Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da itsmaxdd » martedì 9 maggio 2023, 11:46

Essendo una scheda ethernet nota mi sarei aspettato di trovare qualcosa in rete ma non essendo cosi tendo a pensare sia localizzato al mio setup.
La versione è l'ultma si

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da maufedro » martedì 9 maggio 2023, 11:58

Ho guardato il codice che hai postato
Se lo hai fatto con Aspire e con il pp per Mach3 devono esserci queste due righe

N100G00G21G17G90G40G49G80
N110G71G91.1

li non ci sono
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 maggio 2023, 12:34

Quindi? In che modo la mancanza di quelle righe può causare il problema?

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da itsmaxdd » martedì 9 maggio 2023, 20:13

maufedro ha scritto:
martedì 9 maggio 2023, 11:58
Ho guardato il codice che hai postato
Se lo hai fatto con Aspire e con il pp per Mach3 devono esserci queste due righe

N100G00G21G17G90G40G49G80
N110G71G91.1

li non ci sono
Il gcode postato è fatto con questo https://pastebin.com/cWe19qUc
Appena ho tempo posso metterti anche l'altro ma i profili alari non usano gli archi in generale quindi vedrai G1 e come correttamente dici troverai in cima quei comandi che menzioni

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da maufedro » martedì 9 maggio 2023, 23:34

A me non devi mettere niente
Hai un laser con grossi motori e già un controsenso
Le poche impostazioni di Mach3 che hai dichiarato sono sballate
Hai postato un gcode che non centra niente con il problema della foto
Boh
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 maggio 2023, 8:44

@maufredo
sostanzialmente: hai fatto una affermazione su questo codice

Codice: Seleziona tutto

N100G00G21G17G90G40G49G80
N110G71G91.1
che non c'entra nulla con il problema. L'utente te lo fa notare e tu rispondi con altre affermazioni generiche che non c'entrano con il problema.
Non mi sembra che abbia indicato "poche impostazioni", visto che ha messo tutto il file di configurazione.

Il fatto che i motori siano grossi sembra irrilevante, magari una scelta poco accorta. Ma tu pensi che possano essere causa del problema? In che modo?
Ti ricordo che Mach3 "vede" la deviazione deal percorso desiderato, ma, allo stesso tempo, non sa mica che motori sta pilotando o cosa sta facendo.

Riguardo al g-code con i cerchietti, se torni nella prima pagina, troverai una schermata di Mach3 in cui si vede la macchina deragliare dal percorso desiderato. E si tratta di un file analogo, con dei cerchietti. Non so, a me è sembrato comunque utile.

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da itsmaxdd » mercoledì 10 maggio 2023, 16:11

Ciao,
i motori sono grossi perché oltre ad un laser c'è una fresa montata sovrapposta, credo sia irrilevante.
Come ha detto @hellfire39 io ho postato tutto tranne il gcode generato da un pp che SOLO nel caso dei 4/6 cerchi usa gli archi mentre nel caso dei profili d'ala usa G1. Non mi aspetto che ti fidi di me se non vuoi ma se sei così gentile da attendere che carico il gcode del pp con gli archi intanto possiamo provare a seguire la strada di @hellfire39 che sembra discostarsi da una problematica legata al gcode (e che condivido) in quanto a parità di file gcode a passate successive non mostra lo stesso comportamento (e non è che la prima non va mai e quelle dopo forse, magari la prima va e la terza no)

blackmttr
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 15 settembre 2022, 8:10

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da blackmttr » mercoledì 10 maggio 2023, 18:53

Per avere un minimo di supporto dagli utenti bisogna:

- postare la foto con la lavorazione errata
- postare il codice G incriminato
- postare qualche foto delle impostazioni CNC utilizzate
- descrivere che versione di programma CNC si usa (non basta solo Mach3 ma anche la versione completa di build, release, etc).

senza è solo tempo sprecato a fare gli indovini

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 10 maggio 2023, 19:01

Vedo un po' di astio in questo thread...
Di solito sono io quello "ruvido".

Foto della lavorazione: c'è
G-code: c'è
Impostazioni: c'è il file completo
Build e, forse scheda utilizzata: manca

Direi che c'è il 90% di ciò che hai richiesto.

Seguendo il thread dall'inizio, di info ne sono state fornite molte. Siamo rimasti al punto in cui si cerca di capire cosa possa generare un segmento inesistente per poi riprendere la lavorazione da dove si era interrotta (shiftata)
Per poi ritornare alle quote corrette al successivo G0 (questa è una interpretazione mia di ciò che è stato detto)

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da itsmaxdd » mercoledì 10 maggio 2023, 19:36

itsmaxdd ha scritto:
lunedì 8 maggio 2023, 15:27
Con Aspire mi è stato consigliato di Usare Mach2_3_Arcs_mm a cui ho tolto i movimenti dell'asse Z (ho un laser)
L'header del PP usa

Codice: Seleziona tutto

"[N]G71G91.1"
e Mach3 per IJ usa incremental ma tieni presente che lo fa anche con G1



Cosa sono i brain?
Proverò a reinstallare e riconfigurare da capo partendo da una condizione di default. Come ho detto mi suona strano che ci sia un opzione attiva che funziona in modo diverso facendo 3 identiche passate
Questo è un Mach3 3.041 e ho visto che la 3.043.66 ha un mondo di fix nel mezzo, so però che la 3.041 ad altri miei conoscenti funziona senza problemi
Qui la versione è già stata menzionata.
La scheda è una digital dream EC300 cinese

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 maggio 2023, 22:08

Quindi é sia fresa che laser, non so se è una domanda stupida ma il problema è solo con il laser da quello che ho capito? E con i gcode di fresatura hai anche problemi? Perché se non ne hai e va tutto bene potrebbe essere che il problema non sia mach3 ne la scheda ma solo il postprocessor per la lavorazione laser non idoneo per mach3?
Io non so aiutare ma forse le domande possono essere di spunto per altri, ciao.

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da itsmaxdd » mercoledì 10 maggio 2023, 22:15

Ciao @MauPre75,
grazie del feedback, non ho certezza assoluta ma il mandrino e il laser di fatto sono controllati in maniera identica (PWM e M3) quindi i 2 postprocessor a meno del dwell G4 (per compensare un ritardo laser di cui ignoro il motivo) non hanno differenze.
Come ultima spiaggia proverò a parità di gcode ad usare laser e poi mandrino per capire se si presenta in una solo delle 2 condizioni

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 10 maggio 2023, 22:41

Ma per il laser hai detto di utilizzare un pp che non include l'asse Z, nentre per la fresa dovrai usare un postprocessor che ne deve fare uso, se è cosi o sono due postprocessor differenti o lo stesso modificato per il laser ( e possibilmente involontariamente contiene un errore che determina quegli spostamenti).
In effetti il g4 avrebbe senso sul mandrino, di laser non so nulla ma mi viene da pensare che se accendo il laser con una pausa di qualche secondo avrò gia fatto un buco non voluto.
Quindi non sei sicuro che in uso fresa lavira correttamente?
In un postprocessor c'è molto di più del controllo del mandrino, ma determina tutto il controllo del codice/linguaggio da generare per il software di controllo (mach3 nel tuo caso), un solo pezzo di codice sbagliato fa grandi casini.
Non ricordo se hai detto se mach3 è licenziato, una volta un tizio mi ha fatto scaricare mach3 da un sito... ma era di fatto pirata, per curiosità l'ho provato avendo subito problemi simili ai tuoi nei percorsi, ma io(per conto dell'amico che stavo aiutando) avendo una licenza l'ho subito disinstallato e scaricato dal sito originale, e con la licenza lo stesso problema non si manifestato.
Scusami se forse ho detto cose inutili al caso tuo, avvolte chissà da una sciocchezza detta per caso si ha uno spunto, avvolte la sciocchezze resta una sciocchezza inutile.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da hellfire39 » giovedì 11 maggio 2023, 8:56

e possibilmente involontariamente contiene un errore che determina quegli spostamenti
gli spostamenti non ci sono nel g-code

itsmaxdd
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2023, 21:26

Re: Come può Mach3 sapere che sta sbagliando il path?

Messaggio da itsmaxdd » giovedì 11 maggio 2023, 9:14

MauPre75 ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:41
Ma per il laser hai detto di utilizzare un pp che non include l'asse Z, nentre per la fresa dovrai usare un postprocessor che ne deve fare uso, se è cosi o sono due postprocessor differenti o lo stesso modificato per il laser ( e possibilmente involontariamente contiene un errore che determina quegli spostamenti).
La modifica come ho detto in passato prevede la rimozione della coordinata [Z] principalmente (tramite + o cancellandola), soprattutto nel tuffo o nello spegnimento.
MauPre75 ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:41
In effetti il g4 avrebbe senso sul mandrino, di laser non so nulla ma mi viene da pensare che se accendo il laser con una pausa di qualche secondo avrò gia fatto un buco non voluto.
Quindi non sei sicuro che in uso fresa lavira correttamente?
In realtà per motivi che ignorano un po' tutti quelli che usano il Laser e Mach3, si è scoperto che M3 ed M5 non è legato al movimento dell'asse cioè avviene in maniera "asincrona" quindi quando si chiama M3S0 o M5 alla fine di un movimento questo viene chiamato prima che questo si completi provocando la non "chiusura" ad esempio di un cerchio. Quando invece si chiama M3S1000 non lo vedi più di tanto perche l'asse è fermo.
Per ovviare a questo hanno introdotto M10Px e M11Px che sono legati ad un movimento dell'asse (addirittura una volta mettevano un asse fittizio e lo chiamavano insieme a M10/M11).
MauPre75 ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:41
In un postprocessor c'è molto di più del controllo del mandrino, ma determina tutto il controllo del codice/linguaggio da generare per il software di controllo (mach3 nel tuo caso), un solo pezzo di codice sbagliato fa grandi casini.
i PP sono quelli postati, immaginali con e senza le [Z], tieni presente che la fresa lavora per lo piu ad asse Z fissa (non la uso per fare pezzi 3D diciamo)
Come dice @hellfire39 il gcode non mostra errori.
MauPre75 ha scritto:
mercoledì 10 maggio 2023, 22:41
Non ricordo se hai detto se mach3 è licenziato, una volta un tizio mi ha fatto scaricare mach3 da un sito... ma era di fatto pirata, per curiosità l'ho provato avendo subito problemi simili ai tuoi nei percorsi, ma io(per conto dell'amico che stavo aiutando) avendo una licenza l'ho subito disinstallato e scaricato dal sito originale, e con la licenza lo stesso problema non si manifestato.
Scusami se forse ho detto cose inutili al caso tuo, avvolte chissà da una sciocchezza detta per caso si ha uno spunto, avvolte la sciocchezze resta una sciocchezza inutile.
Magari è una versione farlocca tuttavia in passato la stessa versione in un altro setup funzionava.
La licenza è valida (è vecchissima addirittura) e per ora non mi rimane altro che disinstallare tutto e partire da 0 solo che così facendo non potrò capire se è effettivamente una spunta o un bug di Mach3

Rispondi

Torna a “Mach3”