di indagare oltre per eliminare qualsiasi dubbio?

Io penso che sia meglio evitare di supporre e verificare attivamente che sia affettivamente così.

uammamia
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:22

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da uammamia » mercoledì 9 novembre 2022, 16:00

Da quale parte posso iniziare ad indagare? Ho provato ad inserire qualche foto per farvi vedere la scheda e i vari settaggi che ho effettuato , ma mi dice che le foto sono troppo grandi !

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 10 novembre 2022, 8:00

Partiamo dalla configurazione.
Nella scheda Config > Ports & Pins > Spindle setup alla voce Relay Control, hai verificato che sia assente la spunta su Disable spindle Relais.
Nella casella Clockwise (M3) hai abbinato la corretta uscita della scheda?
Nella scheda Output Signals hai abilitato e correttamente configurato l'uscita che hai abbinato a M3?
Se nella casella MDI inserisci il comando M3 + invio il mandrino parte e rimane acceso?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

uammamia
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:22

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da uammamia » giovedì 10 novembre 2022, 12:09

Ho risolto parzialmente il problema, seguendo il consiglio su un post nella sezione elettronica cnc. In pratica il relè funziona solo eseguendo un gcode in modalità automatica e in MDI con M3 , ma volendo usare il tasto spindle, all'interfaccia non và.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da torn24 » venerdì 11 novembre 2022, 8:42

Ci puoi spiegare se il problema era un impostazione errata di Mach3 o un problema elettronico? :D
Visto che hai detto che hai risolto da un post della sezione elettronica.
CIAO A TUTTI !

uammamia
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:22

Re: Attivazione relè per mandrino

Messaggio da uammamia » mercoledì 16 novembre 2022, 8:36

Da quanto ho capito, si tratterebbe di una errata informazione del software. In pratica ho dovuto inserire nella cartella macro/M3 la stringa ActivateSpindle(output1) e nella cartella macro/ M4 DisactivateSpindle(output1). Risolto parzialmente il problema perché, come ho accennato prima, in automatico funziona bene, mentre se voglio provarlo dal tasto spindle,non và.

Rispondi

Torna a “Mach3”