Neofita Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Mich.
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 novembre 2022, 20:00

Neofita Mach3

Messaggio da Mich. » domenica 13 novembre 2022, 21:21

Buonasera a tutti,
sono nuovo qui e ho da poco acquistato una macchina con ingombro 4060 con Mach3.
Ho visualizzato il manuale tradotto in italiano e diversi video su come iniziare a settare la macchina e fare gli zeri macchina e l'origine ma non riesco a eseguire tutto: non riesco a far "rimanere memorizzato" lo zero macchina, non riesco a fare lo zero utensile con l'apposito tastatore in dotazione.
Sono stato programmatore Fanuc su frese CNC, ma non ho mai fatto così tanta fatica come con questa macchinetta... :lol:
Qualcuno ha delle dritte efficaci per risolvere queste questioni?

Grazie in anticipo,
saluti.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Neofita Mach3

Messaggio da Alex_live » lunedì 14 novembre 2022, 9:19

Benvenuto.

Tabsquare
Newbie
Newbie
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2018, 18:56
Località: Roma

Re: Neofita Mach3

Messaggio da Tabsquare » mercoledì 11 gennaio 2023, 22:28

Ciao, è passato un po' però comunque ci provo, per fare l'azzeramento macchina click su "REF ALL HOME". Per settare l'offest di lavoro(zero pezzo), in sintesi click sui tasti X, Y, Z a fianco dei relativi DRO. Io in genere per mantenere queste coordinate in memoria seguo una procedura standard: una volta settati, quando hai finito il lavoro, spegni la macchina e poi chiudi mach3. Ti chiederà "fixture save?" e tu gli dici di si. La volta successiva apri mach3, accendi la macchina e schiacci reset per attivare la connessione. Se non hai spostato nulla a macchina spenta questa dovrebbe ricordare le impostazioni. Spesso capita per distrazione di fare un jog a software acceso e macchina spenta. In quel caso il software pensa che hai mosso la gli assi ma in realtà non l'hai fatto, quindi i soft limits ne escono sballati. Dovrai quindi fare di nuovo un REF ALL HOME.

Per quanto riguarda l'azzeramento col tastatore, qualche dettaglio in più non sarebbe male averlo. Comunque se non ti va le possibilità sono varie ma principalmente direi che potrebbe essere la macro dell'azzeramento. Per vedere la macro vai al menu Operator che si trova in alto, poi click su "edit button script" e poi clicchi sul tasto lampeggiante AUTO TOOL ZERO. Ti appare lo script. Puoi copiarlo e incollarlo qui.
Altra possibilità è che il probe non sia correttamente impostato. Quindi per vedere se il probe viene letto vai nella scheda diagnostics, attacca il probe alla scatola di controllo e metti in corto il piattello col il coccodrillo del probe. Dovrebbe accendersi la lucetta DIGITIZE in mach3 diagnostics. Se non si accende c'è qualche problema nell'impostazione del probe.

Rispondi

Torna a “Mach3”