Porte output uc300

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Porte output uc300

Messaggio da traky09 » mercoledì 8 febbraio 2023, 18:11

Un saluto a tutti, vi sto bombardando di domande, abbiate tanta pazienza😔😔
Ho una scheda di controllo a sei assi uc300, ho la necessità di avere a disposizione parecchie uscite, la scheda è alimentata a 24V ho cercato sul manuale come attivare e collegare le uscite, sto utilizzando dei replay a 24V, ma dopo numerosi tentativi e prove non sono mai riuscito a vedere il replay eccitarsi, qualcuno ha del tempo da dedicarmi.
Ciao e grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Porte output uc300

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 8 febbraio 2023, 19:22

Posta uno schema del circuito che hai fatto cosicché qualcuno possa vedere cosa non va, una foto delle uscite utilizzate della scheda ed i relè utilizzati, non è facile aiutare senza un minimo di informazioni.

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » mercoledì 8 febbraio 2023, 20:10

ho collegato un terminale della bobina al pin 2 del connettore “tipo seriale” e l’altro terminale al +24, ho attivato l’uscita 4 dandogli prima pin 2 canale 2, ho provato ad utilizzare anche il canale 1 e il 6 (come da stampigliato sotto la scheda) ho provato con active low sia acceso che spento, ho creato due pulsanti con machscreen, uno per l’accenxione e uno per lo spegnimento del canale 4 ( in diagnostica diventa lampeggiante) ma … nada

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » mercoledì 8 febbraio 2023, 20:24

ho collegato un terminale della bobina al pin 2 del connettore “tipo seriale” e l’altro terminale al +24, ho attivato l’uscita 4 dandogli prima pin 2 canale 2, ho provato ad utilizzare anche il canale 1 e il 6 (come da stampigliato sotto la scheda)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » mercoledì 8 febbraio 2023, 20:31

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Porte output uc300

Messaggio da hellfire39 » giovedì 9 febbraio 2023, 9:20

"Posta uno schema" significa sforzati a fare un disegno comprensibile dei collegamenti, il più dettagliato possibile.

È inutile che scrivi un fiume di parole. Possono essere fraintese e possono essere incomplete. Chi cavolo sa cosa c'è collegato nel connettore a vaschetta?

Se fai lo sforzo di dare un disegno chiaro, con tutte le sigle dei collegamenti, sarà più facile ricevere un aiuto mirato.

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » venerdì 10 febbraio 2023, 17:50

schema di collegamento relay
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Porte output uc300

Messaggio da hellfire39 » venerdì 10 febbraio 2023, 18:01

L'immagine è quasi illeggibile, ma apprezzo lo sforzo.
Hai collegato il relé con la polarità corretta? (il positivo deve andare su COM+)

Hai collegato l'alimentazione ai terminali SYSTEM IO / COM+ e COM- ?

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » venerdì 10 febbraio 2023, 22:44

si, collegati esattamente

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » venerdì 10 febbraio 2023, 22:56

non sono sicuro se ho attivato nel modo giusto le uscite, non capisco se devo usate la porta 1 o la due(il manuale parla della porta 2) inoltre non capisco la differenza (sulla scheda configurazione ports @ pins) enable 1..2.. 3 e output 1..2..)
Grazie per il tuo interessamento

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Porte output uc300

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 11 febbraio 2023, 8:46

Se non colleghi il pin 1 (Common Ground for output) a GND non può funzionare. Il pin 1 è il comune verso GND di tutte le uscite. In pratica tu porti con COM+ il postivo al relè e poi porti il negativo del relè all'ingresso della scheda. Quando la scheda attiva il transistor che dovrebbe attivare il relè, se non è collegata GND sul pin 1 la linea rimane aperta e la corrente non può scorrere. Dalla foto postata io vedo un solo filo collegato collegato sull'uscita 2 (out4).
L'uscita 1 (gnd) è libera. Collegala alla GND . Vedo inoltre che nel loro manuale nella configurazione uscite di Mach3 viene usata la Port2. mentre nella tua foto usi la port1. Correggi e poi facci sapere
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » sabato 11 febbraio 2023, 13:34

ho provato a collegare come da tue istruzioni (ero convinto che il pin era già a zero dall’interno scheda) il pin 1 a gnd, ho portato i canali a2 ma purtroppo ancora il relay non si eccita, oltretutto ho due schede uc300, ho provato anche la seconda pensando a un problema di scheda ma nulla!
In diagnostica le uscite mi danno attive

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Porte output uc300

Messaggio da hellfire39 » sabato 11 febbraio 2023, 13:46

@vecchietto67

ho provato a scaricare il manuale della scheda in oggetto ed il collegamento proposto è corretto.
Il manuale dice di collegare COM+ al positivo della bobina del relè e l'uscita al terminale negativo della bobina.
Allo stesso tempo dice di collegare l'alimentazione all'apposita morsettiera.

Lo schema proposto sembra ricalcare quanto descritto nel manuale.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Porte output uc300

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 11 febbraio 2023, 14:44

Si mi sono riletto il manuale e in effetti ho detto una mezza cavolata. Se non ho interpretato male dicono di collegare il relè tra COM+ e OUT4 se si utilizza l'alimentazione fornita dalla scheda oppure tra +V (esterna alla scheda) > OUT4 > GND esterna alla scheda se si utilizza una alimentazione esterna non fornita dalla scheda. Quindi come hai detto tu lo schema è corretto. A questo punto o il relè ha una tensione / corrente di eccitazione non corretta oppure non funziona. Non mi pare di aver letto che siano state fatte prove con un tester per verificare se all'attivazione dell'uscita viene effettivamente misurata una tensione tra COM+ e OUT4. Non so se alla fine ha cambiato l'impostazione da PORT1 a PORT2 in MACH3.
Aspettiamo riscontri per capire meglio
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

traky09
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 5 ottobre 2017, 20:52

Re: Porte output uc300

Messaggio da traky09 » sabato 11 febbraio 2023, 16:00

RISOLTOOOO, avevo installato il Plugins che mi hanno mandato sul dischetto assieme alla scheda, gli assi e gli imput funzionavano, non pensavo assolutamente che il problema era quello, ho provato a scaricare dal sito il plugins della scheda, installato e ora funzionano anche le uscite!
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli.
Il mese scorso ho acquistato una scheda sempre sei assi NVCMV2.1 , non sono mai riuscito a farla funzionare, dopo un reclamo me ne hanno mandata un altra in sostituzione senza pretendere la resa, se ti interessa te la posso regalare, se riesci a farla funzionare ci guadagno pure io 😁😁. se mi mandi l’indirizzo te la spedisco
Di nuovo ciao e grazie

Rispondi

Torna a “Mach3”